Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
    Utente di HTML.it

scandisk e i cluster daneggiati

Aiuto!!!
    (scusate se rompo..) chi può dirmi come fare per eliminare o aggiustare i cluster trovati danneggiati con scandisk su WinME??

Utente bannato
    devi fare la scansione completa
    se non li ripara devi usare dei tool appositi oppure provare come ultima cosa la formattazione a basso livello con un programma fornito dal produttore dell'harddisk

Io fossi in te mi premurerei di sostituire il disco...

Gli hard disk moderni hanni dei meccanismi automatici di rilocazione dei cluster danneggiati, tali per cui quando un cluster danneggiato viene trovato, viene automaticamente e invisibilmente sostituito con un altro preso da una speciale area del disco a questo preposta.

Quindi, quando il tuo scandisk trova un cluster danneggiato, questo in realtà significa che ci sono MOLTI settori danneggiati, così tanti da avere riempito l'area di riserva e cominciare ad uscirne...

Questo, di conseguenza, implica che quando i cluster danneggiati cominciano a vedersi da scandisk significa che è meglio essere molto veloci a fare un buon backup e sostituire il disco!
    "Le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare."
    Atipica

Utente di HTML.it L'avatar di antares11
    [supersaibal]Originariamente inviato da Shores
    ........................ è meglio essere molto veloci a fare un buon backup ................ [/supersaibal]
    concordo

Utente di HTML.it

Guulp! - Ti ringrazio per il buon consiglio.

Speravo fosse più semplice visto che da defrag vedo 1 solo quadratino con la "diagonale rossa".
    Davvero dici che devo cambiare l'hard disk??
    Grazie

Gli hard disk moderni hanni dei meccanismi automatici di rilocazione dei cluster danneggiati, tali per cui quando un cluster danneggiato viene trovato, viene automaticamente e invisibilmente sostituito con un altro preso da una speciale area del disco a questo preposta.

Quindi, quando il tuo scandisk trova un cluster danneggiato, questo in realtà significa che ci sono MOLTI settori danneggiati, così tanti da avere riempito l'area di riserva e cominciare ad uscirne...

Questo, di conseguenza, implica che quando i cluster danneggiati cominciano a vedersi da scandisk significa che è meglio essere molto veloci a fare un buon backup e sostituire il disco! [/supersaibal]

Utente di HTML.it L'avatar di antares11
    con win me vedi i quadratini con la "diagonale rossa" e con winxp non vedi nulla: quando è il momento una scritta di avvertimento ti blocca il disco e non puoi più utilizzarlo

Utente di HTML.it L'avatar di Violet sky
    Fammi capire: icspì decide da solo che io non posso più usare il MIO disco e mi blocca l'accesso?!
    Ecco un'altra cosa che mi fa capire quanto saggia sia la mia scelta di stare alla larga da quel sistema da operetta

Tuttavia dovrebbe essere possibile o con scandisk o con un altro programma apposito fare in modo che i settori danneggiati (che non possono essere più sostituiti) vengano marcati come inutilizzabili.
    Il disco non ci scrive più, ma lo spazio disponibile diminuisce di conseguenza.
    E un disco che comincia a avere settori danneggiati non lo userei per niente di critico...
    Un ottimo uso per un disco in via di dipartita è usarlo per spostare dati da un computer all'altro finchè dura...
    Non è vero che gli angeli non esistono... ci sono, e sono travestiti da esseri umani... e io sto insieme a uno di loro

Non è XP ad impedirti l'uso del disco.

E' il disco stesso, che essendo dotato di SMART come tutti i dischi moderni, semplicemente si rifiuta di funzionare quando il rischio di perdita dei dati si fa davvero consistente.

Che l'abbiano fatto per ampliare il mercato delle ditte che recuperano i dati da HDD danneggiati?

Atipica

Utente di HTML.it

E sui sistemi nati con Windows Millennium Edition?

IL mio è nato (l'ho acquistato con preinstallato) WinME e ora vorrei (recuperare forse no) a almeno riportarlo in uno stato di sicurezza (cioè che non mi ingrippi tutto il pc x colpa di 1 cluster).
    Fatemi sapere, vi prego quali "tools" ci sono in giro. Grazie
    (o forse è meglio che lo porto in assistenza dal rivenditore PBell?...)

Non è XP ad impedirti l'uso del disco.

E' il disco stesso, che essendo dotato di SMART come tutti i dischi moderni, semplicemente si rifiuta di funzionare quando il rischio di perdita dei dati si fa davvero consistente.

Che l'abbiano fatto per ampliare il mercato delle ditte che recuperano i dati da HDD danneggiati?

[/supersaibal]

Re: E sui sistemi nati con Windows Millennium Edition?

[supersaibal]Originariamente inviato da fjorden
    IL mio è nato (l'ho acquistato con preinstallato) WinME e ora vorrei (recuperare forse no) a almeno riportarlo in uno stato di sicurezza (cioè che non mi ingrippi tutto il pc x colpa di 1 cluster).
    Fatemi sapere, vi prego quali "tools" ci sono in giro. Grazie
    (o forse è meglio che lo porto in assistenza dal rivenditore PBell?...) [/supersaibal]
    Se è ancora in garanzia io fossi in te lo riporterei dal rivenditore dopo essermi fatto un bel backup dei miei dati, e richiederei la sostituzione del disco rigido.

Se non lo è, beh allora puoi darti da fare tu: compra un altro disco, scollega il vecchio e collegaci il nuovo, usa i dischi di ripristino per installare Win ME (anche se io fossi in te metterei un'altra versione di windows, anche 98 è meglio di ME) dopodichè ricollega il vecchio disco sulla seconda IDE (magari temporameamente al posto del lettore CD) e copiati tutto il contenuto del vecchio disco in una cartella ("Backup") sul nuovo, dopodichè, usando il backup come riferimento, potrai reinstallare tutti i programmi che ti servono e recuperare poi i tuoi dati.

Ciao!
    Atipica

Permessi di invio