PDA

Visualizza la versione completa : Sistema Operativo Java

Xadoom
26-10-2003, 16:07
Cosa ne pensate?
http://jnode.sourceforge.net/index.html
Qualcuno ha altre info? :metallica

Xadoom
27-10-2003, 12:27
Bah speravo di riscuotere maggior dtupore... :(

ChReAn
27-10-2003, 12:47
Devo leggermelo per bene, perche' mi chiedo come faccia un OS ad aggirare la sandbox java... :confused:

E quale sarebbe l'utilita', poi? :bhò:

alexmaz
27-10-2003, 13:12
Originariamente inviato da ChReAn
Devo leggermelo per bene, perche' mi chiedo come faccia un OS ad aggirare la sandbox java... :confused:

in che senso?

ChReAn
27-10-2003, 13:28
Lo sto provando ora... Pare che ci siano dei bei pezzi in assembly (infatti per compilarlo e' necessario NASM).

Originariamente inviato da alexmaz
in che senso?

Nel senso che ho detto: la sandbox fa si' che non sia possibile accedere direttamente all'hardware tramite java, quindi mi chiedo come possa un sistema operativo essere costituito interamente in Java, senza Virtual Machine di sorta.

Continuo ad approfondire...

:fagiano:

Xadoom
27-10-2003, 13:43
Mi spieghi come lo stai provando?
Sono molto interessato anche io, ho scaricato Bochs (ho capito sia un "emulatore dell'hardware") ma nn sono riuscito a far funzionare nulla! :quipy:
Probabilmente xchè nn sono esperto, mi spiegheresti?

ChReAn
27-10-2003, 13:51
Lo stavo (e' finita la pausa pranzo :D) provando con VMWare 4 Workstation, dando un link al file iso al posto del cdrom.
Con Bochs mi pare ci siano dei problemi e non saprei configurarlo comunque.

Xadoom
27-10-2003, 13:55
Scusa la domanda sciocca, ma che mi sorge spontanea, cosa è VMWare 4 Workstation ? :quipy:

ChReAn
27-10-2003, 14:35
Originariamente inviato da Xadoom
Scusa la domanda sciocca, ma che mi sorge spontanea, cosa è VMWare 4 Workstation ? :quipy:

Piu' o meno come bochs, ma un pochino piu' potente.
Non esente da bachi cmq, ma facilmente configurabile.
Si puo' scaricare la trial da vmware.com, sia per win che per lin :metallica .

:ciauz:

alexmaz
27-10-2003, 14:47
Originariamente inviato da ChReAn
Lo sto provando ora... Pare che ci siano dei bei pezzi in assembly (infatti per compilarlo e' necessario NASM).

Nel senso che ho detto: la sandbox fa si' che non sia possibile accedere direttamente all'hardware tramite java, quindi mi chiedo come possa un sistema operativo essere costituito interamente in Java, senza Virtual Machine di sorta.

Continuo ad approfondire...

:fagiano:

sandbox è una parola che sento ora per la prima volta... cmq è ovvio: una minima parte è scritta in assembly per fare il boot del sistema e avere alcune funzionalità di base, come la gestione della memoria. Il resto, JVM compresa, è scritto in Java... quindi la JVM c'è.

Bochs e vmware sono due cose molto diverse, in realtà :stordita:

Loading