Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 39

consiglio per grafica editoriale

Ho imparato a fare i siti circa tre anni fa e ora mi hanno commissionato con l'ultimo sito anche una brochure che potrebbe diventere anche un libro. I programmi di grafica che conosco più o meno bene sono Corel 9, Flash 5, Photoshop 6, Fireworks 4. Personalmente trovo molto pratico Fireworks per la serie di effetti già pronti per l'uso: ottimo per il web. Pensate che possa essere adatto anche per la grafica editoriale finalizzata alla stampa? Se no cosa mi consigliereste?

grazie

ciao

p.s. sapete indicarmi anche qualche link con forum o tutorial dedicati all'argomento? :bubu:
    ciao ciao
    La cosa più pericolosa da fare è rimanere fermi. W. S. Burroughs

QuarkXPress sarebbe ottimo, ma anche Photoshop potrebbe andar bene, è solo meno adatto.
    .:: Zetra.it - Web. ads . multimedia . graphix ::.
    Realizzazione siti web - Carte Magic ai prezzi più bassi d'italia
    - Comuni e Città

Utente di HTML.it L'avatar di degia
    accoppiata XPress / PS può andare (come dice PunkIvi) ... vedi anche Indesign che costa meno ed è valido!

Fai attenzione, lavorare su grafica per la stampa è molto diverso rispetto a gestire immagini per il web.
    Le immagini devo essere in alta risoluzione a 300 DPI, devi stare attento alla gestione delle fonts, ecc...
    GHHHH BUAAARGHHHH

usa freehand se nn hai xpress e indesign x impaginare
    ping
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

…• Claudio Re - Coach Trainer •…

…• Io sono Ciuck •…

Originariamente inviato da netghost
    usa freehand se nn hai xpress e indesign x impaginare
    ping
    Ottimo anche freehand, l'avevo dimenticato
    .:: Zetra.it - Web. ads . multimedia . graphix ::.
    Realizzazione siti web - Carte Magic ai prezzi più bassi d'italia
    - Comuni e Città

Utente di HTML.it L'avatar di Dust_79
    potresti usare freehand, che è sempre della macromedia quindi lo 'stile' di implementazione sarebbe simile a flash e fireworks che conosci già.
    PAZZIA PAZZIA
    PORTAMI VIA!

Originariamente inviato da DarthX
    Fai attenzione, lavorare su grafica per la stampa è molto diverso rispetto a gestire immagini per il web.
    Le immagini devo essere in alta risoluzione a 300 DPI, devi stare attento alla gestione delle fonts, ecc...
    Ti ringrazio per l’avvertimento molto garbato. Generalmente vengo terrorizzato sulle insidie nascoste del mondo della stampa.Trappole e incompatibilità di ogni genere :di56: .

So che si lavora in modo molto diverso dalla visualizzazione a monitor: intanto CYMK e non RGB. Credo che dovrei incominciare con una buona calibrazione del monitor. Mi è già successo di lavorare a decine di immagini per una brochure “fai da te” con regolazioni finissime di colore, luminosità saturazione ecc. parametri influenzati dalla regolazione di contrasto e luminosità del mio monitor di cui però la stampante… non sapeva nulla . Per non parlare poi dei differenti risultati a seconda della carta usata ecc.ecc.. Insomma sono pronto a tutto e probabilmente avrò ancora bisogno di vostri consigli

ciao

Vi ringrazio tutti per le dritte.
    L’idea di freehand mi attira molto. È da tanto che volevo impararlo e questa mi sembra un’ottima occasione.
    Riallacciandomi a quanto detto a DarthX e alle trappole nascoste del mondo della stampa, qualcuno mi dice che prima di fare qualunque cosa dovrei fare una chiacchierata con il tipografo per sapere che programmi usa.
    C’è sempre questa idea del tipografo come centro dell’universo :di56: e di tutti i rischi connessi con l’esportazione in altri formati :master: ecc.
    L’idea di freehand mi piace perché potrei (a costo di levarmi qualche litro di sangue) comprare Studio MX, un pacchetto che a questo punto mi permetterebbe di fare un po’ tutto dal web alla grafica tradizionale. Sapete se Freehand e abbastanza diffuso fra i programmi usati dai tipografi?

Ciaooooo

Ehm, sono DarthX.

Ti consiglio di parlare direttamente con il tipografo, finchè è una brochure non hai problemi a consegnare il lavoro fatto da freehand, lo converti tutto in tracciati, lo salvi in EPS e consegni quello.
    Per quanto riguarda il libro dipende di quante pagine è composto, se sono poche vale quello che ti ho scritto qua sopra, se le pagine sono tante convertire tutto in tracciati ti crea un file gigantesco, quindi dovresti allegare le fonts e potrebbero esserci problemi di incompatibilità.
    Freehand a me dà un sacco di casini con i colori, quelli che vedi a schermo sono molto differenti da quelli di stampa.

Comunque sia prendi con le pinze i miei consigli perchè non ho mai usato freehand per impaginare.

La soluzione migliore forse è fare un PDF per la stampa una volta finito il lavoro e consegnare quello allo stampatore.

.: Passa a Windows...

Permessi di invio