Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
    Utente di HTML.it

.NET dove sono gli "include file"?

Salve a tutti,
    il mio problema è di non riuscire a capire come devo tradurre il ASP.NET il vecchio include file=miofile.asp così utile epr includere funzioni di controllo di accesso alle pagine, per includere menù dinamici, oppure semplicemente per includere la stessa funzione in una pagina aspx.
    ma partiamo per gradi:

1) Ho una funzione semplice ad es.

Public Function GetAuth()
    If Session.AuthCode <> 123 then
    response.redirect("login.asp")
    End If
    End Function

la tale funzione la uso in tutte le pagine e allora come si fa in asp.net a realizzare questo include (o l'equivalente sistema?)

2) Ho una funzione un po più complicata della precedente che crea una tabella html formattata e del codice javascript per la gestione di un menù dinamico. Questa funzione, oltre che accedere a db stampa del codice html e del javascript. In questo caso mi conviene scrivere un controllo html e poi "includerlo" in una pagina aspx?

Grazie.

Re: .NET dove sono gli "include file"?

Originariamente inviato da Master-x
    Salve a tutti,
    il mio problema è di non riuscire a capire come devo tradurre il ASP.NET il vecchio include file=miofile.asp così utile epr includere funzioni di controllo di accesso alle pagine, per includere menù dinamici, oppure semplicemente per includere la stessa funzione in una pagina aspx.
    ma partiamo per gradi:

1) Ho una funzione semplice ad es.

Public Function GetAuth()
    End If
    End Function

la tale funzione la uso in tutte le pagine e allora come si fa in asp.net a realizzare questo include (o l'equivalente sistema?)
    Grazie.
    Come prima
    codice:

Utente di HTML.it
    Ci ho provato ma ogni volta che includo un file aspx mi va in errore ed il messaggio è:
    BC30289: Questa istruzione non può trovarsi nel corpo di un metodo. Verrà interpretata come fine del metodo.
    Uhmmm, ma quale metodo... è solo una pagina aspx...

Utente di HTML.it

credo sia sottointeso, xò lo devi mettere nel <body> e nn in una sub (vb) o void (c#)
    tu invece dove lo colloki??
    copia 3 righe sopra e 3 righe sotto a questa istruzione :gren:

Utente di HTML.it L'avatar di Cartman
    Non ci siamo.....
    l'include inserisce solamente il contenuto testuale del file nella posizione in cui lo richiami. In asp.net puoi "includere" solo html o script client o server classic asp.
    Per asp.net esistono gli user control (.ascx) sono dei file asp.net a tutti gli effetti che possono essere richiamati da pagine .aspx.
    Nel tuo caso:
    crei uno user control che contiene la tua funzione ed il richiamo ad essa, poi richiami il controllo su tutte le pagine che vuoi.
    è molto più di un include e se usi visual studio è un giochetto farlo.
    C.
    Damose da fa...e volemose bene.
    Carol Woityla 26-2-2004

Utente di HTML.it
    Un'alternativa potrebbe essere l'utilizzo di una classe personalizzata.

Hey hey, my my Rock and roll can never die!

Utente di HTML.it
    Perfetto, quindi a tutti gli effetti il ruolo di "collezioni" di routine e di funzioni che usavamo con gli include classic asp viene spostato agli user control, oppure ad una classe personalizzata.
    Bene, mi sembra chiaro. Ad SMS posso dire che ho inserito l'include per tentativi in qualunque posizione praticamente con gli stessi effetti. Però ho ancora dei dubbi.
    Cartman, io uso Visual Studio. Mi hai detto di inserire la funzione ed il "richiamo ad essa". Cos'è il richiamo ad una funzione? Inoltre, quando con VS creo uno user control, similare ad una aspx, mi crea una pagina aspx e un'altra con una classe e le sub page_load e end. Uhm, nel mio semplice esempio, dove devo scrivere la funzione? Questa cosa è il code behind, giusto? Inoltre è molto facile che qualche include contenda a sua volta degli altri include. Si può usare uno user control in un'altro user control? Oppure è una gigantesca cacchiata, in effetti, non ne capisco il senso, se ho un include con alcune funzioni che mi consentono l'esecuzione di query su db con una riga di codice, mi conviene tradurre il tutto in aspx e successivamente creare una classe personalizzata (in tal caso mi sembra meglio ancora di uno user control...)... Ma nel caso in cui la funzione formatti una tabella HTML mi sembra ottimale invece usare uno user control e non una classe pers...
    Sono sulla strada giusta?
    Tutto ciò mi sembra enormemente potente... ma ho alcune difficoltà a "pensare" in maniera diversa. E' capitato anche a voi o sono io che ho problemi cerebrali?
    Grazie a tutti.

Utente di HTML.it L'avatar di Cartman
    Potresi mettere nel page_load del code behind dell'ascx:
    codice:
    End If
    poi da visual studio trascini il file ascx(da esplora progetto) in testa alla pagina aspx (in modalità progettazione).
    VedraI NEL CODICE HTML DELL'aspx un tag del tipo <uc1:blabla runat=server></uc1...>.
    ad ogni caricamento della pagina aspx verrà eseguito il codice in ascx.
    questo utilizzo degli user control è molto semplice, ma ti fa capire le potenzialità.
    C.
    Damose da fa...e volemose bene.
    Carol Woityla 26-2-2004

Utente di HTML.it
    Perfetto Cartman, ora è tutto più chiaro...
    Bene, bene... ora mi metto all'opera... uhmmm ho l'impressione che ci risentiremo presto... MOOOOOLTO PRESTO.
    Grazie a tutti.

Ciao scusate se mi intrometto ma ho un problema anche io sugli include o come si voglia dire sulle pagine ascx

IO ne ho create due: una di intestazione e una che fa il mio menù.
    Ebbene io ora voglio mettere questi due file dentro la mia index...e finquì funziona....problema
    io voglio i due include dentro le celle di due tabelle della mia index.aspx mentre invece questi due include mi vengono messi tutti in cima

Io ho scritto questo...ebbene i due controlli mi vengono tutti in cima alla pagina e non uno in alto e uno a destra (

<%@ page language="vb" %>
    <%@ register tagprefix="aspheader" tagname="header" src="header.ascx" %>
    <%@ register tagprefix="aspnav" tagname="nav" src="nav.ascx" %>

<html><title>La mia home banking</title>
    <link href="style/text_style.css" rel="stylesheet" type="text/css">

<body>

<form runat="server">
    <table width="700" border="0" cellpadding="0" cellspacing="0">
    <tr>
    <td colspan="2"><aspheader:header runat="server" /></td>
    </tr>
    <tr>