Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
    Utente di HTML.it

Tanta fatica per posizionarsi con determinate key e poi ti trovano con altre!

Salve,
    dopo qualche annetto alle prese coi motori, posso dire di riuscire a posizionare soddisfacentemente varie pagine del nostro sito con key di nostro interesse. Occupandoci di hosting, le key con cui cerco di ottimizzare il posizionamento sono genrelamente del tipo: hosting; hosting linux; hosting windows; dominio hosting e così via.
    Insomma, se qualcuno cerca sui motori un piano di hosting presumo che utilizzerà key del genere. Le key con cui cerchiamo di posizionarci bene sono circa 30 e posso dire che più o meno siamo in prima pagina con la maggiorparte (anche se durante la google dance hanno il brutto vizio di sparire facendomi prendere un colpo ).
    Fin qui, tutto normale. Quello però che non mi spiego è come mai riceviamo un buon numero di accessi dai motori di ricerca con un gran numero di key (circa 800 key differenti al mese) ma quasi nessuno con le key su cui avevamo puntato.
    Analizzando le key con cui siamo trovati, viene di fuori di tutto e anche di più, però anche se sono tutte key inerenti al nostro settore, sono key che dal mio punto di vista non dovrebbero essere le prime a venire in mente a hci cerca un piano di hosting.
    Invece siamo trovati con key del tipo "freebsd php4", "dundas upload", "cdonts", "ssi windows", "mysql", "linux redhat", "Cpanel" e così via. Molte sono tra l'altro keywords molto competitive, e l'essere ben messi con queste key ci agevola molto. Solo non capisco: se sono un webmaster e cerco un piano di hosting su server windows su cui usare gli SSI, perchè non cerco "hosting windows con SSI" e invece cerco "windows ssi"? ho anche pensato che la maggiorparte degli utenti non cercasse piani di hosting ma qualcos'altro, solo che poi effettivamente ordinano, quindi...
    Succede anche a voi di posizionarvi bene con key "logiche" per il vostro settore e poi vedere che la gente vi trova con tutt'altro?!

io compaio con delle key di cui neppure immaginavo.
    addirittura per delle key tanto inutili da essere l'unico risultato :adhone:
    Larga è la foglia,stretta è la via...tu segui la tua che io seguo la mia...

Ciao,
    il mio parere qui conta molto poco avendo io poca esperienza ed un sito amatoriale.
    Però mi piacerebbe raccontare un aneddoto divertente...
    Di solito vengo trovato con key relative all'argomento del mio sito, tuttavia qualcuno mi ha trovato avendo cercato "musica per acquari"!!!!
    Chi sia quel pazzo che faccia questo tipo di ricerca non lo so, però mi pare divertente!!!
    Ciao
    Carmelo

Certo! Direi che è anche normale.

Non si può entrare completamente nella mente di TUTTI i consumatori, che, per soddisfare una esigenza o per avere risposta ad una domanda seguono le vie più strane utilizzando quindi le parole che per loro sono significative (e che guardacaso sono differenti da quelle che avevamo pensato noi).

Ma quando si hanno siti ottimizzati "genericamente" per i motori di ricerca, ovvero quando si hanno siti con tantissimi contenuti, è quasi scontato essere ritrovati per tante keyword differenti da quelle principali da cui si era puntato.

E' una cosa da tenere sempre in considerazione soprattutto in fase di progettazione del sito ed in fase di stesura dei contenuti.

Al solito la cosa più importante sono i contenuti.

Conclusione
    Nella progettazione di un sito e nell'ottimizzazione dello stesso occorre certamente puntare a delle keyword principali (quelle molte ricercate), ma senza stressarsi.
    Se si punta invece a redarre tanti contenuti validi (soprattutto per gli utenti del sito), si può riuscire ad ottenere risultati più soddisfacenti e anche più stabili nel tempo...

Utente di HTML.it
    sono d'accordo con tutti voi ma forse non ho ben spiegato cosa intendevo dire...è chiaro che si ottimizza il sito per determinate parole chiave e poi si viene trovati anche con altre perchè non tutti seguono uguali processi mentali nell'eseguire una ricerca. Quello che non mi spiego è perchè con key "logiche" come hosting cpanel, hosting windows etc. , con cui il sito è pure molto ben messo, praticamente non arrivino visite.
    Quindi il punto non è che lavoro su determinate key e poi arrivano visite con altre, bensì che non arrivano visite con le key su cui ho puntato, e che mi sembrano le più confacenti al mio settore.
    Quindi mi chiedo: ma normalmente allora un webmaster che cerca un piano di hosting professionale, con un buon pannello di controllo e supporto per molti linguaggi di programmazione (perchè è questo il target del sito) che cosa cerca sui motori?!
    Da tempo mi do da fare con key anche competitive e ci sudo 7 camice, ma poi il sito viene trovato con altro.
    Dovrei allora puntare a key diverse? quelle scelte da me non so inerenti con il target a cui puntiamo?
    Che poi ci trova comunque seguendo altre strade (magari digita direttamente il nome del componente che cerca o del linguaggio di programmazione che gli serve), quindi le vendite grazie ai motori vanno anche molto bene, però vorrei capire se c'è qualcosa che sbaglio e che non sto considerando.
    Perchè non cercare, per esempio, "hosting con dundas upload" anzichè "dundas upload"?

Capita anche a me di trovare referer con ricerche molto strane. Li esamino e mi ci diverto oppure dico: pensa te!

Perchè non cercare, per esempio, "hosting con dundas upload" anzichè "dundas upload"?
    Perché il secondo è più corto e, volendo risparmiare caratteri, focalizzano la ricerca sull'elemento di loro interesse senza specificare il contesto (più generico) in cui l'elemento risiede.
    E' ARRIVATO! Usi trucchi che i motori potrebbero ritenere spam? Scoprilo con lo Spam Detector v1.1
    Guida approfondita alla visibilità dei siti sui motori: www.motoricerca.info

Utente di HTML.it L'avatar di brag
    Posso solo immaginare che: se cerco un "hosting" e nel sito che mi viene proposto non trovo informazioni sufficienti,ad esempio, su "cdonts" faccio un'altra ricerca per trovare un sito che mi spieghi che "cosa sono e a che servono". Se nel tuo sito queste info ci sono....ecco che arriva il cliente. Mi sembra che sia anche perfettamente in linea con quanto affermato da lithops1 (che condivido in pieno). La mia esperienza è esattamente la stessa vostra. Oggi tutti fanno ricerche utilizzando delle frasi che è quasi impossibile prevedere: se il sito è ricco di contenuti è più facile che quella combinazione venga trovata dal motore.
    brag

The only constant in life is change...

Utente di HTML.it
    questo ha senso se io cerco informazioni su cdonts, ma se io cerco un piano di hosting con determinate caratteristiche, perchè eliminare dalla mia ricerca la parola hosting? Mi verranno fuori siti su cdonts, cos'è e cosa fa, etc. e se cerco un piano di hosting poi mi devo andare a spulciare i risultati ottenuti. Non sarebbe stato più semplice circoscrive la ricerca all'oggetto della mia scelta, scrivendo "hosting cdonts"?
    Per brag: se cercassero "hosting cdonts" saremmo comunque in prima pagina, quindi non cercano "hosting cdonts" e in seconda battuta "cdonts" altrimenti sarebbero dovuti approdare a noi anche con "hosting cdonts", cosa che non capita spesso.
    Però poi gli utenti ordinano, quindi cercavano evidentemente piani di hosting. Ma allora perchè non utilizzare le key più logiche?
    Alla fin fine, quindi, che tipo di ricerca effettua un utente che cerca un piano di hosting con determinate caratteristiche?

P.S. cdonts ovviamente è solo un esempio delle oltre 800 key, ma le altre sono più o meno di questo tipo

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Aulenta Quindi il punto non è che lavoro su determinate key e poi arrivano visite con altre, bensì che non arrivano visite con le key su cui ho puntato, e che mi sembrano le più confacenti al mio settore.
    C'e' anche da considerare che apparire nella pagina di risultato non equivale matematicamente ad ottenere una visita.

E' molto importante, e per quanto mi riguarda e' stato *determinante*, curare con la max attenzione la descrizione che appare insieme al link al sito. Infatti a ben vedere questa diventa agli occhi dell'utente del mdr un vero e proprio messaggio pubblicitario che deve descrivere un prodotto in poco spazio e persuadere della sua bonta'.

Hai provato a confrontare come appare la descrizione per due key distinte: una alla quale punti ma da cui non ottieni le visite desiderate; l'altra piu' performante ma di cui non hai curato in modo specifico il posizionamento? Forse potrebbero esserci delle differenze di conteuto ;-)

Permessi di invio