Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Pacchetti SMS

  1. #1

    Pacchetti SMS

    Stavo pensando di utilizzare un pacchetto di SMS per pubblicizzare, una volta online, un sito che ho in progetto.
    Ho guardato un po' in giro ma le cose non mi sono molto chiare perché alcuni siti dichiarano se il prezzo è comprensivo dell'interconnesione (che non so cos'è e come funziona), altri citano una "media" ma non è chiaro se questo prezzo medio è fatto in base alla effettiva diffusione dei numeri tra i vari gestori o se è una semplice divisione, altri ancora non dicono proprio niente.
    Tra l'altro in alcuni siti non è nemmeno facile trovare subito la pagina dei contatti per chiedere delucidazioni.

    [list=a][*]Qualcuno di voi ha già utilizzato questo tipo di servizio su utenti/possibili clienti targettizzati?[*]Com'è stata la risposta?[*]Come funziona esattamente il tutto? Utilizzo semplicemente il loro programmino e la mia abituale connessione o c'è dell'altro?[*]I numeri di cellulare se pubblicati da qualche parte possono essere utilizzati liberamente o posso incorrere in qualche sanzione?[*]Gli SMS arrivano sempre a destinazione?[*]Vista la giungla di offerte sarebbe gradito pure qualche indirizzo, qui o in pvt, come preferite.[/list=a]

    Grazie

  2. #2

    Re: Pacchetti SMS

    L'interconnessione è una tariffa che si paga alla rete del ricevente(da pochi mesi a questa parte) quando invii un SMS, oltre chiaramente alla tariffa fissa per l'invio dell'SMS che la paghi al tuo gestore: ogni operatore la applica o meno, chiede più o meno: quando tu invii un sms ti viene addebitata, per questo c'è un prezzo medio.

    > Come funziona esattamente il tutto? Utilizzo semplicemente il loro programmino e la mia abituale connessione o c'è dell'altro?

    Usi il loro programmino oppure li puoi mandare anche attraverso e-mail, se preferisci, direttamente dal tuo client (le istruzioni te le daranno loro)

    > I numeri di cellulare se pubblicati da qualche parte possono essere utilizzati liberamente o posso incorrere in qualche sanzione?

    No, non sono pubblici e incorri nelle sanzioni riservate agli spammer (fra cui anche la galera): FAI TU!

    > Gli SMS arrivano sempre a destinazione?
    No, non sempre

    Ti consiglio di utilizzare questa modalità pubblicitaria solo se tutti gli utenti hanno dato il loro benestare a ricevere messaggi.


  3. #3
    Da quando gli SMS sono equiparati alle mail?

  4. #4
    Non sono gli SMS ad essere equiparati alle e-mail, ma i numeri telefonici dei cellulari ad essere equiparabili agli indirizzi e-mail, in quanto tutti e due sono dati personali non pubblici.

    Se i destinatari hanno dato il consenso esplicito per la ricezione di quel tipo di materiale, allora la trasmissione è ammessa, altrimenti è SPAM.
    E' ARRIVATO! Usi trucchi che i motori potrebbero ritenere spam? Scoprilo con lo Spam Detector v1.1
    Guida approfondita alla visibilità dei siti sui motori: www.motoricerca.info

  5. #5
    Ciao, non so se ti può essere utile, ma il mio commercialista usa www.smsevia.it : funziona come un software di posta elettronica. Lui ai primi del mese di novembre (quando c'è la scadenza IVA il 16), invia un sms a tutti i suoi clienti.
    In questo modo risparmia mezza giornata di telefonate (tempo + spesa).
    Il software è free, acquisti solo gli sms (anche solo 100 a 12 euro, per fare un esempio). Poi piu' ne acquisti, piu' risparmi.
    Altre ditte lo usano per pubblicità: una videoteca qui a Castelnuovo Magra lo usa per mandare sms ai suoi clienti quando esce un nuovo film di grido in DVD o cassetta.
    Gli usi sono molteplici.
    L'unica accortezza è di farti firmare la liberatoria aio clienti in modo tale di potergli inviare gli sms.
    Curiosità:
    questo è un link "nascosto":
    ti puoi scaricare il software + due sms gratis per provarlo:
    http://www.smsevia.it/downloadutag.htm
    Ci sono anche altri servizi invece che ti vendono solo gli sms, ma poi per spedirli ti devi arrangiare tu
    Sms per webmaster
    Smsevia.it

  6. #6

    Re: Pacchetti SMS

    [list=a][*]Qualcuno di voi ha già utilizzato questo tipo di servizio su utenti/possibili clienti targettizzati?[*]Com'è stata la risposta?[*]Vista la giungla di offerte sarebbe gradito pure qualche indirizzo, qui o in pvt, come preferite.[/list=a]
    Grazie per gli aspetti legali ma mi interesserebbe anche il resto.

  7. #7
    Stavo pensando di utilizzare un pacchetto di SMS per pubblicizzare, una volta online, un sito che ho in progetto.
    Ho guardato un po' in giro ma le cose non mi sono molto chiare perché alcuni siti dichiarano se il prezzo è comprensivo dell'interconnesione (che non so cos'è e come funziona), altri citano una "media" ma non è chiaro se questo prezzo medio è fatto in base alla effettiva diffusione dei numeri tra i vari gestori o se è una semplice divisione, altri ancora non dicono proprio niente.
    Tra l'altro in alcuni siti non è nemmeno facile trovare subito la pagina dei contatti per chiedere delucidazioni.
    Ciao, purtroppo il mercato è poco chiaro. Io lavoro da due anni nel mondo degli SMS e i "furbi" sono davvero tanti. I prezzi andrebbero esposti sempre in chiaro.

    Qualcuno di voi ha già utilizzato questo tipo di servizio su utenti/possibili clienti targettizzati?
    Sì. Si possono ottenere buoni risultati, ma bisogna fare una campagna molto mirata.
    Com'è stata la risposta?
    Beh le campagne che ho fatto e che ho visto fare hanno avuto tutte risultati molto differenti. Alcune sono state un flop, altre sono state ottime campagne. Ricorda sempre che la cosa più importante è considerare ogni fattore. Ad esempio, se non ho capito male tu vuoi pubblicizzare un sito, ti consiglio quindi di inviare l'sms durante le ore lavorative e non la sera, perchè si sa, in italia la maggior parte delle persone naviga in settimana sfruttando la connessione aziendale. Inoltre ricorda che un sms ha a disposizione "solo" 160 caratteri, vanno sfruttati bene, soprattutto i primi che sono quelli subito visibili sul cellulare.

    Come funziona esattamente il tutto? Utilizzo semplicemente il loro programmino e la mia abituale connessione o c'è dell'altro?
    Normalmente non c'è nulla di complicato da fare. Alcune aziende offrono la possibilità di usare un loro programma, chi online, chi offline, altre invece ti danno solo la possibilità di inviare sms usando il protocollo http o ftp, dipende ...

    I numeri di cellulare se pubblicati da qualche parte possono essere utilizzati liberamente o posso incorrere in qualche sanzione?
    Ovviamente no. Il fatto che io metta dei recapiti sul mio sito non vuol dire che acconsento a ricevere pubblicità. Per esperienza la gente non protesta nel ricevere un solo sms, purchè non venga tartassata. Questo non vuol dire che la pratica sia corretta. Noi come azienda sconsigliamo fortemente di utilizzarla, ma non possiamo impedire che i nostri clienti lo facciano.

    Gli SMS arrivano sempre a destinazione?
    Si e no, dipende dall'sms. Ti spiego meglio. Nel mondo internet esistono fondalmentalmente tre tipi di SMS che possiamo dividere così:
    BASSA QUALITA'
    MEDIA QUALITA'
    ALTA QUALITA'

    I messaggi SMS a bassa qualità sono di solito inviati da gateway esteri, ultimamente quasi solo europei perchè gli operatori italiani hanno bloccato le porte a quasi tutti gli operatori non europei (soprattutto asiatici). Non danno garanzia di recapito (cioè possono arrivare oppure no ma tu li paghi indendentemente), non puoi sapere in quanto tempo arrivano, e non hai garanzia che l'intestazione del messaggio sia corretta; hanno ovviamente un costo inferiore e normalmente non prevedono un costo di interconnessione. Li usavano spesso discoteche e locali per il loro costo ma ultimamente anche loro si sono accorti che costa di più spedire sms che non arrivano piuttosto che sms di qualità migliore ma che almeno vengono consegnati. Noi non li vendiamo perchè cerchiamo di offrire un servizio qualitativo più che quantitativo.

    I messaggi SMS a media qualità garantiscono l'arrivo. Non ci sono garanzie sulla velocità di consegna (ma per esperienza ti dico che tranne il venerdì pomeriggio, molto utilizzato dalle discoteche) gli sms arrivano nei primi 10 secondi dall'invio. Nemmeno l'intestazione del messaggio è garantita ma per esperienza ti posso dire che nel 100% dei messaggi inviati a wind e tim l'intestazione c'è, mentre a volte nei messaggi diretti a vodafone non compare. Normalmente per i messaggi a media qualità tutti utilizzano wind e quindi qui si paga un prezzo di interconnessione. L'interconnessione è in media di 3 centesimi e si dovrebbe pagare solo agli operatori non wind (vodafone e tim per intenderci) anche se alcuni venditori di sms la fanno pagare a tutti per "par condicio". Attenzione quindi a chi vende sms per numero e non per credito. E' impossibile stabilire a priori quanti sms corrispondono a 50 euro di credito, dipende dal numero di cellulare wind rispetto alla concorrenza (nemmeno il prefisso aiuta data la number portability).

    I messaggi SMS ad altà qualità sono ovviamente i migliori. Sono spediti direttamente agli operatori, non prevedono costo di interconnessione ma sono più costosi. Garantiscono la ricezione nei primi secondi dall'invio e garantiscono anche l'intestazione del messaggio su tutti gli operatori. Inoltre in abbinamento con le notifiche (normalmente costo doppio) possono farti sapere quando il cellulare del destinatorio ha ricevuto l'sms (attenzione non letto, ricevuto)

    Vista la giungla di offerte sarebbe gradito pure qualche indirizzo, qui o in pvt, come preferite.
    Beh qui mi tocca farmi pubblicità :tongue:
    ************
    Sul sito puoi trovare tutte le informazioni che ti servono e se ti serve puoi fare tutte le domande che vuoi nella sezione contatti. Risponderò volentieri.

    Grazie
    Prego, spero di esserti stato utile.

    (nota del moderatore: no, la citazione al proprio sito non è consentita nemmeno quando utile. Fare riferimento ai siti in firma.)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.