Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

[CSS] problema con Div per footer

ciao a tutti,
    ho appena iniziato a studiare un po' CSS e XHTML.
    ho creato questa pagina, il problema sta nel footer: le ultime lettere presenti nel terzo box che compongono il footer vengono ripetute nel rigo successivo. Come mai?

http://www.f1grandprix.it/css/prova.htm

ciao!
    "Ogni artista è un cannibale, ogni poeta è un ladro
    tutti uccidono la loro ispirazione poi cantano del loro dolore "

ho solo dato un'occhiatina veloce al codice... a parte che c'è un <center> che è l'ultimo tag che dovresti utilizzare in quanto innanzitutto non è un tag standard, poi credo sia pure deprecato al pari di <font> in quanto serve solo per impaginare, e poi è anche nidificato male a cavallo di + tag

a parte che la tua pagina non è xhtml ma html e quindi mi sa un po' di impresa impossibile riuscire a fare con quel doctype una pagina senza tabelle, in quanto IE 6 comincia a comportarsi come il 5 che è risaputamente tarocco e gecko e opera etc vanno a quel paese (perchè in realtà sarebbero gli unici che si comportano correttamente)

a parte tutto questo, non saprei... penso sia una delle solite magie di IE (con opera ad esempio non c'è)
    "La consapevolezza di Case suddivisa come perle di mercurio. La sua visione era sferica, come se una singola retina rivestisse la superficie interna di un globo che conteneva tutte le cose, se tutte le cose si potevano contare." —Neuromante, William Gibson (1984)

Originariamente inviato da panta
    ho solo dato un'occhiatina veloce al codice... a parte che c'è un <center> che è l'ultimo tag che dovresti utilizzare in quanto innanzitutto non è un tag standard, poi credo sia pure deprecato al pari di <font> in quanto serve solo per impaginare, e poi è anche nidificato male a cavallo di + tag
    si lo so, l'ho usato giusto come soluzione temporanea.

a parte che la tua pagina non è xhtml ma html e quindi mi sa un po' di impresa impossibile riuscire a fare con quel doctype una pagina senza tabelle,
    in che senso è html?? Per l'estensione del file? il doctype è quello (anzi molto della pagina) del tutorial presente su pro.html.it...

a parte tutto questo, non saprei... penso sia una delle solite magie di IE (con opera ad esempio non c'è)
    ora ho risolto il problema creando una nuova classe "footer" in cui ho poi inserito i tre blocchi...
    ho pero' alcune domandine:

-come mai ora le colonne grigie risultano staccate dal footer? Eppure ho messo height=100%...
    -come faccio a separare i due blocchi al centro (azzurro e rosa) di 3 pixel senza aggiungere un livello aggiuntivo al centro con una gif trasparente?
    -qual è l'equivalente del "valign=bottom" usato nelle tabelle?

ciao!
    "Ogni artista è un cannibale, ogni poeta è un ladro
    tutti uccidono la loro ispirazione poi cantano del loro dolore "

per la questione del footer staccato in basso penso proprio sia una questione di margin o margin-top del footer che magari non è a 0, o naturalmente magari è il margin del corpo o delle colonne... se ti serve del margine ad esempio a 20px e solo quello inferiore a 0 puoi fare così

margin: 20px;
    margin-bottom: 0;

per quanto riguarda invece lo spazio fra i blocchi in cima assolutamente non ti serve nessuna gif ci mancherebbe... quelli credo siano blocchi (div) con la proprietà float:left, giusto? se è così allora è sufficiente dare a questi blocchi un po' + di margine

es.: margin 10px;

e ovviamente se non ci stanno + sulla stessa riga diminuirne leggermente la larghezza

cyao
    "La consapevolezza di Case suddivisa come perle di mercurio. La sua visione era sferica, come se una singola retina rivestisse la superficie interna di un globo che conteneva tutte le cose, se tutte le cose si potevano contare." —Neuromante, William Gibson (1984)

Permessi di invio