Infondo è un collegamento a larga Banda quindi posto il messaggio
anche qui
Come da oggetto
chi volesse partecipare mi contatti
Realizzazione Rete Wi-Fi Biella centro zona CDA
Infondo è un collegamento a larga Banda quindi posto il messaggio
anche qui
Come da oggetto
chi volesse partecipare mi contatti
Realizzazione Rete Wi-Fi Biella centro zona CDA
tecnicamente è fattibile, ma grazie alle nuove leggi sulle telecomunicazioni, devi chiedere una licenza, che credo costi parecchio....
per l'hardware, basta che ti fai un giro su alcuni produttori come la netgear per esempio...
![]()
perchè c'è qualcuno che va in giro
con uno scan per vedere se c'è
campo wiriless... e capisce se hai
la licenza o meno ... da quello che ho
capito basta solo una comunicazione
al ministero delle telecomunicazioni
senza pagare alcuna tassa...
la legislazione non so esattamente cosa dica, ma comunque bisogna chiedere un'autorizzazione (come da nuova legge sulle telecomunicazioni)
comunque scusa, che centra la gente che cerca la rete, con te che la vuorresti fare???
![]()
![]()
Siamo un po lontani...senno si poteva fare !
![]()
Tu di dove sei ? magari in linea d'aria ....senza edifici in mezzo
La legge in Italia non consente la realizzazione di reti WiFi, a chi e' sprovvisto di licenza di ISP (internet service provider), per la rivendita della connettivita' Internet al privato cittadino.
Tantomeno lo consente l'AUP del provider (eventuale) utilizzato per accedere a internet.
E' possibile (senza particolari difficolta', a livello di autorizzazioni) realizzare una rete locale wireless, ma NON fornire connettivita' internet (nemmeno gratuitamente, per chi non e' autorizzato a farlo) ad esempio ad un intero quartiere... altrimenti i provider, la licenza, che ce l'hanno a fare?
Certo lasciare "l'iniziativa" al privato cittadino aumenterebbe di molto la velocita' di copertura (anche per questioni burocratiche) della banda langa con metodi alternativi all'ADSL (WiFi appunto) ma purtroppo le cose in Italia non sono cosi' semplici. :/
In USA (se non erro) e' stato lanciato da un provider famoso (di cui non ricordo il nome) un sistema che consente (da contratto) di rivendere parte della propria banda via wireless ad uno o piu' "vicini" ricavandone una certa percentuale da parte del provider, ad esempio io compro un accesso a internet via fibra a 10mbit spendendo 100 dollari al mese e la rivendo a l'intero palazzo via wireless, gli altri utenti stipuleranno un contratto direttamente con l'ISP (spendendo MOLTO meno di una connessione tradizionale, visto che il provider non dovra' impegnare risorse aggiuntive) pagando ad esempio 20 dollari al mese, la meta' di questo denaro verra' rimborsato a me, quindi per 5 utenti = 50 dollari .. e il costo della mia connessione (che avrei pagato 100 dollari) me ne costera' 50! Ovviamente avendo a disposizione una banda "oscillante" (visto che avro' altri ospiti sulla linea).
Bella idea no?![]()