visto che sei l'unico che mi ha risposto lo chiedo direttamente a te: è possibile mettere in rete un Win2KPRO con un Win98SE?
perchè il '98 vede il 'Pro e non viceversa?
grazie.
visto che sei l'unico che mi ha risposto lo chiedo direttamente a te: è possibile mettere in rete un Win2KPRO con un Win98SE?
perchè il '98 vede il 'Pro e non viceversa?
grazie.
si e' possibile!
il perche' non si vede solo da un lato e' da scoprire con un bel debug
hai dato la configurazione di rete giusta?
pc1:
192.168.0.1
pc2:
192.168.0.2
mask per entrambi 255.255.255.0
poi prova da un pc a pingare gli altri e viceversa....
ps
metti dei titoli coerenti con cio' che devi scrivere (vedi regole del forum) altrimenti i moderatori si arrabbiano!
grazie seclimar, in effetti il secondo PC non era configurato correttamente.
chiedo scusa per il titolo del mio post a te ed anche ai moderatori.
grazie.
ciao seclimar,
no, purtroppo no: il 'PRO non trova il '98 nelle sue risorse di rete, anzi, trova se stesso.
il ping su entrambe le macchine va a buon fine, questi i dati:
- Pc1 ('98) 192.168.0.1, 255.255.255.0;
- Pc2 ('PRO) 192.168.0.2, 255.255.255.0, gateway 192.168.0.1, DNS prim. 192.168.0.1
... probabilmente non sono capace a configurare con Windows 'Pro.![]()
Prova a fare un "Cerca Computer" inserendo l'indirizzo IP del PC che non vedi fra le risorse di rete.
Prova a togliere gateway e DNS, non servono per due PC collegati direttamente con cavo cross.
Spero di essere stato di aiuto.
Ciao.
se non vedi il 98 nelle risorse di rete controlla:
-che il 98 abbia lo stesso gruppo di lavoro dell'altro pc!
-che il 98 abbia abilitata la condivisione dei files e stampanti
-che il 98 condivida una cartella
poi riprova
:metallica
risolto !!!
in pratica dovevo agire sulle impostazioni avanzate TCP/IP del Win98 attivando il DNS
come host e dominio ed attivare la risoluzione WINS con l'IP del PC1 (ho anche aggiunto l'IP del PC1 sul gateway).
queste regolazioni avvengono in maniera automatica nel 'PRO una volta che gli si assegnano l'IP, il subnet ecc..., mentre nel '98 bisogna RIPORTARLE MANUALMENTE!
probabilmente i più esperti troveranno qualcosa di superfluo, ma il risultato che ottengo è ciò più mi aspettavo, in pratica le due macchine si vedono a specchio: il PC1 vede se stesso ed il PC2, ed il PC2 vede se stesso ed il PC1.
grazie molte seclimar e grazie molte jammin per il vostro aiuto,![]()
... ora vado ad aiutare un'altro utente in un'altro forum, anche lui intrappolato nella piccola "rete dei windoZ".:sexpulp:
tolto. grazie sec'
![]()