Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Python o Java?

Utente di HTML.it L'avatar di Ilmalcom

Python o Java?

Ciao a tutti, ormai da un pezzo mi interesso di programmazione, ho giochicchiato un pochino con vari linguaggi, ma non ho mai sviluppato nulla di serio con nessuno di essi.
    Ora volevo fare un piccolo salto di qualità e dopo un po' di riflessioni e di analisi sono giunto alla conclusione che il linguaggio che più farebbe al caso mio sarebbe Java, questo perchè entrerebbe nel programma del prossimo anno all'università, ma soprattutto per la sua caratteristica di essere crossplatform, infatti da molto ormai lavoro con Linux.
    E' iniziata così la mia esperienza con Java, seguendo la guida ufficiale della Addison Wesley, ma non sono rimasto troppo soddisfatto, riuscivo nei programmi semplici, ma a parere mio la spiegazione a volte è troppo grossolana, così non riuscivo mai a fare qualche grosso passo in avanti, imparando solo nozioni inutili o poco chiare.
    Ho pensato che forse Java era troppo difficile per un autodidatta e mi sono messo a scriptare in Python, altro linguaggio che potrebbe fare al caso mio, ma penso che all'università conoscere già Java mi potrebbe essere utile.
    A questo punto vorrei un consiglio da chi se ne intende... Secondo voi è meglio sviluppare qualcosina di serio in Python studiando la documentazione sul sito ufficiale o è bene insistere con Java? In tal caso, dove posso trovare della buona documentazione abbastanza completa?
    Grazie della pazienza

Utente di HTML.it L'avatar di airali

Re: Python o Java?

Originariamente inviato da Ilmalcom
    Ciao a tutti, ormai da un pezzo mi interesso di programmazione, ho giochicchiato un pochino con vari linguaggi, ma non ho mai sviluppato nulla di serio con nessuno di essi.
    Ora volevo fare un piccolo salto di qualità e dopo un po' di riflessioni e di analisi sono giunto alla conclusione che il linguaggio che più farebbe al caso mio sarebbe Java, questo perchè entrerebbe nel programma del prossimo anno all'università, ma soprattutto per la sua caratteristica di essere crossplatform, infatti da molto ormai lavoro con Linux.
    E' iniziata così la mia esperienza con Java, seguendo la guida ufficiale della Addison Wesley, ma non sono rimasto troppo soddisfatto, riuscivo nei programmi semplici, ma a parere mio la spiegazione a volte è troppo grossolana, così non riuscivo mai a fare qualche grosso passo in avanti, imparando solo nozioni inutili o poco chiare.
    Ho pensato che forse Java era troppo difficile per un autodidatta e mi sono messo a scriptare in Python, altro linguaggio che potrebbe fare al caso mio, ma penso che all'università conoscere già Java mi potrebbe essere utile.
    A questo punto vorrei un consiglio da chi se ne intende... Secondo voi è meglio sviluppare qualcosina di serio in Python studiando la documentazione sul sito ufficiale o è bene insistere con Java? In tal caso, dove posso trovare della buona documentazione abbastanza completa?
    Grazie della pazienza
    allora io ti dico che quest'anno ho java all'univ e nn ho un libro un niente su cui studiare..solo gli appunti della prof.. all'univ nn ti danno mai cose particolarmente difficili da fare e secondo me seguendo il corso riesci benissimo ad impararlo almeno le basi.. per phyton nn sapevo nemmeno che esistesse :ignorante: quindi nn posso darti consigli.. cmq in commercio ci sono ottimi libri di java!!!
    altro nn so dirti!

Pensavo che all'università si facesse molta programmazione, mi sbagliavo?

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    All'università, di programmazione, purtroppo, se ne fa molto meno di quanta se ne dovrebbe (o, magari, si vorrebbe) fare.

Comunque, per Java, esistono soluzioni ottime sia in formato cartaceo, sia in formato elettronico:

www.mokabyte.it per esempio: ti registri gratuitamente e scarichi il MokaBook (che sembra essere, a detta di molti, il migliore). E' in Italiano (scritto da italiani), diviso in capitoli scaricabili separatamente e completo di tutto.

Poi c'è sempre il Mattone: cerca con Google "Java mattone dopo mattone" e non puoi sbagliare.

Una cosa ti posso consigliare: usa la documentazione della Sun per le classi. Per molti è stata l'àncora di salvezza.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Java mattone dopo mattone purtroppo è ancora incompleto e molte di quelle nozioni già le ho, mi mancano quelle un po' più avanzate. Comunque grazie, adesso cerco per il MokaBook

coincidenza. ho lo stesso dubbio...
    Java sarebbe la mia salvezza per quel che riguarda il server tomcat e i servizi web di cui ho bisogno in questo periodo.
    Python mi ha dato da subito soddisfazioni, ha una sintassi molto "veloce" ma temo che mi metterebbe brutte abitudini del tipo dimenticare il ";" dopo un'istruzione o dimenticare le parentesi...
    A mio avviso python è un pò sfortunato come documentazione e ho visto che un bel sito fatto bene ti facilita molto l'apprendimento (il sito del php ad esempio).
    In python mi sono fatto un socket in poche righe di codice.
    Java tuttavia diventerà ancora + importante con l'uso nei telefonini e palmari, è crossplatform con il vantaggio che viene quasi sempre installato nei sistemi operativi.
    Versioni di python esistono per tutte le piattaforme e tralaltro non è pesante come java.
    Anche con python hai un'interfaccia grafica (PyGTK) e puoi fare vere e proprie applicazioni.

riassumendo?

Utente di HTML.it L'avatar di Xadoom

Ti posso dire...

...la mia esperienza: conoscenza di programmazione quasi zero (Un corso su Fortran all'uni!! :metallica )ma tanta voglia, ho cominciato quindi autodidatta con un libro comprato quasi per sfida "Java: fondamenti della programmazione" della Apogeo, molto ben fatto devo dire....ti doco che l'ho divorato e dopo sono passato alle "Tecniche Avanzate" della stessa serie. Ora non sono un mago della programmazione in Java, ma le mie soddisfazione le ho!! :adhone: .
    Come reperibilità di informazioni Java credo sia il massimo, il sito della Sun è il massimo c'è tutta la documentazione on line, svariati tutorial di base e avanzati (che solo a leggerli tutti ci vuole una vita), e il forum (sempre di aiuto nei dubbi).
    Questa è la mia modesta esperienza, spero di averti aiutato.
    Ciao
    Windows Xp
    [Java]
    [PHP]Notepad++
    [Fortran90-77] elf90 g77
    [C++ /WinAPI] DevC++ VisualC++

grazie, se qualcuno ce l'ha fatta vuol dire che posso riuscirci anche io

Utente di HTML.it L'avatar di Xadoom
    Sicuramente...e ti assicuro che il tempo che ci ho dedicato io sono i "ritagli" tra il tempo libero, ed i risultati sono buoni...
    Buono "studio"

PS:Tra le innumerevoli fonti sulla programmazione in Internet c'è un certo forum...HTML.it mi pare...i forumisti della sezione programmazione sono davvero disponibili e competenti
    Windows Xp
    [Java]
    [PHP]Notepad++
    [Fortran90-77] elf90 g77
    [C++ /WinAPI] DevC++ VisualC++

Permessi di invio