Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Incapsulamento: un dubbio

    Ho un modem usb robotics 8500. Quando l'ho istallato (seguendo tra l'altro il tutorial sul sito Tiscali, ma ho Alice) avevo una scelta sul tipo di incapsulamento:

    RFC 2364 PPP over ATM LLC/SNAP oppure

    RFC 2364 PPP over ATM VC MUX (NULL)

    Inizialmente l'ho configurato con la seconda scelta (consigliata anche da Tiscali), ma facendo poi una prova con la prima, sinceramente non ho notato sostanziali differenze; cioè funzionano entrambe. Secondo voi quale sarebbe la più adatta per Alice?

    Inoltre per complicare le cose, lo stesso modem offre anche l'alternativa chiamata "US Robotics WAN" che viene consigliata sempre nello stesso tutorial come potete vedere qui:
    http://assistenza.tiscali.it/adsl/gu..._usb/pag2.html e che confonde le idee visto che uno parte pensando di dover fare la scelta ATM.
    Ora, non mi lamento perchè il modem funziona benissimo, solo vorrei capirci qualcosa di più e ottimizzare le cose se possibile.

    Grazie.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    Io con Alice uso PPP over ATM VC MUX (routed)

    WAN e' il lato Internet
    LAN il lato locale

    Quel modem non lo conosco per cui non conosco quella particolare configurazione.
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  3. #3
    Grazie pilovis. Di fatti, allo stato attuale, anch'io ho lasciato le impostazioni consigliate (pppoa null encapsulation vc mux). Però mi interessava capire se il Logical Link Control (LLC/SNAP) fosse magari più performante e/o invece aumentasse il payload del pacchetto.

    PS
    Ovviamente conosco la differenza Lan/Wan, ma poichè ci sono due configurazioni simili, quella WAN e quella ATM, e per giunta funzionanti, vorrei capirne di più.

  4. #4

    Re: Incapsulamento: un dubbio

    Originariamente inviato da The Shade
    Ho un modem usb robotics 8500. Quando l'ho istallato (seguendo tra l'altro il tutorial sul sito Tiscali, ma ho Alice) avevo una scelta sul tipo di incapsulamento:

    RFC 2364 PPP over ATM LLC/SNAP oppure

    RFC 2364 PPP over ATM VC MUX (NULL)

    Inizialmente l'ho configurato con la seconda scelta (consigliata anche da Tiscali), ma facendo poi una prova con la prima, sinceramente non ho notato sostanziali differenze; cioè funzionano entrambe. Secondo voi quale sarebbe la più adatta per Alice?

    Inoltre per complicare le cose, lo stesso modem offre anche l'alternativa chiamata "US Robotics WAN" che viene consigliata sempre nello stesso tutorial come potete vedere qui:
    http://assistenza.tiscali.it/adsl/gu..._usb/pag2.html e che confonde le idee visto che uno parte pensando di dover fare la scelta ATM.
    Ora, non mi lamento perchè il modem funziona benissimo, solo vorrei capirci qualcosa di più e ottimizzare le cose se possibile.

    Grazie.
    mmmmmh. Nessuno ????

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    594
    Anch'io sarei interessato a maggiori informazioni tecniche sui due tipi di incapsulamento. Ho notato che con tin funzionano entrambi ma non riesco a capire se il PPPoA LLC sia più performante del Vc-Mux. Tin.it consiglia l'incapsulamento PPoA Vc-Mux.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.