Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

alle prime armi

salve a tutti, mi occupo di grafica sul web ma sempre più spesso i miei clienti mi richiedono anche la produzione di materiale pubblicitario come bigliettini da visita e depliant. Premetto che sono in possesso di regolare licenza di Photoshop7.0 Fireworks mx e FreeHand mx. Dove potrei trovare del materiale illustrativo che mi spieghi come fare a creare questi elementi pubblicitari partendo dalle basi e facendomi capire la giusta metodologia di lavoro tenendo in considerazione le problematiche della stampa? Grazie mille

quello che mi chiedo è se sarebbe corretto costruirmi prima un' immagine in photoshop o fireworks e poi importarla in freehand.

AD ESEMPIO HO NOTATO CHE IMPORTANDO UN IMMAGINE GIF DA FIREWORKS A FREEHAND MANTIENE UNA BUONA QUALITA', E' COSI CHE SI LAVORA?

Prima di tutto devi sapere in che formato il tuo stampatore preferisce avere i file di stampa. Non tutti gli stampatori accettano file di photoshop o non vettoriali in generale (mia esperienza).
    Cmq il tuo metodo non è sbagliato.
    Io lavoro in questo modo:
    - solitamente tendo a preparare il file con un programma solo.
    - se devo lavorare solo cn scritte e poche foto su cui non devo lavorare uso il tuo metodo
    - se nella grafica voglio aggiungerci effetti particolari preferisco fare tutto con Photoshop, invece di importare.
    spero di averti dato un'idea...
    :bubu:
    :::LaFelpa///TheChildrenOfTheAtom:::
    www.myspace.com/lafelpadesign

grazie mille, spero che sia il metodo di lavoro adottato da chi mi dovrà stampare i progetti. Anche se ho i miei dubbi che consegnando un file in photoshop il titolare della tipografia mi faccia un sorriso e mi dica che è tutto ok! Penso proprio di dover importare almeno il progetto da photoshop in freehand, ma se fosse così mi andrebbe bene lo stesso! Ma anche per le dimensioni dei bigliettini da visita mi dovrei rivolgere ad un responsabile della tipografia? Non c'è una misura standard? Freehand mi imposta un formato chiamato b5, è la misura comune per i biglietti da visita?

No, non c'è una misura standard.O meglio ci sono ma variano per le diverse tipografie. Se è una tipografia grossa ha tutte le misure.
    E anche se te lo dicessi io sarebbe probabilmente sbagliata. Io faccio solitamente card plastificate quindi non ho misure diverse (8,5x5,4cm) e una griglia dentro la quale devo impostare il biglietto.
    Cmq devi sempre contattare la tipografia per le misure, il tipo di file e il supporto.
    :::LaFelpa///TheChildrenOfTheAtom:::
    www.myspace.com/lafelpadesign

... anch'io uso il f.to 8,5 x 5,4. CMYK a 300 dpi, per il formato PDF. :gren:

Una cosa che proprio non capisco è l'utilizzo dei colori in freehand. Me ne stavano accennando ma non ho capito tantissimo. Mi hanno detto che il colore che andrò ad inserire, ad esempio un rosso, non sarà effettivamente un rosso ma bensì un colore diverso perchè in fase di stampa le macchine lavorano in un modo un pò complesso.

... ehmmm... ti consiglio un buon manuale, su freehand mi ricordo questo: http://www.grafichissima.it/freehand.html

:gren: :gren:

grazie mille, spero che mi sia d'aiuto!

Permessi di invio