Ciao a tutti, ormai da un pezzo mi interesso di programmazione, ho giochicchiato un pochino con vari linguaggi, ma non ho mai sviluppato nulla di serio con nessuno di essi.
Ora volevo fare un piccolo salto di qualità e dopo un po' di riflessioni e di analisi sono giunto alla conclusione che il linguaggio che più farebbe al caso mio sarebbe Java, questo perchè entrerebbe nel programma del prossimo anno all'università, ma soprattutto per la sua caratteristica di essere crossplatform, infatti da molto ormai lavoro con Linux.
E' iniziata così la mia esperienza con Java, seguendo la guida ufficiale della Addison Wesley, ma non sono rimasto troppo soddisfatto, riuscivo nei programmi semplici, ma a parere mio la spiegazione a volte è troppo grossolana, così non riuscivo mai a fare qualche grosso passo in avanti, imparando solo nozioni inutili o poco chiare.
Ho pensato che forse Java era troppo difficile per un autodidatta e mi sono messo a scriptare in Python, altro linguaggio che potrebbe fare al caso mio, ma penso che all'università conoscere già Java mi potrebbe essere utile.
A questo punto vorrei un consiglio da chi se ne intende... Secondo voi è meglio sviluppare qualcosina di serio in Python studiando la documentazione sul sito ufficiale o è bene insistere con Java? In tal caso, dove posso trovare della buona documentazione abbastanza completa?
Grazie della pazienza![]()

Rispondi quotando

elf90 g77