Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Riservare i diritti sul sito

Su molti siti si leggono frasi del tipo "Copyright 200X" oppure "Tutti i diritti riservati", ma qualcuno ha idea di come si faccia ad avere i diritti sul proprio sito e soprattutto a chi bisogna rivolgersi?

Pare che, nello stesso momento in cui tu lo crei, con testi ed immagini originali e di tua proprietà, automaticamente tu ne detenga i diritti anche senza apporre la "formuletta".
    Puoi far valere i tuoi diritti dimostrando di aver pubblicato il materiale prima di altri.

A proposito di questo ho scoperto ultimamente un servizio online che archivia i siti periodicamente e tiene traccia degli aggiornamenti (è come rivedere vecchie foto di famiglia, sfogliando le varie home page del sito nel tempo). Sicuramente lo conoscete tutti ma per me è stata una simpatica sorpresa.

Lo trovate a questo indirizzo: http://web.archive.org/web/*/www.nomedelsito...
    Gli amici del tram si incontrano su Mondo Tram
    "sono in Google, dunque esisto"

Pare anche però che se tu registri alla SIAE!?(non ne sono per nulla sicura) il tuo sito hai più probabilità in sede legale di dimostrare che sei stato tu il primo a creare ciò che hai fatto.

Pare anche però che se tu registri alla SIAE!?(non ne sono per nulla sicura) il tuo sito hai più probabilità in sede legale di dimostrare che sei stato tu il primo a creare ciò che hai fatto.
    E' indubbiamente una dimostrazione in più.

Ma vale anche, ad esempio, se crei un CD con tutti i contenuti del sito e se lo invii a te stesso attraverso la posta. Il bollo (con data) delle Poste è un'altra dimostrazione.

Puoi anche far registrare la cosa ad un notaio.

I metodi sono tanti (a volte possono bastare un paio di testimoni), l'importante è avere uno (e preferibilmente più di uno) strumento attraverso cui dimostrare che ad una certa data, i contenuti del sito erano quelli.
    E' ARRIVATO! Usi trucchi che i motori potrebbero ritenere spam? Scoprilo con lo Spam Detector v1.1
    Guida approfondita alla visibilità dei siti sui motori: www.motoricerca.info

Utente di HTML.it

Per Nicola M.

Il Sito che hai menzionato archivia solamente se non ne viene inibita l'indicizzazione tramite il file robots.txt

Re: Per Nicola M.

Originariamente inviato da fandangood
    Il Sito che hai menzionato archivia solamente se non ne viene inibita l'indicizzazione tramite il file robots.txt

Non lo sapevo, ma pensandoci bene è corretto

Beh, immagino che siano comunque la stragrande maggioranza di pagine, no?

Un giorno, poi, mi toglierò lo sfizio di capire a cosa può servire il non far indicizzare le proprie pagine.

Grazie a tutti, avete risolto ogni mio dubbio!!
    Ciao!!!

Originariamente inviato da Low
    E' indubbiamente una dimostrazione in più.

Ma vale anche, ad esempio, se crei un CD con tutti i contenuti del sito e se lo invii a te stesso attraverso la posta. Il bollo (con data) delle Poste è un'altra dimostrazione.

Puoi anche far registrare la cosa ad un notaio.

I metodi sono tanti (a volte possono bastare un paio di testimoni), l'importante è avere uno (e preferibilmente più di uno) strumento attraverso cui dimostrare che ad una certa data, i contenuti del sito erano quelli.
    non certa data, bensì data certa. alla dimostrazione della quale, purtroppo, i testimoni servono a ben poco. E ho paura che anche l'indicizzazione del sito nel sito archivio conti relativamente, xchè immagino che chi gestisce il sito non sia un pubblico ufficiale avente tra le proprie attribuzioni quella di dare pubblica fede a quanto attesta (con tutti i problemi a rilevare, in un caso come quello dei siti, la differenza tra intrinseco ed estrinseco... ma qui sto andando molto sul tecnico). La spedizione per posta del cd (suggerita da Low) a mio avviso è l'unica soluzione per la certezza della data; certo che se te lo copiano prima che tu spedisca il cd, allora ti attacchi

_YD in versione "mi manca solo diritto amministrativo e la tesi"

:master: Scusate l'ignoranza da primato ma non capisco una cosa.

Se mi autospedisco una raccomandata contenente il cd con i dati del mio sito il timbro postale risulta dalla lettera e dalla ricevuta ma .... sul cd?
    Chi mi dice che in quella lettera c'era proprio quel cd?
    Potrei masterizzare ogni cosa anche successivamente e poi dire che era in quella lettera?

Fatemi capire per favore
    Grazie

Originariamente inviato da Nicola M.
    :master: Scusate l'ignoranza da primato ma non capisco una cosa.

Se mi autospedisco una raccomandata contenente il cd con i dati del mio sito il timbro postale risulta dalla lettera e dalla ricevuta ma .... sul cd?
    Chi mi dice che in quella lettera c'era proprio quel cd?
    Potrei masterizzare ogni cosa anche successivamente e poi dire che era in quella lettera?

Fatemi capire per favore
    Grazie
    Naturalmente (almeno io l'ho intesa così) la lettera col cd dentro non va aperta

_YD

Permessi di invio