Ho abilitato l'accettazione di connessioni in ingresso su un pc client della lan tramite vpn. Ho creato un account non da admin ma limitato per l'amico con password che dovrebbe accedere alle mie risorse tramite internet. Ho scelto quell'account come quello dei soggetti che accedono alla mia rete. Sul firewall ho mappato la 1723 in TCP. Il problemma è che l'altro amico riesce ad accedere alla vpn, riesce a navigare uscendo col mio ip, però non vede le mie partizioni condivise. La cosa più scontata della vpn, ovvero l'accesso a risorse condivise seulla lan a cui si accede si rivela invece l'unica cosa che non funziona attualmente. Mi chiedo se:
- la visione di tali partizioni condivise sia possibile anche se l'account dell'utente che accede è limitato e non da admin
- sia necessario che io e l'amico si abbia stesso gruppo di lavoro
- ci sia un altro metodo che l'amico deve usare per vedere la roba della mia lan condivisa (e quindi non quello tramite Visualizza computer gruppo di lavoro\unità condivise come se il suo pc facesse parte della mia lan a tutti gli effetti)
Oppure magari ci sono altre cose da fare fondamentali.
Grazie.
P.S.: so della poca sicurezza del pptp, ma non riesco ad usare il l2tp (mi dice mancano i certificati di crittografia o roba simile). Se sul router stabilirò accettazione di chiamate sulla 1723 solo dall'ip dell'amico (che è statico) pensate possa ovviare abbastanza bene all'insicurezza del pptp?

Rispondi quotando