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Discussione: stampare

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di lid
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    stampare

    Devo stampare da flash, ma non capisco bene come funziona...
    ho gurdato questo
    http://flash-mx.html.it/guide/view_l...dguida=6&id=77
    ma non ho capito esattamente..
    nessuno sa dove potrei guardare un .fla per capire?

    Grazie lidia
    "ciascuno di noi può creare qualcosa di unico e di significativo per se stesso"

  2. #2
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    Cos'è che non capisci?le guide di Negativik mi sembrano + che chiare

  3. #3
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    lo sto seguendo passo passo..
    ----------------------------------

    Il comando
    print ("_root.pagina", "bmovie");

    Cosa significa questo comando? Su print non c'è niente da dire, essendo l'azione che genera la stampa; _root.pagina non è altro che il percorso del movieclip all'interno del quale è presente il frame da stampare. bmovie è invece l'argomento che specifica che tipo di stampa vogliamo ottenere.
    Al posto di bmovie potevamo avere altre due opzioni, bframe e bmax. Nel primo caso, avrebbe considerato come area di stampa tutta l'area del frame stampabile, scalando gli oggetti per riempire la pagina in uscita, mentre nel secondo caso la somma dei riquadri di delimitazione degli oggetti presenti in tutti i frame etichettati come #p.

    Noi scriviamo invece bmovie, che considera come area di stampa il riquadro di delimitazione degli oggetti presenti nel frame etichettato come #b (il nostro rettangolo, appunto).

    Nel caso avessimo voluto stampare delle immagini raster, invece, avremmo potuto usare un altro comando:

    printAsBitmap ("_root.pagina", "bmovie");

    Le differenze tra i due comandi sono molto importanti: il primo stampa alla massima risoluzione possibile, mentre il secondo a quella del filmato. Inoltre printAsBitmap permette di mantenere nella stampa gli effetti alpha, mentre il semplice print non può.
    ------------------------------------------

    Dove devo mettere questo codice?
    "ciascuno di noi può creare qualcosa di unico e di significativo per se stesso"

  4. #4
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  5. #5
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    _______________________
    Il comando
    print ("_root.pagina", "bmovie");

    Cosa significa questo comando? Su print non c'è niente da dire, essendo l'azione che genera la stampa; _root.pagina non è altro che il percorso del movieclip all'interno del quale è presente il frame da stampare. bmovie è invece l'argomento che specifica che tipo di stampa vogliamo ottenere.
    Al posto di bmovie potevamo avere altre due opzioni, bframe e bmax. Nel primo caso, avrebbe considerato come area di stampa tutta l'area del frame stampabile, scalando gli oggetti per riempire la pagina in uscita, mentre nel secondo caso la somma dei riquadri di delimitazione degli oggetti presenti in tutti i frame etichettati come #p.

    Noi scriviamo invece bmovie, che considera come area di stampa il riquadro di delimitazione degli oggetti presenti nel frame etichettato come #b (il nostro rettangolo, appunto).

    Nel caso avessimo voluto stampare delle immagini raster, invece, avremmo potuto usare un altro comando:

    printAsBitmap ("_root.pagina", "bmovie");

    Le differenze tra i due comandi sono molto importanti: il primo stampa alla massima risoluzione possibile, mentre il secondo a quella del filmato. Inoltre printAsBitmap permette di mantenere nella stampa gli effetti alpha, mentre il semplice print non può.

    Il pulsante
    Nel nostro caso, il pulsante sarà nuovamente un movieclip. Con lo strumento testo, scriviamo sullo stage la frase che risulterà cliccabile. Selezioniamola cliccando una volta con il mouse, poi convertiamola in movieclip premendo F8. Torniamo alla timeline principale, selezioniamo il movieclip con la scritta, apriamo il pannello azioni e scriviamo:

    onClipEvent (load) {
    colore = new Color(this);
    }
    onClipEvent (mouseMove) {
    if (this.hitTest(_root._xmouse, _root._ymouse, false)) {
    if (!premuto) {
    sopra = true;
    colore.setRGB(0xFFCC33);
    }
    } else {
    sopra = false;
    if (!premuto) {
    colore.setRGB(0x000000);
    }
    }
    updateAfterEvent();
    }
    onClipEvent (mouseDown) {
    if (this.hitTest(_root._xmouse, _root._ymouse, false)) {
    premuto = true;
    colore.setRGB(0xFF9900);
    }
    updateAfterEvent();
    }
    onClipEvent (mouseUp) {
    premuto = false;
    if (sopra) {
    colore.setRGB(0xFFCC33);
    print ("_root.pagina", "bmax");
    } else {
    colore.setRGB(0x000000);
    }
    updateAfterEvent();
    }

    Senza ripetere per l'ennesima volta come simulare il rollover con un movieclip, notiamo semplicemente il comando print sottoposto al mouseUp, cioè al rilascio del pulsante sinistro del mouse sopra la scritta: infatti solo quando si è sul movieclip, la variabile premuto è vera.

    Adesso però vogliamo aggiungere una semplice gif rappresentante una stampante vicino alla scritta, e vogliamo che sia anche cliccabile, come la scritta. Non possiamo inserirla nel movieclip, altrimenti cambierebbe colore al rollover. Allora torniamo alla timeline principale, e posizioniamoci nel frame con il pulsante per la stampa. Andiamo al menu File/import, cerchiamo la nostra gif, e importiamola nel filmato: la selezioniamo, premiamo F8 e la convertiamo in movieclip. Torniamo per l'ultima volta alla timeline principale, selezioniamo la "stampante", e diamo stampante come nome di istanza.

    Riprendiamo in mano lo script della scritta. Aggiungiamo due pezzettini:

    onClipEvent (load) {
    colore = new Color(this);
    }
    onClipEvent (mouseMove) {
    if(this.hitTest(_root._xmouse,_root._ymouse,false)
    || _parent.stampante.hitTest(_root._xmouse, _root._ymouse, true)) {
    if (!premuto) {
    sopra = true;
    colore.setRGB(0xFFCC33);
    }
    } else {
    sopra = false;
    if (!premuto) {
    colore.setRGB(0x000000);
    }
    }
    updateAfterEvent();
    }
    onClipEvent (mouseDown) {
    if (this.hitTest(_root._xmouse, _root._ymouse, false)
    || _parent.stampante.hitTest(_root._xmouse, _root._ymouse, true)) {
    premuto = true;
    colore.setRGB(0xFF9900);
    }
    updateAfterEvent();
    }
    onClipEvent (mouseUp) {
    premuto = false;
    if (sopra) {
    colore.setRGB(0xFFCC33);
    print ("_root.pagina", "bmax");
    } else {
    colore.setRGB(0x000000);
    }
    updateAfterEvent();
    }
    ____________________________________

    è questa parte che no capisco... devo mettere tutto questo codice tutto nel pulsante?
    "ciascuno di noi può creare qualcosa di unico e di significativo per se stesso"

  6. #6
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    non capisco, non funziona...
    "ciascuno di noi può creare qualcosa di unico e di significativo per se stesso"

  7. #7
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    Il comando
    print ("_root.pagina", "bmovie");

    Cosa significa questo comando? Su print non c'è niente da dire, essendo l'azione che genera la stampa; _root.pagina non è altro che il percorso del movieclip all'interno del quale è presente il frame da stampare. bmovie è invece l'argomento che specifica che tipo di stampa vogliamo ottenere.
    Al posto di bmovie potevamo avere altre due opzioni, bframe e bmax. Nel primo caso, avrebbe considerato come area di stampa tutta l'area del frame stampabile, scalando gli oggetti per riempire la pagina in uscita, mentre nel secondo caso la somma dei riquadri di delimitazione degli oggetti presenti in tutti i frame etichettati come #p.

    Noi scriviamo invece bmovie, che considera come area di stampa il riquadro di delimitazione degli oggetti presenti nel frame etichettato come #b (il nostro rettangolo, appunto).

    Nel caso avessimo voluto stampare delle immagini raster, invece, avremmo potuto usare un altro comando:

    printAsBitmap ("_root.pagina", "bmovie");

    Le differenze tra i due comandi sono molto importanti: il primo stampa alla massima risoluzione possibile, mentre il secondo a quella del filmato. Inoltre printAsBitmap permette di mantenere nella stampa gli effetti alpha, mentre il semplice print non può.

    Il pulsante
    Nel nostro caso, il pulsante sarà nuovamente un movieclip. Con lo strumento testo, scriviamo sullo stage la frase che risulterà cliccabile. Selezioniamola cliccando una volta con il mouse, poi convertiamola in movieclip premendo F8. Torniamo alla timeline principale, selezioniamo il movieclip con la scritta, apriamo il pannello azioni e scriviamo:

    onClipEvent (load) {
    colore = new Color(this);
    }
    onClipEvent (mouseMove) {
    if (this.hitTest(_root._xmouse, _root._ymouse, false)) {
    if (!premuto) {
    sopra = true;
    colore.setRGB(0xFFCC33);
    }
    } else {
    sopra = false;
    if (!premuto) {
    colore.setRGB(0x000000);
    }
    }
    updateAfterEvent();
    }
    onClipEvent (mouseDown) {
    if (this.hitTest(_root._xmouse, _root._ymouse, false)) {
    premuto = true;
    colore.setRGB(0xFF9900);
    }
    updateAfterEvent();
    }
    onClipEvent (mouseUp) {
    premuto = false;
    if (sopra) {
    colore.setRGB(0xFFCC33);
    print ("_root.pagina", "bmax");
    } else {
    colore.setRGB(0x000000);
    }
    updateAfterEvent();
    }

    Senza ripetere per l'ennesima volta come simulare il rollover con un movieclip, notiamo semplicemente il comando print sottoposto al mouseUp, cioè al rilascio del pulsante sinistro del mouse sopra la scritta: infatti solo quando si è sul movieclip, la variabile premuto è vera.

    Adesso però vogliamo aggiungere una semplice gif rappresentante una stampante vicino alla scritta, e vogliamo che sia anche cliccabile, come la scritta. Non possiamo inserirla nel movieclip, altrimenti cambierebbe colore al rollover. Allora torniamo alla timeline principale, e posizioniamoci nel frame con il pulsante per la stampa. Andiamo al menu File/import, cerchiamo la nostra gif, e importiamola nel filmato: la selezioniamo, premiamo F8 e la convertiamo in movieclip. Torniamo per l'ultima volta alla timeline principale, selezioniamo la "stampante", e diamo stampante come nome di istanza.

    Riprendiamo in mano lo script della scritta. Aggiungiamo due pezzettini:

    onClipEvent (load) {
    colore = new Color(this);
    }
    onClipEvent (mouseMove) {
    if(this.hitTest(_root._xmouse,_root._ymouse,false)
    || _parent.stampante.hitTest(_root._xmouse, _root._ymouse, true)) {
    if (!premuto) {
    sopra = true;
    colore.setRGB(0xFFCC33);
    }
    } else {
    sopra = false;
    if (!premuto) {
    colore.setRGB(0x000000);
    }
    }
    updateAfterEvent();
    }
    onClipEvent (mouseDown) {
    if (this.hitTest(_root._xmouse, _root._ymouse, false)
    || _parent.stampante.hitTest(_root._xmouse, _root._ymouse, true)) {
    premuto = true;
    colore.setRGB(0xFF9900);
    }
    updateAfterEvent();
    }
    onClipEvent (mouseUp) {
    premuto = false;
    if (sopra) {
    colore.setRGB(0xFFCC33);
    print ("_root.pagina", "bmax");
    } else {
    colore.setRGB(0x000000);
    }
    updateAfterEvent();
    }
    ____________________________________

    è questa parte che no capisco... devo mettere tutto questo codice tutto nel pulsante?
    onClipEvent (load)

    è associato ad un movie clip

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di lid
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    ma la parte che stampa non dovrebbe essere quella nel mc?

    a me invece stampa la parte dove ho inserito il pulsante!

    ma poi, i pulsanti sono 1 o 2 ?

    nessuno mi può mandare un esempio?

    Grazie lid
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  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di lid
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    nessuno ha un tutorial?
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  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di lid
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