Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: porte in ascolto

porte in ascolto

non ho ben compreso la pericolosità delle connessioni attive che vengono visualizzate con il comando netstat -a o attraverso la scansione di superscan...qual è il limite tra la visualizzazione di alcune porte in ascolto e il loro effettivo utilizzo da parte di malintenzionati? il fatto che vi sia una porta in ascolto che nella list di superscan è indicata in riferimento ad un certo trojan significa automaticamente che avere quella porta aperta è avere il trojan in agguato? o addirittura averlo già dentro il tuo sistema? intendo: è un pericolo effettivo o potenziale? grazie per eventuali chiarimenti.

Il fatti di avere delle porte in ascolto non è indice sicuro della possibilità di avvere un trojan, dipende dai servizi che girano sul tuo sistema (che tra l' altro nonb specifichi), certo avere in listen porte come la 12345 e simili è un buon indice di avere un trojan

Utente bannato
    meglio un buon firewall e un trojan remouver

Il mio OS è Windows xp home, nel caso mi riferivo in particolare alla porta 5000 (protocollo TCP) che è sempre attiva e ho appreso essere collegata coi Trojan Sockets23 e Bubbel...Zone Alarm segnalerebbe nel caso tentativi d'accesso alla seguente porta?

In windows xp alla porta 5000 mi sembra ci giri il servizio plug'n play ed è normale averla in ascolto, comunque data la possibilità di attacchi a sto servizio è meglio disabilitarlo, io a suo tempo ho usato il programma plug'n pray prelevato presso il sito della gibson (x disabilitare il servizio), potresti pure bloccare la porta con un firewall (come kerio) o disabilitare il servizio con gestione servizi (non consigliabile)

Mi correggo il servizio plug' n play serve per il rilevamento automatico delle periferiche ed è consigliabile non disattivarlo, penso che tiene in ascolto la porta 5000 x comunicare alla microsoft eventuali anomalie del servizio, meglio di tutto è prelevare il programma plug'n pray dalla gibson e salvarlo magari sul desktop e con questo chiudere la porta 5000, in caso di necessità con sto programma potrai sempre riaprire la porta 5000 in caso di necessità

Permessi di invio