Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di pinOut
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    683

    Sequenza partizioni e dimensione cluster

    Ho deciso di formattare il mio PC (winXPpro con partizione unica) per creare una partizione dedicata all'archivio dati ed una per poter installare anche Linux; pensavo anche ad una quarta per archiviare i file creati in Linux.

    L'HD è di 40 GB e i miei dubbi sono:

    1) quattro partizioni sono troppe? Rallentano il PC?

    2) Ho letto che le prime partizioni sono più "veloci", di conseguenza potrei fare una sequenza del tipo:

    C: NTFS per XP
    D: FAT per Linux
    E: NTFS per archivio XP
    F: FAT per archivio Linux

    oppure è meglio che le partizioni con lo stesso file system siano contigue?

    3) Le dimensioni: anche in questo caso ho letto che, mentre per NTFS non ci sono problemi, per la FAT è consigliabile un po' di accortezza per evitare sprechi di spazio, dato che in base alle dimensioni della partizione varia la grandezza dei cluster; avrebbe senso se le facessi cosi:

    8 GB per XP e programmi
    16 GB per archivio XP
    due da 8 GB per Linux?

    Scusate se domando cose forse banali o un po' ingenue, ma è la mia prima formattazione "seria" e già che ci sono, vorrei farla in modo decente.

    PS. Antos, che ne dici di integrare la tua pillola con queste informazioni? Per gli storditi come me...
    "Il modo migliore per sciupare un carattere è correggerlo." - Wilde

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Spaolithos
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    5,772

    Relativamente alla dimensione del cluster

    dato che in base alle dimensioni della partizione varia la grandezza dei cluster
    Quello che dici è vero, ma è anche vero che la sua grandezza è modificabile...
    Inoltre, tieni presente che esiste una relazione inversa tra la frammentazione dei file e la dimensione dei cluster: usando cluster più piccoli viene più "accentuata" la frammentazione dei file, e quindi dovrai fare il defrag più spesso...

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di pinOut
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    683

    Re: Relativamente alla dimensione del cluster

    [supersaibal]Originariamente inviato da Spaolithos
    Quello che dici è vero, ma è anche vero che la sua grandezza è modificabile... [/supersaibal]
    Non sono sicuro di aver capito...
    In quale sede è modificabile, quando si formatta?
    ...mmhhh...qui si va un po' sul difficile.

    Morale: con i cluster piccoli teoricamente si sfrutta meglio lo spazio, evitando di usare 32 kb per un file di 12kb, ma si sparpagliano maggiormente pezzi di file quà e là, giusto?

    Grassie
    "Il modo migliore per sciupare un carattere è correggerlo." - Wilde

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,357
    certo.. più partizioni hai e più rallenta lò'hd

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Spaolithos
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    5,772
    Scusa se rispondo solo ora...

    Non sono sicuro di aver capito...
    In quale sede è modificabile, quando si formatta?
    Sì, in quella sede! Tuttavia è possibile modificare la dimensione dei cluster, senza formattare, con Partition Magic.



    Morale: con i cluster piccoli teoricamente si sfrutta meglio lo spazio, evitando di usare 32 kb per un file di 12kb, ma si sparpagliano maggiormente pezzi di file quà e là, giusto?
    Esattamente...
    La percentuale di spazio "sprecato" dovuta alla dimensione dei cluster dipende, comunque, dalla dimensione media dei file che utilizzi. Se vuoi saperlo per certo, tale percentuale, viene indicata da programmi come -manco a dirlo- Partition Magic.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Spaolithos
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    5,772
    Comunque, per maggiori informazioni (se conosci l'inglese) leggi qui

  7. #7
    FAT per linux?????? Ci sono tanti file system per linux, ma FAT no di sicuro!!!!!!!!!!!!!

    Puoi scegliere tra ext3, reiserFS, JFS, XFS, questi sono i più usati!!!

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di pinOut
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    683
    Per Spaolithos:

    Grazie di tutto, vado a leggere il link (con l'inglese mi arrangio )


    Per best1980


    [supersaibal]Originariamente inviato da best1980
    FAT per linux?????? Ci sono tanti file system per linux, ma FAT no di sicuro!!!!!!!!!!!!!

    Puoi scegliere tra ext3, reiserFS, JFS, XFS, questi sono i più usati!!! [/supersaibal]
    In effetti mi si è chiarito poche sere fa questo concetto, quando ho cercato di installare il mio primo Linux. Fino ad ora credevo, erroneamente, che Linux girasse su FAT, ma durante l'installazione ho capito tutta la faccenda della partizione ext3 ecc. e della partizione di swap. Ti ringrazio comunque per la precisazione.

    Per la cronaca: ho tentato di installare la Slackware 9.1 ma non ci sono riuscito. Al primo tentativo mi sono incasinato con le...partizioni, al secondo ho magicamente segato la partizione di windows, al terzo pensavo di esserci riuscito, ma al boot non c'è Windows e dopo un po' mi chiede il floppy di root di Linux...non ce l'ho!
    Per ora gli ho concesso una tregua, fra qualche giorno torno all'attacco!

    Questo solo per la cronaca, so che non siamo nel forum giusto per problemi Linux.
    "Il modo migliore per sciupare un carattere è correggerlo." - Wilde

  9. #9
    Io frequento spesso il forum di lunux e ti invito a visitarlo visto che troverai tantissimi thread che risponderanno ai tuoi dubbi e vedrai che riuscirai benissimo ad installare la tua slack in men che non si dica. Io sono nuovo del mondo linux ma anche grazie al forum ora capisco molte e molte più cose...


  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di pinOut
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    683
    Ho iniziato ha curiosare nel forum Linux e sto' raccogliendo un po' di informazioni prima di postare una domanda, anche perchè, digiuno come sono dell'argomento, non saprei neanche da che parte iniziare e non vorrei che mi mandassero a

    "Il modo migliore per sciupare un carattere è correggerlo." - Wilde

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.