PDA

Visualizza la versione completa : Access

bartoon
30-10-2003, 10:16
Buongiorno.
Ho un database con due tabelle dove una inserisco dei prodotti (magazzino) ed un'altra faccio le fatture. Ho creato le due maschere però non riesco a: quando faccio una fattura di un prodotto vorrei che nella tabella prodotti mi vada ad aggiornare le scorte di quel determinato prodotto fatturato. Come fare?
saluti bart

LeleFT
30-10-2003, 12:03
Devi far eseguire una query di aggiornamento al db: ti consiglio di inserire un campo in più nella fattura in modo da evidenziare quali fatture hanno già prodotto l'aggiornamento delle scorte.

Un codice d'esempio per la query potrebbe essere il seguente:

UPDATE Articolo INNER JOIN Fattura ON Articolo.IDArticolo = Fattura.IDArticolo
SET Articolo.Scorta = Articolo.Scorta - Fattura.Quantita, Fattura.Aggiornato = True
WHERE ((Ordine.Aggiornato)<>True);

Ovviamente supponendo di avere una tabella chiamata Articolo, una tabella chiamata Fattura.
Nella tabella fattura dovrebbe esserci un riferimento ad una chiave esterna in Articolo per indicare l'articolo riguardante quella fattura.

(PS: Io per trattare la fatturazione ho sempre visto usare almeno 3 tabelle: una con gli articoli, una con le fatture come intestazione, riportante i dati del cliente e il numero fattura, un'altra per ogni riga di ciascuna fattura; questa dovrebbe di norma essere la reogla, in quanto ogni fattura può comprendere più di un articolo).

Ciao.

bartoon
30-10-2003, 12:17
allora la tabella si chiama prodotti ed il campo da aggiornare "scorte". La tabella delle fatture si chiama fattura e il campo si chiama "quantità". Quindi quando io inserisco un numero in "quantità" mi deve andare ad aggiornare il campo "scorte" sottraendo il numero immesso

LeleFT
30-10-2003, 12:37
Domanda: come ti riferisci all'interno della tabella Fattura all'articolo corrispondente? Puoi postare la struttura delle tabelle? Così è più semplice aiutarti.

Ciao.

bartoon
30-10-2003, 14:03
scusa ma non ho capito cos'hai chiesto

LeleFT
30-10-2003, 14:06
La struttura delle tabelle: i campi di cui sono formate con i relativi tipi.

Ciao.

bartoon
30-10-2003, 14:12
sia scorte che quantità sono campi numerici

LeleFT
30-10-2003, 14:23
Ok... ma servirebbero anche gli altri campi delle tabelle. La tabella Prodotti quanti campi ha e di che tipo sono?
La tabella Fatture quanti campi ha e di che tipo sono?

Immagino che queste due tabelle siano in relazione tra di loro in qualche modo, se non mi dici quali campi hanno non riesco ad individuare la relazione fra di esse...

Ciao.

bartoon
30-10-2003, 14:32
http://www.nottinfesta.it/Immagine4.jpg

questa è l'immagine della struttura delle tabelle

bartoon
30-10-2003, 15:04
tutto risolto grazie

Loading