Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
    Utente di HTML.it

Problemi per passaggio da PC a Mac?

Ciao a tutti

Vi ho già scritto sull'argomento, ma ora si è quasi concretizzata la possibilità di passare a Mac. Potrei acquistarlo a breve (diciamo anche fra un mese o due) e da quando c'è l'iBook G4, peraltro a prezzi vantaggiosi, sono ancora più deciso: gli altri utenti del PC che sto usando sarebbero felici di passare a Mac, io sono curioso e poi ho sempre questo PC di riserva, quindi...

Ecco, mi chiedo quali problemi di trasferimento dati potrebbero sorgere, premesso che:

1) Devo trasferire da pc a mac dei documenti .doc di Microsoft Word 2000. Non è detto che prenda Office per Mac, quindi come potrei trasferire i documenti? Forse posso prima convertirli in .rtf sul pc senza che cambi nulla?

2) Devo trasferire dei file .xls di Excel 2000. Sono tabelle anche con una certa formattazione (es. fatture e fax: colori, caratteri...), che non vorrei dover fare da capo. Qui non so proprio come fare.

3) Devo trasferire, anche non subito, un piccolo database .mdb di Microsoft Access 2000 (Office per mac, anche volendo, non ha Access). Non è molto grande, ma rifarlo da zero richiederebbe qualche giorno, e non è proprio cosa. C'è modo di trasferire i dati in un database che vada bene per mac senza eccessivo trambusto, programmi costosi appositi ecc.? Inoltre, quali sono i migliori database per Mac (File Maker ecc.)?

4) C'è modo, ma questo è un problema minore, di trasferire i Preferiti di Internet Explorer? A proposito, che browser seri ci sono per Mac OS X?

5) Non dovrei usare molto internet con l'iBook, ma non mi dispiacerebbe. Che mi dite di Alice? Io sono abbonato ad Alice Flat e forse dovrei sostituire il modem, in comodato.

Se può servire, ma sono deciso a passare a Mac se possibile, l'alternativa sarebbe al 100% un Acer.

Grazie dell'attenzione.

Ciao, FB
    Ciao, FB

Anch'io sto per passare da pc a mac, a giorni mi dovrebbe arrivare l'ibook, e ho più o meno i tuoi stessi problemi, per quel che riguarda word ed excel potresti provare sin da ora ad installare open office e vedere se li puoi aprire con quello ed eventualmente salvarli con quel programma poi te lo installi su mac ed il gioco è fatto.

Per il database puoi usare mysql(gratuito), ci sono dei tool grafici che ti consentono di creare database facilmente come access ma non mi ricordo i nomi (li ho visti in una rivista per linux, per quel che riguarda la convervione del file access devi anche in questo caso provare ad aprirlo con open office oppure cercarti un convertirore per mysql.

Per i preferiti non dovrebbero esserci problemi, alla fine è solo un file html con una serie di link e se non c'è un comando nel browser per trasferirli penso che si possa fare a mano editando un file, almeno con linux facevo così.

Alice va bene e non penso si debba sostituire il modem,s e è usb credo che tin fornisca i driver altrimenti anche in questo caso si deve ricorrere a qualche consiglio dal mondo di linux.

Spero di esserti stato utili, la maggior parte di quel che ho detto devi prenderlo solo come un suggerimento, mac non ce l'ho ancora però ho lavorato con linux e i due so dovrebbero avere molte cose in comune per cui alcune dritte potrebbero rivelarsi utili.

Ciao
    Pulènta e galèna frègia e un fantasma in söe la veranda
    barbèra cume' petròli
    e anca la löena me paar che sbanda....
    http://scioccoblocco.com

Per il database è disponibile FileMaker che è sicuramente migliore di Acess, oppure puoi trovare altre soluzioni freeware come OpenOffice.
    La versione nuova di Text Edit (il "word pad" di apple) puo aprire e salvare il formato doc; cmq io ti consiglio di convrertire tutto in rtf e di prendere l' abitudine di utilizzarlo sempre: se passerai a mac ti accorgerai che i formati microzoz sono quelli più rognosi e studiati male.
    per i preferiti non c' è nessun problema, come per i contatti e messaggi di outlook.

Utente di HTML.it
    A proposito di OpenOffice. Per usare i database ci vuole il "java runtime environment". Su www.openoffice.org si dice che è gratuito, ma non l'ho trovato, o forse non so cercare.
    Ciao, FB

Utente di HTML.it
    Trovato e scaricato il JRE 2. OpenOffice lo riconosce e fin qui tutto bene. Solo che non so come usare il db di OpenOffice. Come lo apro? La mia versione è la 1.1.0 per Windows, la più recente. Tra l'altro, aprendo il setup per modificare l'installazione, tra i componenti non c'è database user tools, ma solo writer, calc, impress, draw e math, che non so cosa sia. Cosa sbaglio?
    Ciao, FB

ho usato gli acer, fanno pena.

Utente di HTML.it
    Ah, interessante! Potresti elencarmi tutti, più o meno, i difetti degli Acer? Non tanto dei pc, quanto dei portatili acer in particolare. Te ne sarei davvero grato, visto che l'alternativa all'iBook, come ho scritto, sarebbe al 100% un Acer (non sono proprio io l'acquirente...).
    Ciao, FB

[supersaibal]Originariamente inviato da hotel_vv
    ho usato gli acer, fanno pena. [/supersaibal]
    Dai, ma che vuol dire sta frase?

Pure un Powerbook fa pena se non è tenuto bene e in forma... non facciamo i soliti discorsi da estremisti della mela!
    Cerchi una sala prove a Roma? Clicca qui!

beh, sia io, una mia amica, che altri, abbiamo usato degli acer...

avevo un travelmate 520 (okey, avra' 5 anni ormai), case fragile (crepe nelle giunture monitor case, sia a me che agli altri), batteria povera e al 3zo anno di utilizzo monitor che ogni tanto faceva blackout(no solo a me)... senza contare che scaldava che ci facevi il caffe', il monitor non era un granche' e pesava 5chili...

casomai guarda www.zdnet.co.uk, fanno ottime e imparziali recensioni

Io è da quasi 2 anni che uso un notebook acer della serie aspire 1400xv, per cui non di alta gamma,e mi sono sempre trovato bene e mai un problema, certo rispetto a marche più blasonate e di alta gamma non sono senz'altro il massimo, il loro dovere lo fanno egreggiamente sia con le applicazioni che coi giochi inoltre la compatibilità hardware con linux è davvero alta (solamente il modem è da configurare a mano).

Ciao
    Pulènta e galèna frègia e un fantasma in söe la veranda
    barbèra cume' petròli
    e anca la löena me paar che sbanda....
    http://scioccoblocco.com

Permessi di invio