Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis

E' legale? Posta Libero

E se io metto su un serverino collegato all'ADSL di Libero che scarica la mia posta e quella di tutti i miei amici (ogni 5 minuti ad esempio) e la rende disponibile in caselle locali accessibili da internet tramite POP3 sul medesimo server

e tutti noi ci dividiamo le spese e' legale?
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

E se poi volessi andare oltre e rivendere questo servizio al prezzo di costo giusto per ripagarmi le spese?

Con fattura ovviamente ...
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    bella domanda....
    in teoria credo di si perchè così facendo eviti ai tuoi amici di dover collegarsi a infostrada per la posta.
    visto che infostrada obbliga a usare la sua connesisone e impedisce alle altre l'accesso ai server pop...credo di si....
    però nulla vieta che tu lo possa fare, non credo che ti arrivi la diffida dagli avvocati di infostrada...
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Originariamente inviato da pilovis
    E se poi volessi andare oltre e rivendere questo servizio al prezzo di costo giusto per ripagarmi le spese?

Con fattura ovviamente ...
    questa sarebbe super illegale...se lo fai amatorialmente per una manciatina di amici, infostrada potrebbe fartela passare, ma se lo fai commercialmente, sono cavoli amari
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Originariamente inviato da fivendra
    questa sarebbe super illegale...se lo fai amatorialmente per una manciatina di amici, infostrada potrebbe fartela passare, ma se lo fai commercialmente, sono cavoli amari
    Lo immaginavo

Utente di HTML.it L'avatar di ARCTiC
    Pure permettere di scaricare la posta senza "passare" da loro lo e'.

Se lo fai per conto tuo, credo che siano leggittimati (volendo) a bloccarti l'account di posta (e' un po' come inviare SMS usando il sito di alice, con un software esterno, senza passare dal loro portale... pure utilizzando la tua password)... e in questa condizione si troverebbero i tuoi "amici".

Tu invece che permetti ad altri utenti di passare "attraverso" la tua connessione rischi, oltre alla sospensione dell'account, pure qualcos'altro: fornisci un servizio che non sei autorizzato a fornire, inoltre permetti agli altri di non passare dal portale di libero, e' un po' come se "rubassi" degli articoli da un sito web (protetti da copyright) e li pubblicassi sul tuo sito senza autorizzazione ... se lo fai a pagamento poi, ancora peggio!

Originariamente inviato da ARCTiC
    Pure permettere di scaricare la posta senza "passare" da loro lo e'.

Se lo fai per conto tuo, credo che siano leggittimati (volendo) a bloccarti l'account di posta (e' un po' come inviare SMS usando il sito di alice, con un software esterno, senza passare dal loro portale... pure utilizzando la tua password)... e in questa condizione si troverebbero i tuoi "amici".

Tu invece che permetti ad altri utenti di passare "attraverso" la tua connessione rischi, oltre alla sospensione dell'account, pure qualcos'altro: fornisci un servizio che non sei autorizzato a fornire, inoltre permetti agli altri di non passare dal portale di libero, e' un po' come se "rubassi" degli articoli da un sito web (protetti da copyright) e li pubblicassi sul tuo sito senza autorizzazione ... se lo fai a pagamento poi, ancora peggio!
    immaginavo anche questo ...

Un momento ragioniamo un attimo...

L'obiettivo è scaricare la posta di Libero senza infrangere nessuna regola.

Io metto un pc che fa da server di posta e che scarica determinati account di Libero, tutto collegato ad una bella ADSL infostrada.

Potrebbe essere un ufficio o un'abitazione privata che scarica la propria posta, questo non è importante, tanto infostrada fattura al proprietario delle linea telefonica, se poi questo divide le spese con qualcuno chissenefrega... Credo dunque che fino qui non ci sia nulla di male, poichè non mi sembra che infostrada obblighi a scaricare 1 account x ogni contratto di adsl giusto?

Se il mio ragionamento è errato fermiamoci qua, sennò proseguo il ragionamento dicendo:

A questo pc si connettono, ognuno con la propria connessione tutti i 5 proprietari degli account e scaricano la loro posta.

Se rifacciamo tutti i passaggi, vediamo che la posta viene scricata dai server di Libero in locale con un metodo legale (cioè la connessione infostrada) e poi dal locale ognuno può farne ciò che vuole... banalmente si potrebbe installare una webmail... o no?! :master:

Non lo farei diventare cmq un servizio a pagamento con fatturazione evidente su scala nazionale :gren:

Credo che a contratto Infostrada ci sia qualche clausola che vieta la cessione o il subappalto dei servizi.

Meglio non rischiare

Utente di HTML.it L'avatar di Fool
    Originariamente inviato da pilovis

Meglio non rischiare
    Non conviene rischiare.

basta farsi un account di posta con un provider serio.

Permessi di invio