Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2003
    Messaggi
    56

    differenza tra progettista e programmatore?

    Ma qual'è la differenza tra essere un progettista software e un programmatore?

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,305
    E' un po' la differenza che c'è fra un architetto e un muratore... (ovviamente, visto che non implica che un architetto sappia anche fare il muratore, il lavoro del programmatore non è certo sminuito).



    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  3. #3
    aggiungo:

    un "progettista software" a volte è (potrebbe semplicemente essere) lo stesso programmatore... (ad ogni modo un esperto di programmazione/informatica)

    mentre un "capo progetto" è colui che (a volte anche ingnorante di programmazione/informatica) risiede a capo di un progetto (e molto spesso si affida totalmente alle decisioni/scelte "tecniche" del/dei programmatori).

    Un programmatore (...) spesso ha effetuato tre/cinque anni di studi universitari e/o vari anni di tirocinio/stage quindi non mi sembra
    che sia possibile paragonarlo (tecnicamente) ad un "muratore"

    anche se sono il primo a sostenere che
    esistono muratori che hanno un bagaglio tecnico/professionale
    simile a quello di un ingegnere (==testa)
    e architetti/ingegneri che hanno un bagaglio tecnico/accademico
    simile a (...) (==braccio)

    L'unica vera differenza ("categorica") risiede nel singolo individuo.

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,305
    Originariamente inviato da Johnny_Depp
    aggiungo:

    Un programmatore (...) spesso ha effetuato tre/cinque anni di studi universitari e/o vari anni di tirocinio/stage quindi non mi sembra
    che sia possibile paragonarlo (tecnicamente) ad un "muratore"

    Concordo perfettamente con le tue aggiunte e specificazioni. Non capisco perchè non possa essere possibile paragonarlo ad un muratore (Muratore: costruisce la casa -- Programmatore (team di programmatori): costruisce il software).

    Tra parentesi: non mi sognerei mai di minimizzare il lavoro del programmatore visto che faccio parte della categoria (in quanto diplomato in tal senso, laureando sempre in tal senso e con bagaglio di "esperienza" quasi decennale (e per me resta il più bel lavoro che esista per un appassionato)... :adhone:

    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2003
    Messaggi
    56
    Ma non devono possedere tutte e due le stesse competenze?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.