Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di rex64
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    236

    OS italiano quale prima?

    Scusate ma è stato prima disponibile in italiano Windows o Mac OS?

    No perchè un mio amico sostiene che windows sia stato il primo e così ha conquistato un vasto numero di utenti

  2. #2
    Se intendi il primo OS con interfaccia grafica, allora vince Apple, che sfornò il suo primo MacOS nel 1984, completo di tutto.

    Microsoft iniziò la copia dell'interfaccia grafica nel 1985, per arrivare alla prima versione di Windows funzionante (la 3.11) nel lontano 1992.

    Il DOS invece nasceva nel 1981, ma era la scopiazzatura di un processo iniziato da Unix nei primi anni 70.



    Le release localizzate in italiano non riesco a trovarle, ma fa poca differenza, nell'ottica del numero di utenti attirati... l'Italia non è mai stata in prima fila in questo settore.
    Cerchi una sala prove a Roma? Clicca qui!

  3. #3
    io possiedo un macPlus del 1986 e posso confermati che l' interfaccia è in italiano.

  4. #4
    [supersaibal]Originariamente inviato da Smart75
    Il DOS invece nasceva nel 1981, ma era la scopiazzatura di un processo iniziato da Unix nei primi anni 70.


    [/supersaibal]
    permettimi di correggere... bill ha scopiazzato il sistema dos da un suo amico! :gren: :gren: :gren:

  5. #5
    [supersaibal]Originariamente inviato da hotel_vv
    permettimi di correggere... bill ha scopiazzato il sistema dos da un suo amico! :gren: :gren: :gren: [/supersaibal]
    Si si giusto, io intendevo solo il concetto di "linea di comando" che era nato ben prima di DOS originale e DOS copiato

    Comunque, sempre di copia si tratta!
    Cerchi una sala prove a Roma? Clicca qui!

  6. #6
    Per un po' di cultura personale sulla storia dell'informatica consiglio:

    - "Hackers" di Steven Levy (un ottimo libro, per niente paccoso...)
    - il film "I pirati di Silicon Valley"

    Bye LuCa

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di colors
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    1,113
    credo che un pò di notizie vere non faccia male a nessuno...


    http://www.ordineingegneri.bergamo.i...e02/storia.htm

  8. #8
    Ma sbaglio o si parlava di sistemi operativi con interfaccia grafica?
    Cerchi una sala prove a Roma? Clicca qui!

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di colors
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    1,113
    [supersaibal]Originariamente inviato da Smart75
    Se intendi il primo OS con interfaccia grafica, allora vince Apple, che sfornò il suo primo MacOS nel 1984, completo di tutto.

    Microsoft iniziò la copia dell'interfaccia grafica nel 1985, per arrivare alla prima versione di Windows funzionante (la 3.11) nel lontano 1992.

    Il DOS invece nasceva nel 1981, ma era la scopiazzatura di un processo iniziato da Unix nei primi anni 70.



    Le release localizzate in italiano non riesco a trovarle, ma fa poca differenza, nell'ottica del numero di utenti attirati... l'Italia non è mai stata in prima fila in questo settore. [/supersaibal]


    [supersaibal]Originariamente inviato da Smart75
    Si si giusto, io intendevo solo il concetto di "linea di comando" che era nato ben prima di DOS originale e DOS copiato

    Comunque, sempre di copia si tratta! [/supersaibal]


    Sbaglio o stavi parlando di DOS ?

    E' comunque vero che il post è iniziato per os con GUI.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di colors
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    1,113
    In ogni caso appoggio in pieno smart75 prima dell'85 windows non esisteva neppure quindi sarebbe stato un pò impossibile da tradurre

    http://www.ordineingegneri.bergamo.i...e03/Storia.htm

    e visto che la prima versione appena appena funzionante è del '88 vince il nostro nel 86 ( nickmadison docet )


    :metallica

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.