Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di flasini

notizie in fase di registrazione di newsletter e privacy

ciao
    a breve vorrei creare una newsletter.
    ho la possibilità di utilizzare lo script che usa mio cognato e che sembra funzionare.

vengono richiesti solo user e e-mail

non credete che sia importante chiedere altre informazioni in fase di registrazione alla newsletter?
    chiedere ad esempio età, professione, provincia (non città), e non il nome e cognome, può essere utile ai fini del marketing o sono semplicemente informazioni di cui non ne sfrutterò le potenzialità?

in seconda battuta, chiedere queste informazioni senza chiedere il nome e cognome secondo voi tutela la privacy?

ciao

up

Re: notizie in fase di registrazione di newsletter e privacy

Originariamente inviato da flasini
    ciao
    a breve vorrei creare una newsletter.
    ho la possibilità di utilizzare lo script che usa mio cognato e che sembra funzionare.

vengono richiesti solo user e e-mail

non credete che sia importante chiedere altre informazioni in fase di registrazione alla newsletter?
    chiedere ad esempio età, professione, provincia (non città), e non il nome e cognome, può essere utile ai fini del marketing o sono semplicemente informazioni di cui non ne sfrutterò le potenzialità?

in seconda battuta, chiedere queste informazioni senza chiedere il nome e cognome secondo voi tutela la privacy?

ciao
    Anche l'e-mail costituisce un dato personale ed è pertanto tutelato dalla legislazione sulla privacy.

Se richiedi poi dei dati con una modalità che configuri operazioni di profilazione dell'utente (ad esempio richiedi gusti e provenienza per stabilire se un utente è o meno un potenziale acquirente) sei pure tenuto alla notifica del trattamento al Garante.

Ciao

s8stress

ciao s8stress

correggimi se sbaglio, so che dal prossimo anno si ridurranno i casi di obbligo per la notifica al garante. in quel caso non avrei obbligo vero?

quindi la sola mail non comporterebbe ora la notifica, ma mi obbliga ad esporre il mio indirizzo (inteso come città e non come mail) per la eventuale richiesta di cancellazione.

ciao

Dal primo gennaio 2004 non sarà più generale l'obbligo di notifica al Garante, ma sarà previsto solo per casi particolari (es. appunto per la profilazione dell'utente).

C'è da fare molta attenzione per chi usa cookies, file di log e moduli ove si richiedono ad esempio informazioni geografiche, sull'età o su particolari preferenze. In caso di dati che consentano la profilazione dell'utente, l'obbligo di notifica permane.

La richiesta di un e-mail non comporta la semplice indicazione on line del tuo indirizzo, ma anche di tutti gli altri dati previsti dalla legge. Non solo, oltre agli adempimenti on-line, ci sono tutta una serie di specifiche prescrizioni da effettuare off-line per garantire la sicurezza dei dati. Ti consiglio di leggere attentamente il nuovo decreto legislativo (anche gli allegati, soprattutto il B). La trovi pure sul sito in firma.

Ciao

s8stress

Originariamente inviato da s8stress
    In caso di dati che consentano la profilazione dell'utente, l'obbligo di notifica permane.
    che stress.

[B]La richiesta di un e-mail non comporta la semplice indicazione on line del tuo indirizzo, ma anche di tutti gli altri dati previsti dalla legge. Non solo, oltre agli adempimenti on-line, ci sono tutta una serie di specifiche prescrizioni da effettuare off-line per garantire la sicurezza dei dati. Ti consiglio di leggere attentamente il nuovo decreto legislativo (anche gli allegati, soprattutto il B). La trovi pure sul sito in firma.
    scusa non ho capito, il mio indirizzo devo inserirlo? la mia di privacy? cmq faccio un salto sul tuo sito.

Permessi di invio