Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    menu aggiornabile da file .txt (???)

    salve a tutti.

    devo realizzare un filmato come da immagine allegata (menu.jpg)

    dove l'elenco sulla sinistra (testo 01, testo02, etc.) dev'essere un elenco di voci aggiornabile mediante un file .txt esterno.
    il numero di tale voci dev'essere espandibile, per questo deve poter diventare scrollabile a seconda del numero di voci contenute nel file .txt esterno (per questo ho inserito i simboli >> e <<).

    ogni voce dell'elenco sulla sinistra (testo 01, testo02, etc.) dev'essere cliccabile per lanciare a sua volta il contenuto relativo nell'area a sinistra (testo 01 bla bla bla bla bla bla) che sara' una casella di testo il cui contenuto viene prelevato da un .txt esterno.

    e' possibile realizzare una cosa con queste caratteristiche il cui contenuto sia completamente aggiornabile con file .txt esterni?

    finora sono riuscito a costruire un elenco simile costruendo delle caselle di testo che richiamano dei .txt esterni e usando dei pulsanti trasparenti.

    il problema e' che non trovo il sistema di rendere l'elenco sulla sinistra espandibile. cioe' non riesco a capire la strada da usare per far si' di poter aumentare il numero di voci sulla sinistra e farle scrollare cambiando solamente il contenuto del file .txt, senza metter mano ogni volta al .fla

    ringrazio anticipatamente per ogni indicazione o consiglio!

    francesco.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    3,023
    basta che metti tutti testi dinamici con variabile

    txt1=
    &txt1link=

    &txt2
    &txt2link

    ...

    nel file txt...poi carichi le variabili nel filmato [con loadVariables]...

  3. #3

    e lo scrolling "espandibile"?

    uhm... forse son io che son tardo (e che di falsh non ne so abbastanza)...

    riesco a fare i campi di testo dinamici aggiornabili dal file .txt con lo scrolling che si adatta di conseguenza...

    quello che non riesco a fare e' rendere l'elenco/menu sulla sinistra (con tutte le voci cliccabili come pulsanti) e allo stesso tempo con lo scrolling che si adatta automaticamente se aumento il numero delle voci.

    come dicevo nel post precedente l'unica via stupida che ho trovato fino ad ora e' fare dei pulsanti il cui testo e' aggiornabile tramite testo dinamico richiamato da un unico file .txt.
    cosi' facendo pero' non riesco ad aumentare il numero delle mie voci/pulsanti e ad adattare di conseguenza lo scrolling intervenendo solo sul .txt.

    mah... spero di essermi vagamente spiegato...

    scusatemi per l'imprecisione...

    sostanzialmente il problema e' creare un menu scrollabile le cui voci aumentano o diminuiscono a seconda delle istruzioni contenute in un file .txt. senza intervenire sul .fla.

    c'e' qualche tutorial in proposito? qualche esempio? qualche suggerimento?


    grazie ancora!

    francesco.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    3,023
    ho capito...purtroppo non mi viene in mente nulla

  5. #5

    grazie lo stesso

    se ti viene in mente qualcosa fammi sapere... grazie :-)

    pensavo che probabilmente il menu dovrebbe caricarsi all'interno di una movieclip con uno scrolling che si adatta automaticamente al contenuto della movieclip (questo mi pare si possa fare).

    il problema e' far in modo che la movieclip abbia al suo interno un numero di pulsanti dato dal numero di variabili contenuto in un file .txt.

    si' insomma, mi sono spiegato come riesco :-)

    come realizzare cio', io non ne ho idea! ci vuole il consiglio degli esperti flasher :-)

    francesco.

  6. #6

    .xml

    per ottenere il tipo di menu aggiornabile e scrolalbile che cercavo sto lavorando su dei movies di esempio trovati su flashkit.com che invece di richiamare file .txt richiamano file .xml

    http://www.flashkit.com/movies/Scrip...dex.php?chk=no

    finora mi pare che funzi...

    ciao

    francesco.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.