Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Primo contatto meglio mail,fax,tel o posta?

Ciao a tutti!
    mi trovo a dover ricercare dei nuovi clienti ma essendo nuovo non sò proprio da dove cominciare...

cosa mi consigliate??? comincio con una mail??? o prima li contatto via telefono??? o mando un fax...oppure una lettera con magari dentro una borcure aziendale???...

Poi mi è venuta una idea... visto che dra 2-3 gg vicino alla mia ditta(1km) si svolgerà una fiera è una brutta idea invitare ad una prova gratuita dei miei prodotti le aziende che esporranno alla fiera?

Grazie!
    VKR

Re: Primo contatto meglio mail,fax,tel o posta?

Originariamente inviato da VaKeRock
    comincio con una mail???
    Devi avere il cnsenso dell'interessato.
    Io comuncerei con una lettera o una telefonata, a seconda della quantità dei potenziali clienti che devi contattare.

Utente di HTML.it
    ciao VaKeRock,
    inizia a farti un elenco di tutti i potenziali clienti, cercali nel web o con le classiche pagine gialle. Recupera tutto quello che puoi indirizzo telefono, fax, e-mail. In seguito prepara una bella lettera di presentazione o una brochure, sullo stesso stile prepare l'e-mail e il fax, e invia il tutto in tutti i modi possibili. Se ne hai la possibilità fai anche un pò di volantinaggio. Fai passare un pò di tempo e inizia a contattarli telefonicamente. Chiedendogli se hanno ricevuto il fax o l'e-mail (o che altro) e se sono interessati all'offerta. Appunto unisci la fase di promozione ad un'offerta, magari uno sconto o simile.
    Approfitta della fiera. Fatti un giro, comincia a parlare con gli espositori, esponi le tue idee e le tue offerte e lascia loro quanto più materiale puoi. E poi aspetta che qlcs si muova. Non preoccuparti però se non hai subito risultati, ci vuole un pò di tempo. E comunque riprova ad intervalli regolari.
    Ciao e buon lavoro
    Lilly

prepare l'e-mail e il fax, e invia il tutto in tutti i modi possibili.
    E' il caso di precisare che, relativamente alle e-mail, se spedisce senza chiedere prima il consenso alla ricezione (oppure senza prima essersi assicurato che l'indirizzo trovato non nasca espressamente per lo scopo di ricevere materiale pubblicitario), allora è illegale (veramente credo si dica "illegittimo", ma chiedo lumi agli esperti di diritto del forum).
    E' ARRIVATO! Usi trucchi che i motori potrebbero ritenere spam? Scoprilo con lo Spam Detector v1.1
    Guida approfondita alla visibilità dei siti sui motori: www.motoricerca.info

Originariamente inviato da Low
    ... relativamente alle e-mail, se spedisce senza chiedere prima il consenso alla ricezione (oppure senza prima essersi assicurato che l'indiE' il caso dirizzo trovato non nasca espressamente per lo scopo di ricevere materiale pubblicitario), allora è illegale (veramente credo si dica "illegittimo", ma chiedo lumi agli esperti di diritto del forum).
    Generalmente si usano come sinonimi, qualcuno preferisce usare illegale solo per ciò che costituisce reato. Nel caso specifico vanno bene entrambi, perché la legge sulla privacy prevede anche fattispecie di reato.

Sconsiglio vivamente di seguire il suggerimento contenuto in una precedente risposta, in quanto, come correttamente rilevato da Low, si potrebbe configurare un comportamento contrario alle norme.

Peraltro la legge sulla privacy prescinde dal consenso per il trattamento tutte le volte che i dati siano reperibii su pubblici elenchi (tipo appunto quello telefonico), ma ciò non significa che si possa consentire un "disturbo" di consumatori o potenziali utenti a mezzo telefonate, fax o altri mezzi che comunque comportanto un danno (anche se minimo) per chi riceve l'informazione commerciale (linea occupata, carta per il fax ecc.).

2 suggerimenti:
    1) ricorri ai metodi tradizionali (volantinaggio e posta)
    2) oppure trova il modo di acquisire il consenso degli uteneti nelle forme indicate e permesse dalla legge.

Un saluto

s8stress

Grazie per gli ottimi consigli...

penso che in effetti mandare la mail a primo contatto corrisponda a spam... bisognerà cmq che prima chieda l'autorizzazione...

A parte il discorso mail... che oramai si sà... tutto è spam... io mi chiedo e chiedo a voi esperti... qual'è il metodo più efficace??? cioè voglio qual'è il metodo che mi garantisce maggior successo di non essere cestinato senza nemmeno essere letto???

Perchè se telefono 90% dei casi ti dicono che non gli interessa... se mandi un fax lo cestinano subito se non è intestato ad una persona specifica e lo cestinano subito dopo se è intestato... con le mail ti denunciano per spam e cmq. se non hai la mail diretta il resto è cestinato... se esponi nelle fiere tiri su 200 contatti ma di interessati ne trovi 3( e intanto hai speso 5000 euri)... fai pubblicità nei giornali di settore e manco uno che dica chiamo perchè ho visto la pubblcità... che dite voi???

Utente di HTML.it
    effettivamente c'è il rischio di fare spam tanto quanto quello di non essere per niente presi in considerazione.
    Per lo spam c'è da dire che gli indirizzi e-mail sono reperibili ovunque, basta innanzitutto che non se ne faccia un cattivo uso e che si specifichi che l'indirizzo non proviene da alcuna lista acquistata o pubblicata in internet ma reperiti ove pubblicamente indicati. La linea tra il lecito e lo spam è sottile... per evitare dovresti affidarti a chi tipo buongiorno (e tanti altri) inviano messaggi pubblicitari ai loro utenti raccolti dalla rete e dietro apposite richieste... ma se li fanno pagare.
    Credo che prima di tutto sia importante che col tuo messaggio non importuni eccessivamente chi riceve l'info, certo 30 e-mail alla stessa persona ci credo che diventa spamming.
    Buona fede e discrezione prima di tutto. Sono tanti che oggi ci propinano pubblicità e mega offerte perchè rappresentiamo i fortunati estratti per godere di una particolare e vantaggiosa offerta. Il meccanismo è lo stesso nè più nè meno. Se però la pubblicità non ci infastidisce può darsi anche che riusciamo anche a reperire positivamente il messaggio...

basta innanzitutto che non se ne faccia un cattivo uso e che si specifichi che l'indirizzo non proviene da alcuna lista acquistata o pubblicata in internet ma reperiti ove pubblicamente indicati.
    No, non basta.

Sarò più esplicito: è un reato anche in questo caso.

La legge parla chiaro e la linea di demarcazione tra lecito e spam è estremamente netta agli occhi di chiunque non abbia interesse a trovare una scappatoia.
    E' ARRIVATO! Usi trucchi che i motori potrebbero ritenere spam? Scoprilo con lo Spam Detector v1.1
    Guida approfondita alla visibilità dei siti sui motori: www.motoricerca.info

Utente di HTML.it
    Dipende dal tuo settore di attività.
    Io , accanto alla tastiera del computer tengo sempre a portata di mano le pagine gialle.

Permessi di invio