Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Discussione: PR diminuito!

PR diminuito!

Da tempo ho la home page a PR 4 e pagine interne secondo questo schema:
    www.miosito.it/ (PR4)
    www.miosito.it/sezione (PR3)
    www.miosito.it/sezione/sottosezione/ (variamente PR3/PR2/PR0, in base all'anzianità delle pagine)

Con questa ultima dance e aggiornamento PR ho subito un declassamento inaspettato (pensavo addirittura di migliorare) e la situazione è questa:
    www.miosito.it/ (PR4)e meno male!
    www.miosito.it/sezione/ (quasi tutti declassati a PR2 tranne un paio )
    www.miosito.it/sezione/sottosezione/ (variamente PR3/PR2/PR0, esattamente come prima!)

Non vi pare strano?
    Mi ritrovo adesso con pagine a PR2 che hanno sottosezioni a PR3!

A cosa può essere dovuto, in ogni caso, questo declassamento? Ripeto: mi aspettavo un miglioramento in base al traffico e al lavoro svolto, nonchè dalle migliorate posizioni nei motori di ricerca.
    Grazie
    Gli amici del tram si incontrano su Mondo Tram
    "sono in Google, dunque esisto"

Utente di HTML.it L'avatar di flasini
    Mi ritrovo adesso con pagine a PR2 che hanno sottosezioni a PR3!
    :master:

O hai fatto modifiche che hanno influito sulla distribuzione del PR, oppure il PR che vedi è errato.

Sono mesi che Google cerca di dare dati sempre più approssimativi sul PR e sui backlink. Questo per impedire ai webmaster di fare reverse engineering.

Io ho pagine che dovrebbero avere PR6, invece hanno PR4 e, tanto per fare un esempio, non mi vengono riportati link da una pagina PR8 con pochissimi link in uscita.

Però le posizioni su Google migliorano sempre. E' per questo che faccio sempre meno caso al PR e sempre più caso alle posizioni raggiunte.
    E' ARRIVATO! Usi trucchi che i motori potrebbero ritenere spam? Scoprilo con lo Spam Detector v1.1
    Guida approfondita alla visibilità dei siti sui motori: www.motoricerca.info

Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Originariamente inviato da Low
    E' per questo che faccio sempre meno caso al PR e sempre più caso alle posizioni raggiunte.
    Concordo... anche in questo forum si è troppo esaltato il PR di Google, quando in realtà con PR4... da alcuni mesi sono sceso dal 5, le visite sono aumentate e quindi non mi interessa più avere PR alti poichè tanti altri fattori incidono sulle visite da Google...
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

...E' per questo che faccio sempre meno caso al PR e sempre più caso alle posizioni raggiunte....

Mi sembra la favoletta della volpe e l'uva!

E' vero che è meglio fare caso alle posizioni raggiunte, ma il PR conta, soprattutto se è superiore a 5-6: a parità di ottimizzazione, e mi riferisco soprattutto ai link testuali, il PR fa aumentare molto gli accessi specialmente per varie combinazioni di parole chiave.

Dipende molto anche da quanto sia competitivo il mercato in cui si opera; in mercati non molto competitivi il PR incide meno ( è più facile scavalcare siti con PR più alto ).

Mi sembra la favoletta della volpe e l'uva!
    L'uva è la posizione finale, non il PageRank.

Linkato ha detto che è sceso da PR5 a PR4, pur vedendo aumentate le visite da Google. Questo è più significativo di quello che si può immaginare.

Il "pericolo" del PR sta nel fatto che la stragrande maggioranza dei webmaster pensa "da PR5 son passato a PR4, quindi il mio PR è sceso", cosa che può essere falsa. Anche passando da PR5 a PR4, il PR reale può essere rimasto lo stesso o addirittura aumentato.

Adesso il punto è: visto che si hanno a disposizione dati parziali, e visto che la maggior parte delle persone non è in grado di interpretare correttamente nemmeno questi dati parziali, che senso ha basarsi su di essi? Ha molto più senso basarsi sui risultati delle posizioni.

Riassumiamo la situazione:

1) Dalla dance Esmeralda, il calcolo dei backlink è stato sovvertito. Alcuni link adesso vengono ignorati, altri vengono tenuti in considerazione nei calcoli ma non vengono mostrati col comando "link:".

2) Google probabilmente non mostra di proposito tutta la lista dei backlink per evitare che i webmaster facciano reverse engineering.

3) La toolbar a volte non indica il PageRank per pagine che invece hanno PageRank. Le nuove "dance", a volte non aggiornano il PR di tutte le pagine ma solo di una parte.

4) Io ho una pagina in un sito che secondo logica dovrebbe mostrare PR6 ma che in realtà mostra PR4. Ma si comporta in tutto e per tutto come una PR6 (in cima ai risultati per la keyword su cui punta, e la utilizzo per indicizzare siti nuovi in meno di 48 ore). Però finora non passa PR ad altre pagine. Perché? Forse è passato ancora troppo poco tempo? Boh!

5) I risultati son pieni di pagine con PR "non altissimo" che ottengono ottime posizioni. E qualunque osservatore (basta leggere i forum internazionali) può confermare che il PR non è più così importante come un tempo. Adesso, nella torta composta dagli elementi che Google prende in considerazione per decidere una posizione, il PR ha una fetta un po' più piccola, a favore di altri elementi, a cominciare dal testo dei backlink. Questo è un dato di fatto e chiunque può rendersene conto, volpe ed uva c'entrano poco.

6) I meta tag non sono più determinanti per la posizione da molto tempo, intanto c'è ancora un mucchio di gente che crede siano il modo per "entrare nei motori di ricerca". Il PageRank sta rischiando di diventare il "nuovo meta tag", il nuovo luogo comune, la pillola magica. C'è una massa di webmaster che sta iniziando adesso a rendersi conto di cosa sia il PageRank, nello stesso momento in cui tutti gli osservatori aggiornati hanno già notato che ha perso efficacia nel corso degli ultimi mesi.

7) Ho visto un mucchio di siti i cui webmaster si ammazzano per ottenere (lecitamente o meno) PageRank, quando potrebbero ottenere le stesse posizioni migliorando semplicemente i contenuti delle pagine.

Riassumendo tutto, e fermo restando che il PageRank rimane una fetta importante dell'algoritmo per determinare la posizione di una pagina, continuo a consigliare di dargli un'importanza proporzionale alla sua rilevanza all'interno dell'algoritmo di Google, rilevanza inferiore rispetto a quella che aveva, ad esempio, un anno fa.

cosè il reverse engineering?
    L'insieme di tecniche che consente, partendo da un risultato, di intuire/risalire ai meccanismi che l'hanno prodotto.

Nel caso dei motori di ricerca, significa osservare le SERP e cercare di comprendere gli algoritmi e gli elementi che stanno dietro la scelta delle posizioni da parte dei motori.
    E' ARRIVATO! Usi trucchi che i motori potrebbero ritenere spam? Scoprilo con lo Spam Detector v1.1
    Guida approfondita alla visibilità dei siti sui motori: www.motoricerca.info

Sono contento di questo 3d, grazie a Low e agli altri!

L'avevo già pensato ma il post di Low me lo ha confermato, sapete che faccio?
    Vado avanti per la mia strada cercando di dare all'utente un servizio sempre migliore e contenuti sempre più completi, poi .... se Google vorrà .... se ne accorgerà!
    Gli amici del tram si incontrano su Mondo Tram
    "sono in Google, dunque esisto"

Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Originariamente inviato da Low
    5) I risultati son pieni di pagine con PR "non altissimo" che ottengono ottime posizioni. E qualunque osservatore (basta leggere i forum internazionali) può confermare che il PR non è più così importante come un tempo.
    Infatti... è una cosa semplicissima che tutti possono constatare, effettuo continuamente dei monitoraggi per un piccolo network di siti e confermo assolutamente ciò che dice Low con verifiche che ho fatto e continuo a fare...
    ... che poi, per orgoglio personale mi piacerebbe avere un bel 7 su alcuni siti, non lo nascondo... ma mi sono reso conto da tempo che orgoglio personale e risultati sono piuttosto diversi...
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

Permessi di invio