Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: os x e os 9

  1. #1

    os x e os 9

    ragazzi, ho un mac con osx come sistema operativo nel quale girano i programmi di os9.
    Il prob sta nel fatto che mi serve che si avvii os 9 invece di os x.
    sono andato nel "pannello di controllo/disco di avvio" ma non è presente il disco di avvio di os 9 e nemmeno premendo alt nel boot del sistema!
    possibile che durante l'istallazione di os x si sia istallato solo parzialmente os 9?
    come posso risolvere questo prob?

  2. #2
    Moderatore di Macintosh e software L'avatar di olivs
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    8,906
    Che computer hai ?
    Per risolvere la cosa piu facilmente dovresti fare due partizioni, una molto piccola con Mac OS 9, e l'altra con X

    PS per farlo devi formattare il disco

  3. #3
    come faccio a fare due partizioni?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    10,719
    Devi farti il back-up dei tuoi dati e riformattare il tutto partizionando l'HD

    E' sempre consigliato fare le partizioni proprio per evitare questi inconvenienti


  5. #5
    oddio,se ce lo istallo sopre non mi crea lui in automatico i dischi di avvio?

    cmq come faccio a formattare?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    10,719
    Potresti provare a reinstallare sopra il sistem 9 anche se, secondo me non è consigliato

    per formattare il tutto dovresti inserire il CD di X e riavviare tenendo preuto il tasto C e di lì, tramite Utility Disco, partizioni il disco


  7. #7

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di bonnino
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    299
    occhio che se la macchina e' nuova non fa comunque boot da 9... che macchina e'(quando l'hai presa)?

    Una MELA al giorno leva "LA FINESTRA" di torno...


    BonninoMacWebPusher

  9. #9
    Non ho mai avuto problemi ad avviare da os 9, sebbene non abbia mai fatto una partizione dedicata . Tutte le macchine che ho (fino all'ultimo g4) partono tranquillamente da 9, se glielo chiedo.
    L'avvio da 9 non può però essere fatto "in corsa" , cioè avviando la macchina con il tasto opzione premuto (in quel caso si vedono soltanto gli eventuali dischi con X). Devi per forza andare nelle system preferences.
    A quanto ne so, anche il g5 1,6 parte da 9, mentre gli altri due no... però io non ho mai provato.
    Ciao
    Fede

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.