Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Sono Troppi 28 Anni???

Sono Troppi 28 Anni???

Inizio col chiedere scusa se questo topic non è legato a problemi tecnici ,ma visto che si parla di mondo flash ,credo che sia coinvolto questo sito......
    Ho 28 anni e da qualche anno mi sono avvicinato al mondo di Flash e dalla programmazione javascript, non è il mio lavoro primario (Lavoro in un call-center) e mi chiedo se sia il caso di prendere certificazioni,di continuare a fare corsi a pagamento per continuare a crescere ed imparare l'arte del web o se e' il caso di farla rimanere solo una passione....

Non ho riscontro di nessun tipo, e non sò che le persone che spesso mi aiutano su questo forum , lo fanno di professione o se anche per loro e' solo una passione, se riescono a vivere con il lavoro che gli piae fare, o se come me devono farlo in modo occasionale ed integrarlo con un'altro lavoro.....

E' un pò di tempo che ormai mi interrogo sul fatto se e' troppo tardi per farmi strada nel mondo ,ormai inflazionato ,del web-design..

Purtroppo per motifi fisici devo fare un lavoro non fisico,davanti ad un p.c., (non voglio buttarla sul melodramma ,ma e' un dato di fatto),e quindi cerco di farne almeno uno che mi piaccia e cerco di migliorare , però vedo che non ci sono molti spiragli.....
    Non sò........

Grazie a tutti per la vostra sincerita' e pazienza.

Riccardo
    Riesco a trovare ogni parola sul dizionario molto più velocemente da quando ho scoperto che sono in ordine alfabetico...

Utente di HTML.it L'avatar di darkiko

per me

inanzitutto l'età non è certo un problema..
    il problema semmai come giustamente dici tu è che ormai questo mondo è davvero inflazionato, un sitarello bene o male oggi lo sanno fare "tutti" e riuscire a fare strada sta diventando proprio difficile. O riesci a entrare in qualche realtà che ti possa garantire una posizione stabile (ma tu in cambio devi garantire una costanza della qualità del tuo lavoro elevata) oppure da libero professionista puoi trovare i periodi in cui non fai NIENTE.

È una scelta, io magari continuerei comunque intanto con il lavoro attuale affinando e migliorando il mio modo di lavorare sul web se possibile in orario extra-lavorativo, anche senza corsi particolari ma solo con tanto impegno e cercando di imparare sempre cose nuove. Flash ad esempio una volta apprese le basi del programma permette davvero di apprendere tantissimo usando solo la propria fantasia e qualche aiuto che puoi trovare comodamente in qualche sito come questo (forum incluso ovviamente ). Se poi vedi che le cose inizano a girare bene in questo lavoro puoi pensare di approfondire anche con corsi e certificazioni che ti facciano fare il "salto di qualità"..

È un dubbio con cui penso che tanti ogi debbano convivere

è nella nostra unicità che risiede la meraviglia degli esseri umani

Condivido quanto detto da darkiko, cos'altro posso aggiungere?
    Questo:
    1) Prima di tutto ci vuole la "pagnotta" perché bisogna sopravvivere.
    Quindi continua con il tuo lavoro.
    2) Non si vive di sola "pagnotta", ogni tanto, nella vita, si cercano altre soddisfazioni, ci si pongono delle domande, si cerca di dare un senso a quello che si fa. Per questo, se il web-design ti piace, continua a coltivarlo, cerca di approfondire le cose, NON necessariamente con "corsi" che certificano chissà cosa. Cerca di "realizzare" qualcosa, anche gratis: mille lezioni non valgono una cosa "provata sul campo". La "creatività" ha una grande importanza, ma anche l'esperienza ha un peso.

Non è detto che un "professionista" sia per forze di cose migliore di un "amatore", nella mia esperienza di lavoro ho visto cose scadenti fatte da professionisti ed altre "egregie" fatte da cosiddetti dilettanti. Per me il professionista è colui che fa bene e con passione il suo lavoro, altrimenti è un semplice mestierante.
    Alla fine, anche se questa attività rimarrà solo un "diletto", ti accorgerai che ne sarà valsa la pena.

Personalmente faccio questo per diletto, ma ne ricavo le soddisfazioni che il mio lavoro "ufficiale" non mi dà più.
    P.S. Ho da poco compiuto cinquantuno anni... saranno troppi?

Utente bannato
    Grande Paolo.

Ogni tanto ci si rivede!!!!

ti ho risposto nel thread faciloni si nasce sul forum di flash anziche risponderti direttamente qui..è dalle 7 di stamane che sto davanti al pc e forse meglio che faccio una pausa.

CIAO A TUTTI!!!
    The Blues is alright!
    www.zioweb.it

Grazie

Grazie Paolo ,grazie a tutti per la sincerità.
    E' giusto farlo per passione e per trovare nuovi stimoli che non si hanno piu' ,come dice paolo, ma il dilemma è trovare quel qualcosa che mi dia ancora "la pagnotta".......

A 51 anni (auguri se li hai compiuti da poco) comunque una posizione consolidata nella vita te la sei fatta e quindi è giusto portare avanti le proprie passioni , io stò ancora balenando nel buio per quanto riguarda la posizione.....

Comunque vado avanti
    Grazie ancora

Ciao Riccardo
    Riesco a trovare ogni parola sul dizionario molto più velocemente da quando ho scoperto che sono in ordine alfabetico...

burzum-war
    Guest
    SCUSATE SE mi intrometto, io ho 23 anni quindi nn ho la vostra esperienza, ma leggendo ciò ke avete scritto mi viene proprio la depressione da lavoro, nel senso ke fate venire paura di intraprendere questo lavoro, se ho capito bene x voi questo deve essere solo un hobby xkè nn da garanzie, nn sono pienamente daccordo, sarà xkè voglio essere ottimista

Originariamente inviato da burzum-war
    SCUSATE SE mi intrometto, io ho 23 anni quindi nn ho la vostra esperienza, ma leggendo ciò ke avete scritto mi viene proprio la depressione da lavoro, nel senso ke fate venire paura di intraprendere questo lavoro, se ho capito bene x voi questo deve essere solo un hobby xkè nn da garanzie, nn sono pienamente daccordo, sarà xkè voglio essere ottimista
    Se leggi bene il mio post non c'è nessun messaggio deprimente, piuttosto l'invito a proseguire nel "coltivare" le proprie passioni perché, come ho detto al punto 2 non si vive solo per la pagnotta.
    Questo però non può nascondere la realtà delle difficoltà oggettive di inserimento in un contesto molto competitivo, dove le P.R. (Public Relations) contano molto di più delle capacità professionali, soprattutto nella fase di inserimento. Ovvio che poi, una volta inserito in un certo "giro", le capacità acquistano via via più peso.

Mi fa piacere che tu voglia "essere ottimista", ti fa onore e credimi, un approccio positivo rende sempre le cose più semplici.
    Senza però far finta di non vedere le cose quando queste sono spiacevoli.
    Ti auguro tutte le cose più belle di questo mondo!
    Anche a tutti gli altri frequentatori del Forum!

burzum-war
    Guest
    so bene le difficolta ke si incontrano e nn bisogna sottovalutarle, ma bisogna anke essere ottimisti altrimenti c'è il riskio ke nn si prova neanke a fare questo tipo di lavoro, io mi reputo arci fortunato xkè faccio ciò ke desidero e ho avuto la fortuna di incontrare datori di lavoro anke loro alla prima esperienza (n quest'ambito) ma con tanta voglia di crescere insieme.
    quindi quello ke dico è di tentare, sapendo xò ke è un mondo difficile.
    P.S pasavign ho rovistato anke io nel tuo garage

Permessi di invio