Ciao a tutti,
ma in vb.net il controllo datetime come si mette a null?
In vb6 bastava impostare la proprietà checkbox a true e mettere la proprietà value a "".
Grazie
Ciao a tutti,
ma in vb.net il controllo datetime come si mette a null?
In vb6 bastava impostare la proprietà checkbox a true e mettere la proprietà value a "".
Grazie
La propagazione del Null in vb net è sparita devi lavorare con Nothing, non mi si è mai presentato il problema ma prova con Is Nothing
Forse puoi aiutarmi ti spiego il mio problema
Io ho nel db un campo che si chiama dataa che può anche essere vuoto.
Come faccio a disabilitare il controllo datetime se il campo del db è vuoto?
Grazie
Devi utilizzare IsDbNull per controllare se il campo restituito è vuoto oppure no, quindi abilitare o meno il tuo controllo, vedi gli esempi su MSDN
grazie :quote:
Devo ammettere che il passaggio da vb6 a vb.net non è stato così indolore![]()
Personalmente ritengo ne sia valsa la pena soffrire per qualcosa che è potenzialmente su un altro pianeta
![]()
ho provato as assegnare questo codice alla funzione che dovrebbe formattare la data ma non funziona:
non riesco a disattivare il controllo datetime in caso di campo nullo o vuoto mi aiutate?codice:Protected Sub formatdataa(ByVal sender As Object, ByVal e As ConvertEventArgs) If Not IsDBNull(e.Value) Then Dim a As String a = e.Value.ToString.Substring(6) a = CDate(e.Value.ToString.Substring(0, 4) & "/" & e.Value.ToString.Substring(4, 2) & "/" & a) If a <> "//" Then e.Value = a End If Else DateTimePicker1.Checked = False End If End Sub
Grazie
P.S: La data nel db è nel formato yyyyMMdd
Fammi capire.... vorresti il controllo vuoto cioè senza nessuna data ?? bene in tal caso te la scordi, non è possibile , da qualche parte ho trovato un calendario scritto per framework però con le indicazioni dei giorni e mesi in inglese, se vuoi un consiglio ti crei un combobox da programmazione e lo sovrapponi al tuo controllo, lo so, non è il massimo ma funzia
in vb6 riuscivo ad disabilitare il controllo datetime, non penso che in .net la cosa non sia fattibile.
Secondo me bisogna usare la proprietà checked, ma ho provato e non ho sortito i risultati sperati![]()
Scusa ma continuo a non capire , cosa intendi per disabilitare : che non sia possibile modificare la data contenuta al suo interno o mostrare un campo vuoto ? nel secondo caso ti confermo che non è possibile azzerare il campo , devi sempre avere una data , non per niente è nato un oggetto calendar per framework dove il campo può essere impostato vuoto però in inglese...è questo che cerchi?.