Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

pavimento mascherato.....

Stò costruendo un pavimento in prospettiva con mattonelle bianche e nere....
    vorrei che le mattonele nere.... al passaggio del mouse si elevassero come parallelepipedi e diventassero tipo colonne ...

Ogni colonna è una voce del mio menù.....

Ho creato il pavimento e ho provato a trasformare una mattonella in un bottone.

Questo bottone è in realtà il parallelelepipedo che sul "over" si sposta verso l'alto.

Il problema è che funziona ma rimane nascosto dal pavimento....

come creare una maschera per farsì che il mio effetto funzioni????

grazie
    *****ZUMMO*****

http://www.z2o.it

Dopo alcune prove, sono arrivato alla conclusione che non è un problema di maschere ma solo di livelli....

come fare un pavimento dove non si vede quello che c'è sotto ma se passo su una mattonella esce fuori una colonna???
    *****ZUMMO*****

Credo di aver irsolto ma vorrei sapere se ho fatto giusto....

essendo cinque file orizzontali di mattonelle, ho fatto cinque livelli.
    le mattonelle più lontane (in prospettiva) sono quelle a livello + basso e via via le altre.....

Ho provato e i parallepipedi sono nascosti fino a quando non ci passo sopra e coprono le mattonelle che stanno dietro....

avrò fatto bene???
    *****ZUMMO*****

Utente di HTML.it L'avatar di darkiko
    innanzitutto considera ogni parte singolarmente, per ogni mattonella un livello.
    poi ogni mattonella deve essere un movieclip con già impostata la colonna sottostante. come si fa a impedire che si veda subito la colonna? con una bella maschera che parte ad altezza della tua "mattonella" e di conseguenza nasconde quello che c'è sotto ma che ci permetterà di vedere la colonna che si alza. il movieclip che contiene questa struttura deve avere un bello stop(); al primo frame così finché nessuno fa niente resta lì.
    se affianchi tutti i mc fatti in questo modo ottieni il tuo pavimento (che in realtà è una serie di colonne che non si vedono).
    sopra ad ogni mattonella nera appoggi poi un pulsante trasparente a cui dici:
    on(release){
    _root.mattonella1.gotoAndPlay(2);
    }
    in cui mattonella1, mattonella2 mattonella3 etc. sono le istanze dei tuoi movieclip.. ovviamente uno per ogni mattonella.
    gotoAndPlay(2); perché mentre nel primo frame del tuo movieclip la maschera consente di vedere solo il tetto della tua colonna, dal frame 2 con un motion tween fai alzare la colonna.

questo metodo è pensato all'1.50 di notte senza avere davanti Flash quindi potrebbe avere 1000 problemi ma così a spanne mi sembra che potrebbe funzionare..

fammi sapere, magari se hai problemi domani ci lavoriamo un po' insieme

è nella nostra unicità che risiede la meraviglia degli esseri umani

Originariamente inviato da zummo
    Credo di aver irsolto ma vorrei sapere se ho fatto giusto....

essendo cinque file orizzontali di mattonelle, ho fatto cinque livelli.
    le mattonelle più lontane (in prospettiva) sono quelle a livello + basso e via via le altre.....

Ho provato e i parallepipedi sono nascosti fino a quando non ci passo sopra e coprono le mattonelle che stanno dietro....

avrò fatto bene???
    allora mi sa che ho scritto per 10 minuti senza avere capito quale fosse il tuo problema..

beh se hai risolto va benone così.. :metallica

di solito la notte porta giudizio.....

il mio problema che in un attimo sembrava risolto è sede di molti altri sottoproblemi.

oggi riprovo...

cmq anche la tua idea non è male anche se macchinosa.....

forse non ce nè bisogno.

e poi...... anche quella ha dei problemi di visibilità.....

vabbè... dopo sarò + specifico
    *****ZUMMO*****

beh io sono il maestro delle soluzioni cervellotiche..
    comunque poi ieri notte mi sono fatto una prova molto semplice e nel modo che ti ho indicato sembra funzionare.
    se vuoi se mi dici un indirizzo a cui posso spedirtelo appena torno a casa ti mando l'esempio.

se riesci a risolvere in maniera più semplice molto meglio..

zummo@libero.it

cmq stò cercando di trovare una maniera più semplice e immediata.....

così come ho detto dovrei curare ogni mattonella con clip dedicati invece vorrei fare una cosa un pò più dinamica magari attribuendo il movimento a ogni clip che viene cliccato al momento.....

:di56: :di56:
    *****ZUMMO*****

Originariamente inviato da zummo
    zummo@libero.it

cmq stò cercando di trovare una maniera più semplice e immediata.....

così come ho detto dovrei curare ogni mattonella con clip dedicati invece vorrei fare una cosa un pò più dinamica magari attribuendo il movimento a ogni clip che viene cliccato al momento.....
    purtroppo ero già uscito per pranzo quando mi ha scritto il tuo indirizzo, te lo mando stasera..

comunque è vero che nel mio modo dovresti comporre il pavimento affiancando tanti mc ma se le mattonelle sono tutte uguali puoi usare un mc solo con tante istanze ripetute una accanto all'altra..

dai stasera ti mando il mio esempio, intanto vediamo se magari qualcuno ha qualche soluzione un po' più semplice

Ti ho inviato l'esempio.. è una prova abbastanza banale ma spero che possa esserti utile..

Permessi di invio