Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    117

    rinominare un campo di un Db Oracle

    è possibile rinominare un l'etichetta di un campo di un database Oracle e se si come è possibile farlo?
    premetto che l'oracle che utilizzo non ha interfaccia grafica e può ricevere comandi solo da consolle
    Grazie a chi può darmi una mano

  2. #2
    non saprei, io utilizzo per questi comandi un programma (embarcadero) che se modifico un nome di nu campo in realtà fa un giro un pò lungo.
    Se io ho una tabella di nome pippo con due campi (campo1 e campo2) e voglio rinominare il campo2 come campo1bis fa cosi.
    Crea una tabella copia di pippo che chiama pippo3421352452854 (un numero ad occhio) con gli stessi campi di pippo.
    Poi fa una insert in pippo3421352452854 dei campi di pippo
    (quindi inserti into pippo3421352452854 (select * from pippo))
    Poi cancella la tabella pippo (truncate pippo ) e la ricrea con le stesse caratteristiche (tablespace, indici, ecc.) ma con il nome del campo diverso.
    Quindi rimette i record che aveva messo nella tabella temporanea, e cancella quest'ultima.

    Non so se esista un metodo meno arzigogolato, ma se c'è dovrebbe essere qualcosa del tipo ALTER TABLE pippo rename campo2 campo1bis. Prova a cercare qualcosa sulla documentazione di Oracle, ma mi sa che non esiste nulla di simile.
    Io ho trovato questo in rete:
    santo google

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.