Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Compressore MP3

Compressore MP3

Chi mi suggerisce un buon compressore/editor per MP3?
    Ho dei file che devono essere ridotti di qualità per essere utilizzati con un filmato flash.
    A parità di riduzione (passando da 128 Kbit a 16 Kbit) ho utilizzato CDEx e stesso Flash. Nel primo caso il risultato è una merda, mentre nel secondo per me è molto buono, ma Flash non permette di esportare il file modificato.
    Ne conoscete qualcuno decente?
    Grazie.

Strano che CDex non abbia prodotto buoni risultati. Usa per comprimere Lame che è uno tra i migliori compressori in circolazione. Da una occhiata alle configurazioni. Altrimenti usa direttamente Lame oppure Eac

Anche a me è capitato. A bitrate così bassi succede che l'encoder più "spartano" di Flash produca imprecisioni più tollerabili della perfezione di LAME. Credo dipenda dal ricampioinamento automatico che Flash applica al file se specifichi un bitrate a suo parere troppo basso per gli hertz originari.
    LAME invece questo intervento lo lascia a tua discrezione.

Ti raccomando invece il mitico trucchetto della frequenza di Nyquist, che ti salva spesso il culo quando hai larghezze di banda strettissime da rispettare.

In pratica si tratta di ricampionare il suono a pochi hertz, es. 11K, evitando accuratamente ogni forma di dithering, ma (e qui viene il bello) tagliandolo preventivamente alla metà della frequenza obiettivo con un filtro passa-basso. Nel mio esempio dovresti tagliare a 5.5 Khz.
    Questo tale Nyquist aveva infatti scoperto che... beh, non importa.
    Tu prova e confronta.

Mi devi una birra.

PS: il trucchetto LAME te lo fa in un'unica passata, magari usa un front-end tipo RazorLAME, che con 2 checkbox ti combina la magia.

Wow... mi sono perso, affascinato, nel mare della tua competenza Nosfè. Comunque farò sicuramene tesoro delle tue dritte che so che mi saranno utili.
    Thx :metallica

[supersaibal]Originariamente inviato da GnoKy
    Wow... mi sono perso, affascinato, nel mare della tua competenza Nosfè.[/supersaibal]
    Uh...
    Ora chiedo un aumento di stipendio..

CMQ l'ho scoperto da poco anch'io, e tempo fa l'avevo già postato.
    Un esempio applicato lo trovi su www.betrayer.it un sitarello del menga che ho fatto per i miei vicini di casa. In basso a sx c'è la mini-console per navigare il sito ascoltando la loro musica, quella musica lì è un MP3 a 24Kbps.

Beh, se non hai banda sufficiente per lo streaming puoi rubare l'audio facendo shift+click qui:
    http://www.betrayer.it/track01.swf
    http://www.betrayer.it/track02.swf
    http://www.betrayer.it/track03.swf

Ecco, ho preparato uno STAMP del punto in cui configurare il trucchetto di Nyquist in RazorLAME:

RazorLAME lo trovate su www.dors.de/razorlame
    E' OpenSource e non include i precompilati di LAME (il motore di encoding) che potete scaricare su lame.bakerweb.biz

Permessi di invio