Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

[VB.NET] Generare il programma

HO terminato (grazie anche al vostro preziosissimo aiuto) un picolo programmino sviluppato in VB.NET.
    Dopo una serie di sessioni di Debug riesco a concluderlo accertandomi del corretto funzionamento.

Passo alla procedura di installazione, descritta nella seguente pagina:

http://support.microsoft.com/default...en-us%3B821766

La seguo dettagliatamente e creo il mio installer.

Eseguo l'installer e, ancora una volta tutto ok.

Non resta che lanciare il programma...
    Lancio il programma e... si blocca subito!
    Mi dice che si è generata un'eccezione non gestita...

Ora dico, il programma funziona perfettamente!!!
    Io l'ho testato innumerevoli volte in modalità di Debug...
    Come dovrei fare adesso?

Tra l'altro ho notato che nella cartella nella quale il programma viene installato, compare solo l'eseguibile....
    E il mio DataBase?
    E i miei file icona?
    E le mie immagini?
    E le mie dll?

Vi ringrazio in anticipo.
    Nicola Baldi <% Naighes %>
    Il mio blog!

"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna."

Nel computer di destinazione è necessario installare il framework ed eventualmente MDAC aggiornato. Prima di crearti il pacchetto di installazione, prova semplicemente a copiare il contenuto della cartella bin (tranne i file .pdb) nel pc di installazione, compresi tutti i file che ritieni utili per l'esecuzione (database e altro) e vedi come va. Una volta stabilito l'elenco dei files indispensabili, concentrati sulla installazione, in modo che questa esegua la copia di tutti i file così identificati.
    Chi non cerca trova.

Originariamente inviato da tas
    ... Una volta stabilito l'elenco dei files indispensabili, concentrati sulla installazione, in modo che questa esegua la copia di tutti i file così identificati...
    Ti ringrazio Tas.
    Ma dimmi, come posso far sì che l'installazione copi tutti i file necessari? O meglio, supponendo che voglia far sì che l'installazione mi aggiunga ai file da copiare il file data.ldb, come dovrei fare?

Ti ringrazio ancora Tas.
    Il mio blog!

"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna."

Ci provo...
    Premessa: dovresti avere già aggiunto, nella tua soluzione, un progetto di installazione, che ora chiamerò "Setup"
    Nella finestra "Esplora soluzioni" fai click col tasto dx sopra a "Setup", esce un menu e prendi il comando "Visualizza/File system", ti appare la finestra "File system (Setup)". Fai click su "Cartella applicazione" per vederne il contenuto, dovresti già vedere il nome del tuo file eseguibile. Qui dentro puoi aggiungere altri file, basta fare click con il tasto dx e usare il comando "Aggiungi file". Al termine, rigenera il progetto Setup in modo da aggiornare il pacchetto di installazione.

Nota: non è consigliabile, a mio avviso, includere nella cartella "Cartella applicazione" eventuali database che saranno modificati dall'utente, in quanto si corre il rischio di dimenticare o di perdere il file una volta che l'applicazione viene rimossa dal computer o reinstallata. Bisognerebbe fare in modo che tutti i file "prodotti" dall'utente siano salvati nella cartella Documenti o in una sua sottocartella, come del resto fanno di default anche la maggior parte dei programmi (vedi Office). In questo modo, sarà più facile per l'utente fare un backup dei propri dati (basterà che salvi la cartella Documenti) e non dovrà perdersi nei meandri delle cartelle di installazione (cartella Programmi). Io ancora non ho provato, ma se fai click con il tasto dx sulla voce "File system del computer di destinazione" puoi aggiungere altre cartelle speciali che normalmente non sono previste. Mi riferisco in particolare alle cartelle "Cartella dati applicazioni dell'utente" e "cartella dati personali dell'utente", che dovrebbero fare capo proprio alla cartella Documenti e dintorni.
    Chi non cerca trova.

Tas, ci sono riuscito!
    Sei stato molto gentile.
    Approfitto della tua gentilezza per un'ultima cosa.

Come posso far sì che l'installazione generi, sul computer dell'utente, la cartella nel menù di avvio?

E possibilmente un collegamento sul desktop...

E per associare un'icona al file di esecuzione del programma?

Ti ringrazio ancora, mi hai risparmiato un sacco di fatiche!
    Il mio blog!

Permessi di invio