Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1

    Architetture risc e cisc

    cercavo di capire la differenza tra risc e cisc e on line ho trovato questo:"....La differenza filosofica tra le architetture RISC e CISC è che mentre in quest'ultima si cercava di fornire istruzioni potenti (tipicamente realizzate tramite la microprogrammazione), nelle architetture RISC vengono favorite le istruzioni semplici (realizzate direttamente in hardware), anche a costo di dover eseguire una sequenza di istruzioni semplici al posto di una singola istruzione più potente. Si è infatti osservato che nella maggioranza dei casi i programmi sono formati da istruzioni semplici, e pertanto il guadagno in performance velocizzando queste ultime risulta maggiore dell'eventuale perdita dovuta al fatto che più istruzioni sono richieste per operazioni più complesse, ma che avvengono con minore frequenza.

    Oltre alla stessa lunghezza delle istruzioni, all'organizzazione hardwired ed al minor dimensione del set di istruzioni, le istruzioni in un'architettura RISC sono caratterizzate da una notevole riduzione delle modalità di indirizzamento che fa si che il numero di cicli di clock necessario per l'esecuzione di un singolo stadio sia circa pari ad 1. Ciò significa che, in assenza di hazards, il tempo medio di esecuzione è di un periodo di clock per istruzione nelle architetture RISC. Se poi gli stadi vengono replicati nella CPU (architetture superscalari) consentendo quindi l'esecuzione parallela dello stesso stadio da parte di più di un'istruzione, il tempo medio di esecuzione risulta essere inferiore al periodo di clock.

    Un'altra caratteristica dei processori RISC è data dall'elevato numero di registri (normalmente > 32) che consentono quindi di ridurre la necessità di accedere alla memoria esterna..."

    Domande:
    1-Che vuol dire istruzioni realizzate tramite microprogrammazione e istruzioni realizzate direttamente in hardware??

    2-Per organizzazione hardwired si intende appunto che le istruzioni sono realizzate direttamente in hardware??

    3-Che significa modalità di indirizzamento ???(immagino della memoria)

    4-Cosa sono gli hazards??(in termini semplici ovviamente, questa domanda cmq non minteressa molto)

    5- Per registi si intende le celle di memoria ad alta velocità situate nel core(ho trovato questa definizione su un altro testo) o la cache memory?

    6-"...cicli di clock necessario per l'esecuzione di un singolo stadio..."
    Che si intende per stadio???
    Che è un ciclo di clock?
    Nel senso so che il clock è la velocità del processore ma non capisco cosa sia un ciclo di clock e cosa sia la La frequenza di clock a cui opera il processore (definizione trovata su un altro testo)

    Grazie

  2. #2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.