Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: usare troppe tabelle

Utente di HTML.it L'avatar di Atrus

usare troppe tabelle

Usare troppe tabelle annidate, quindi "sporcare" il codice, è un rischio? Se la percentuale di codice è TANTA, rispetto al testo e alle parole chiave, c'è la possibilità che il motore mi consideri un cattivo sito e mi indicizzi male?

Voi che usate? Tabelle? Css?

Ora ricordo perchè ho visitato questi mondi...
    Quanto tempo ho atteso...
    Ricordo chi sono io e chi sono i miei nemici.

Utente di HTML.it L'avatar di flasini
    io che non sono un tecnico uso tabelle.
    ho sentito dire che le css sarebbero meglio per una questione di usabilità

è interessante come 3d.

ciao

Usare troppe tabelle annidate, quindi "sporcare" il codice, è un rischio?
    A mio parere sì, per tanti motivi.

Primo: se fai il codice a mano, più tabelle nidificate hai e più è reale il pericolo di sbagliare qualcosa nella sintassi, pregiudicando l'interpretazione della pagina da parte dei motori.

Secondo: se il codice è molto, aumenta la dimenzione in byte della pagina e questo porta ad un rallentamento della navigazione degli utenti.

Terzo: indubbiamente il rapporto codice/testo è uno dei fattori preso in considerazione da alcuni motori. Non è fortemente determinante, ma è sconsigliato eccedere.

Quarto: il passaggio ai CSS, oltre a risolvere spesso diversi problemi di pesantezza di codice, permette di posizionare i testi esattamente nel punto che preferisci del codice HTML.

Quinto: se i motori "premiano" (o premieranno un giorno) un minimo le pagine aderenti ai nuovi standard (CSS, XHTML, ecc.), un sito HTML 4.0 "transitional" rifiuta di fatto quel piccolo "premio".
    E' ARRIVATO! Usi trucchi che i motori potrebbero ritenere spam? Scoprilo con lo Spam Detector v1.1
    Guida approfondita alla visibilità dei siti sui motori: www.motoricerca.info

Utente di HTML.it L'avatar di Atrus
    Originariamente inviato da Low
    Quarto: il passaggio ai CSS, oltre a risolvere spesso diversi problemi di pesantezza di codice, permette di posizionare i testi esattamente nel punto che preferisci del codice HTML.
    Questo discorso è possibile anche per elementi grafici o solo sul testo? Low tu usi css?
    Ora ricordo perchè ho visitato questi mondi...
    Quanto tempo ho atteso...
    Ricordo chi sono io e chi sono i miei nemici.

Utente di HTML.it
    Purtroppo al momento i css potrebbero essere mal gestiti dai vecchi browser, pregiudicandone la resa grafica, per questo sono ancora poco utilizzati. Certo usare solo i css sarebbe un bel vantaggio.

Questo discorso è possibile anche per elementi grafici o solo sul testo? Low tu usi css?
    Il posizionamento riguarda qualsiasi tipo di elemento.

Io in alcuni siti uso solo tabelle, in altri siti un misto CSS + poche tabelle. Ma sto prendendo la strada del solo CSS. Quando il design del sito è semplice, i CSS non danno troppi problemi.
    E' ARRIVATO! Usi trucchi che i motori potrebbero ritenere spam? Scoprilo con lo Spam Detector v1.1

Utente di HTML.it L'avatar di flasini
    scusa low,
    i css non danno problemi di sovraottimizzazione se usati male?
    il passaggio da tabelle a css non cambia nulla ai fini del posizionamento (fino a nuovo peso che potrebbero dare loro i motori prossimamente)?

i css non danno problemi di sovraottimizzazione se usati male?
    Sì ma, se usata male, qualunque cosa genera problemi.

Se i CSS vengono usati "normalmente", i problemi non dovrebbero nascere. Anzi, di solito il passaggio ai CSS modifica il codice della pagina in maniera tale da poterne migliorare un minimo il posizionamento su qualche motore.

Ad esempio, spostando nei CSS tutte le informazioni di impaginazione e grafiche, il codice HTML può diventare più breve, e questo è un vantaggio nel caso in cui il motore tenga conto del rapporto codice/testo.

In più, con i CSS è possibile spostare i reali contenuti testuali della pagina in cima al codice HTML, pur posizionandoli visivamente in un qualsiasi punto della pagina. In pratica, se hai un menu verticale a sinistra e i contenuti a destra, puoi presentare al motore un file HTML che contiene i reali contenuti della pagina in cima al codice e i contenuti del menu (meno importanti) in fondo al codice.

Utente di HTML.it L'avatar di brag
    Pienamente daccordo con Low ed ho già notato discreti risultati usando i css. Realizzare layout molto complessi è sicuramente più laborioso, poi con la pratica diventa via via più semplice.
    C'è solo un problema di compatibilità con i vari browsers, ma ancora una volta vale la solita regola: un codice "pulito" funziona su tutti.
    brag

The only constant in life is change...

Permessi di invio