Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: access e Sql Server

Utente di HTML.it

access e Sql Server

Ciao a tutti, ho il seguente problema:

1 PC: installato WINDOWS 2000 Server + Sql Server 2000 su cui sono installati alcuni database, tra cui quello che ho creato io
    2 PC: installato WINDOWS 98 + MS. Access

Questi due computer sono collegati in rete e tutti e due si vedono in un modo splendido.

Ora aprendo Access sul pc di windows 98 e creando un progetto adp, vorrei collegarmi al server SQL e successivamente attraverso la maschera scegliere il database che ho creato.

Come mai non riesco a vedere nessun tipo di server nella mascherina di connessione???

Ciao a tutti e grazie mille

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Immagino tu abbia già provato a premere il tasto "aggiorna"...
    In ogni caso puoi scrivere direttamente tu il nome del server (o il suo indirizzo IP se è fisso) nella mascherina e funziona ugualmente

Utente di HTML.it
    Allora ho provato come dici.. quando cerco di listare i database.

Mi dice:

Microsoft Data Link
    Login failed for user 'Davide'

Microsoft Data link
    Impossibile effettuare l'accesso. Impossibile recuperare informazioni di catalogo

OK, cerchiamo di capire...

hai installato SQL Server 2000 su un PC. Con che modalità di autenticazione ? (NT o mista) ? Conosci la password dell'utente 'sa' ?

I due PC sono solamente collegati in rete tra loro o fanno parte di un dominio ?

Hai creato altri utenti il SQL Server ? L'utente 'Davide' è presente il SQL Server ? è presente nel PC (presumo un Windows 2000 Server) su cui è installato SQL 2000 ? E' solamente un utente del PC con Windows 98 ?

Diamo per scontato che la rete funzioni bene (quindi riesci a fare ping dal 98 al server e viceversa)

Prova a creare in Windows 98 un ODBC che punti al server (anche in questo caso puoi inserire a mano il nome o l'indirizzo IP del server) ; scegli la modalità di autenticazione 'mista' ed effettua il login con user = 'sa' e password = ....(spero tu la conosca...)

Se tutto questo funziona puoi creare il datalink usando le stesse informazioni; se non funziona ....torna qui che cerchiamo di capire cosa non va...

Fammi sapere

Non iscritto/a
    converti access98 in 2000

Utente di HTML.it L'avatar di fabio309
    già che ci sei aggiorna i service pack e scaricati le patch

Utente di HTML.it
    ok cerco di controllare tutte queste cose e poi ti faccio sapere un qlc, x adesso grazie infinite

ciao

Utente di HTML.it
    Ok sono riuscito ad entrare con nome utente sa e relativa password... ma chi è l'utente sa???

Ciao e grazie x l'aiuto

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    sa= system administrator

su SQL e' definito questo utente penso..
    controlla tra gli utenti

L'utente sa, come ha detto seclimar, è il system administrator (è un po' l'equivalente di 'administrator' per Windows) e viene creato di default al momento dell'installazione.
    Ha, come dice il nome stesso, i privilegi più alti in assoluto, può cioè fare quello che vuole con i database.
    Se vuoi puoi creare altri utenti dandogli i privilegi che vuoi tu e poi ti colleghi utilizzando quelli (è anche una cosa molto migliore dal punto di vista della sicurezza)

Permessi di invio