Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Editori di DMOZ

Editori di DMOZ

Una semplicissima domanda... in quanto in questo forum ci sono diversi redattori di Dmoz...
    Ai redattori è permesso segnalare siti nella loro relativa categoria? Naturalmente se il sito è attinente.

Ci sono dei vantaggi ad essere redattori? Raccontate le vostre esperienze.

Re: Editori di DMOZ

Originariamente inviato da neo-one
    Ai redattori è permesso segnalare siti nella loro relativa categoria? Naturalmente se il sito è attinente.
    Posi lo stesso quesito nel forum dei nuovi editori di DMOZ e la risposta fu:

"Non solo puoi ma ... DEVI ... girare per il web a caccia di siti attinenti alla tua categoria e recensirli!"
    Gli amici del tram si incontrano su Mondo Tram
    "sono in Google, dunque esisto"

Ci sono dei vantaggi ad essere redattori?
    Non ho nulla a che fare con ODP, esprimo solo un parere personale e generico: se bisogna fare volontariato pensando ai vantaggi personali conseguibili, allora forse è meglio non fare volontariato.

Questo non significa che un'atto di volontariato non possa portare anche benefici personali, ma significa solo che l'interesse ai vantaggi personali non dovrebbe essere la ragione principale per ipotizzare un'adesione a ODP.
    E' ARRIVATO! Usi trucchi che i motori potrebbero ritenere spam? Scoprilo con lo Spam Detector v1.1
    Guida approfondita alla visibilità dei siti sui motori: www.motoricerca.info

Re: Re: Editori di DMOZ

Originariamente inviato da Nicola M.
    Posi lo stesso quesito nel forum dei nuovi editori di DMOZ e la risposta fu:

"Non solo puoi ma ... DEVI ... girare per il web a caccia di siti attinenti alla tua categoria e recensirli!"
    Intendo dire PROPRI siti! (naturalmente attinenti!)

X Low, intendevo solamente dire se si ricevono vantaggi in senso di "informazioni". Che ne so... magari si ricevono particolari newsletter o si viene a conoscenza di determinate notizie che nn si avrebbero altrimenti e che po ti aiutano nel posizionamento del tuo sito.
    In ogni caso sono daccordo coll'affermare che il primo vantaggio è la gratificazione personale.

intendevo solamente dire se si ricevono vantaggi in senso di "informazioni"
    In quel senso, sì. Anche se sono informazioni per migliorare l'esperienza degli editori e la qualità della directory, non per aiutare il posizionamento di un sito.

Ad esempio ci sono dei forum di supporto interni e varia documentazione. Ma sempre incentrati su ODP.

L'unico vero vantaggio personale in termini di posizionamento è che inserendo un proprio sito gli si fa guadagnare un link in più (anche due, volendo) agli occhi dei motori di ricerca. Questo link a volte aiuta molto, a volte aiuta molto poco, a seconda della pagina in cui appare.
    E' ARRIVATO! Usi trucchi che i motori potrebbero ritenere spam? Scoprilo con lo Spam Detector v1.1
    Guida approfondita alla visibilità dei siti sui motori: www.motoricerca.info

Re: Re: Re: Editori di DMOZ

Originariamente inviato da neo-one
    Intendo dire PROPRI siti! (naturalmente attinenti!)
    Certo che si può, l'importante è usare lo stesso metro che si usa per i siti altrui, anzi, per i propri ci sono anche limitazioni.
    Per esempio non è possibile contrassegnare come "cool" un proprio sito e questo è uno svantaggio.

Vantaggi?
    Beh, la gratificazione personale per il lavoro svolto, un bel link al proprio sito come editore che risulta nella ricerca link:www...., la possibilità di aggiornare tempestivamente.
    Gli amici del tram si incontrano su Mondo Tram
    "sono in Google, dunque esisto"

Utente di HTML.it L'avatar di fradefra
    Eccolo qui, un editore Dmoz

Vantaggi? Tanti, tantissimi, ma probabilmente non quelli che ci si aspetta.

Parlo per me, ovviamente. I miei sono:

- ho conosciuto moltissime persone. Con alcune ci lavoro da tempo, con altre andiamo a bere l'aperitivo, con altre ci chatto, con tutti (quasi) mi diverto.

- l'esperienza del lavoro in un gruppo di centinaia di persone (ad oggi i soli editori italiani si contano in centinaia, non decine) è molto interessante.

- navigando per editare, si osservano molti siti, si fanno confronti, si leggono contenuti. Tutto ciò non può non corrispondere ad una crescita personale.

Credo che inserire il proprio sito, sia veramente l'ultima cosa da annoverarsi tra i vantaggi (per quanto presente).

Fradèfra Insight - Crescita professionale e personale
    Consulenza e corsi per la crescita imprenditoriale, professionale e personale, a distanza o in presenza.

Ho fatto la richiesta x diventare editore... dopo appena 2 giorni mi è arrivata la risposta... io credo di aver fatto delle buone segnalazioni ed in modo corretto... tuttavia ho scelto un acategoria molto generale (x quanto attinente ai siti segnalati) ed infatti mi è stato risposto:

Ti ringrazio per l'interesse mostrato nel diventare editore in Open Directory Project!
    Anche se vorremmo che ti unissi a noi come editore volontario, hai scelto una categoria che è già ben rappresentata, oppure è considerata troppo ampia per un nuovo editore. Ti suggerisco quindi di fare domanda per una categoria che abbia meno editori oppure più piccola, in modo da aumentare le probabilità di essere accettato.

Fai pure domanda, quindi, in un'altra area. Ma se vuoi riprovare, dovrai completare nuovamente il modulo. Ti prego non rispondere a questa email.

Nella domanda di ammissione, posso risegnalare gli stessi siti in una sottocategoria, naturalmente appropriata?

Nella domanda di ammissione, posso risegnalare gli stessi siti in una sottocategoria, naturalmente appropriata?
    Certo!

Inoltre ti consiglio di inserire una descrizione adeguata (nota come sono stati recensiti i siti nella cat in cui intendi proporti) e sii sincero per quanto riguarda eventuali tue associazioni/affiliazioni con siti collegati alla categoria.

Ciao e in bocca al lupo.
    L'uomo non è la creatura delle circostanze; sono le circostanze, le creature dell'uomo.

www.pietrerustiche.com

Utente di HTML.it L'avatar di assia
    Non ho capito...vuoi risegnalare gli stessi siti utilizzati per proporti in una cat per proporti in un altra?

In questo caso non va bene, perchè se quei siti erano adatti ad una cat non saranno adatti ad un altra...

Il fatto di dover proporre 3 siti è una specie di "esamino", per vedere se hai compreso la struttura della directory, dove vanno collocati i siti e come vanno editati...se cominci sbagliando la collocazione di categoria non farai certo una bella impressione.

In diverse cat (dovrebbe esserci in tutte ma a volte manca) è presente una "descrizione" dove trovi quali siti vanno in quella cat e quali no.

In bocca al lupo!

Permessi di invio