Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Alexa e HTML.it

Alexa e HTML.it

Dalla barra di Alexa sono andato a vedere le informazioni sul sito che ci ospita.

Ci sono notizie interessanti tipo:

- il forum è la maggior risorsa del sito con il 28% di accessi
    - il mese di maggio segna il picco di visite mentre le stesse crollano bruscamente verso metà di agosto (mi pare normale, mica son tutti scemi come me che ad agosto lavorano!)
    - in questo preciso periodo i dati segnano una flessione

Trovate la pagina qui

Mi pare un buon posto dove studiare l'andamento dei siti, anche del proprio!

Qualcuno può spiegarmi il significato dei vari: traffic rank, reach rank, page views rank, ecc? Ho difficoltà di comprensione e mi piacerebbe recepire in pieno i dati!

Grazie
    Gli amici del tram si incontrano su Mondo Tram
    "sono in Google, dunque esisto"

Utente di HTML.it
    Si, in effetti è uno strumento molto buono, anche se non saprei fino a che punto attendibile, loro dicono che si basa sulle ricerche fatte tramite la loro toolbar, ma non credo sia molto diffusa...

Usano i dati che provengono dalle loro toolbar che sicuramente non sono assoluti, non essendo diffusissime.

Pare però che non ci sia niente di più capillare e comunque le statistiche possono essere apprezzate nei termini di un sondaggio e cioè con margini percentuali + o - tali da rendere un'idea di massima dell'andamento del sito.

Io ho potuto notare che quando il mio sito ha ricevuto più (o meno) visite, le ha rilevate

Utente di HTML.it
    Si, infatti è anche fin troppo attendibile se consideriamo la sua diffusione...non è che magari usa anche i dati della Google toolbar ? ...visto che comunque usa G per le ricerche

Non lo so!

Devo dire che Google negli ultimi tempi mi ha leggermente penalizzato , giusto in corrispondenza del periodo in cui Alexa mi assegnava, giustamente perchè le visite erano diminuite, le frecce rosse che indicano tendenza negativa. Ma può essere casuale, visto che entrambi potrebbero aver recepito separatamente la flessione.

Aspetto notizie da qualcuno esperto.
    Anche le risposte alle mie domande su come leggere i dati, se qualcuno ha voglia di darle.

Utente di HTML.it
    Così ad occhio penso che siano utili e attendibile i dati 'relativi' mentre i dati assoluti non credo, visto che il numero di utenti con la Toolbar é un campione non l'intera popolazione.

Quindi utile per osservare 'variazioni' di traffico e fare confronti tra siti

Tra l'altro mi sembra sia un campione più rappresentativo della pop americana che non di quella italiana...

Utente di HTML.it L'avatar di flasini
    sono d'accordo.
    è utile più per comparazioni che per la valutazione in modo assoluto.

credo pure io che è valido più per la popolazione americana, in quanto l'utenza americana, se non erro, è quella prevalente.

comunque è interessante. chissà cosa significhino i valori. come interpretarli

Io ho solo capito che il TRAFFIC RANK corrisponde alla posizione in classifica dei siti, quindi più alto è il numero meno il sito è valutato.
    Io sto a traffic rank 516.264 - HTML.it 4.390 - Google.it 149 - Virgilio 112 - Google.com 5 - Yahoo.com 1

Per i siti fino a traffic rank 100.000 propone anche un grafico con l'andamento dello stesso nel tempo.

Scusate, ma Alexa non è il nome dello spyware di Windows (o IE)? Se è lo stesso, è su tutti i pc windows (o IE) che non l'hanno rimosso... e quindi i dati sarebbero di tutti gli utenti windows (o IE), non solo di coloro che hanno installato la toolbar di Alexa...

_YD

Utente di HTML.it L'avatar di fradefra
    Sull'attendibilità di Alexa c'è molto dare.
    Avete mai commissionato uno studio ad una società di ricerche di mercato? I campioni sono sempre 1000 persone e spesso anche meno. Da qui, le percentuali.

Gli utilizzatori della toolbar di Alexa si misurano in decine di migliaia se non centinaia.
    Se non la consideriamo attendibile, di attendibile non c'è alcuna statistica al mondo!

Ovviamente facendo confronti.

Confrontare l'indice del sito di una banca italiana con quello di una banca di NY non ha sito, ma due banche italiane si. Il numero di visitatori del mercato è lo stesso per le due e quindi le percentuali che se ne ricavano assolutamente corrette sotto il profilo statistico - scientifico.

Fradèfra Insight - Crescita professionale e personale
    Consulenza e corsi per la crescita imprenditoriale, professionale e personale, a distanza o in presenza.

Permessi di invio