Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    3,023

    [OT] Legge: proprietà file sorgente *.fla [/OT]

    Ciao
    non chiedo opinioni...quindi astenetevi da darle

    ...chiedo semplicemente cosa dice la legge a proposito dei file .fla ... secondo me sono considerati come i negativi del fotografo, che non li da mai al cliente se non espressamente specificato nel contratto...

    dove potrei chiedere?a quale sito?conoscete un avvocato/giudice?

    risolviamo questa annosa questione.

    grazie

    DaZ

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    3,023
    up

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    3,023
    Ho trovato le leggi che regolamentano il diritto d'autore sui prodotti multimediali...

    http://www.europa.eu.int/scadplus/leg/it/lvb/l26027.htm

    "1. Obbligo per gli Stati membri di tutelare i programmi per elaborare mediante diritto d'autore, come opere letterarie ai sensi della Convenzione di Berna sulla tutela delle opere letterarie ed artistiche."

    opera multimediale considerata come opera letteraria...e già lo sapevo

    "2. Le idee e i principi alla base di qualsiasi elemento di un programma per elaboratore, compresi quelli alla base delle sue interfacce, non sono tutelati dal diritto d'autore. Un programma per elaboratore è tutelato se originale, ossia se è il risultato della creazione intellettuale dell'autore."

    e qui la parte importante:

    "3. In generale l'autore di un programma per elaboratore è la persona fisica o giuridica o il gruppo di persone fisiche che ha creato il programma. Qualora la legislazione di uno Stato membro riconosca le opere collettive, la persona considerata creatrice dell'opera dalla legislazione di tale Stato non è ritenuta l'autore. Allorché un programma è creato da un gruppo di persone fisiche esse sono congiuntamente titolari del diritto esclusivo. Qualora un programma sia creato da un lavoratore dipendente nell'esecuzione delle sue mansioni o su istruzioni del suo datore di lavoro, quest'ultimo gode dell'esercizio esclusivo di tutti i diritti economici sul programma, salvo disposizioni contrattuali contrarie."

    il fatto è che non si parla di file sorgenti...quindi in teoria io gli do l'exe e lui gode dei diritti economici sul programma...ma non gli devo dare i file sorgente...

    se trovate qualcosa ditelo...anche perchè è una questione che prima o poi vi troverete ad affrontare...
    se il vostro datore di lavoro vi fa fare un lavoro immenso e, una volta finito si prende i .fla e vi licenzia e fa cambiare due righe a un pirla qualunque che toglie il vostro nome per mettere il suo... :quipy:

  4. #4
    Mi è capitato di affrontare ..quanto hai segnalato in rosso..per altri motivi e la risultante è stata:

    Che utilizzi mezzi, tempo e remunerazione del datore di lavoro, in più c'è una causa in corso per verificare se il datore di lavoro in qualsiasi momento può intervenire e rivendicare il contenuto dell'hard-disk su cui salvi documenti, progetti, programmi ecc..

    Al momento non so di più.

    Ciao

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    3,023
    Originariamente inviato da rempox
    Mi è capitato di affrontare ..quanto hai segnalato in rosso..per altri motivi e la risultante è stata:

    Che utilizzi mezzi, tempo e remunerazione del datore di lavoro, in più c'è una causa in corso per verificare se il datore di lavoro in qualsiasi momento può intervenire e rivendicare il contenuto dell'hard-disk su cui salvi documenti, progetti, programmi ecc..

    Al momento non so di più.

    Ciao
    Grazie rempox del tuo intervento!
    è tua la causa in corso?quando avrai delle risposte?
    grazie ancora
    DaZ

  6. #6
    NO !

    La causa non è mia, e neanche l'HDD incriminato è il mio, tuttavia posso rimanere informato.

    Circa la Causa - quando entrano in ballo argomenti come la privacy
    penso proprio che vada per le lunghe.

    Esistono CD Leggi e Sentenze - Lunedì provo a controllare sull'estratto sentenze - se esise qualcosa del genere e se i Tribunali si sono già espressi in merito la questione da te proposta.

    Ciao

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    3,023
    Originariamente inviato da rempox
    NO !

    La causa non è mia, e neanche l'HDD incriminato è il mio, tuttavia posso rimanere informato.

    Circa la Causa - quando entrano in ballo argomenti come la privacy
    penso proprio che vada per le lunghe.

    Esistono CD Leggi e Sentenze - Lunedì provo a controllare sull'estratto sentenze - se esise qualcosa del genere e se i Tribunali si sono già espressi in merito la questione da te proposta.

    Ciao
    grazie 1000!
    io intanto continuo la ricerca sul web...finora risultata abbastanza inefficace perchè non specifica sui file sorgente...

  8. #8
    Non sono un avvocato e quindi faccio semplicemente una riflessione:

    io ritengo che il datore di lavoro ti paghi (mai a sufficenza) per le tue conoscenze e bravura, lui mette gli strumenti idonei affinchè tu possa creare un qualcosa.

    Sia i mezzi, sia gli strumenti, rimangono di sua proprietà ...secondo me la storia dei sorgenti rientra nella proprietà.

    Comunque se trovo qualcosa Lunedì ti posto quello che dicono i Magistrati in merito.

    bye

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    4,398
    Siamo troppo avanti e quindi, attualmente non c'è nulla in proposito ma solo per quanto riguarda l'autore libero professionista.

    Per il dipendente invece le cose sono già stabilite:
    Il dipendente realizza la sua opera sotto i dettami e la supervisione del datore. E' retribuito per la prestazione e quindi non è un fotografo in proprio e neanche uno scrittore o un pittore.
    Ne risulta che il datore di lavoro ha la proprietà assoluta sia dei file che vanno in pubblicazione che dei sorgenti. Anche se la progettazione è tutta tua, vieni pagato per tutto quello che fai.

    I sorgenti non sono materiale dell'opera del tuo ingegno ma dati che si trovano in un supporto fisico, concreto. Tutto ciò che non è pura opera dell'ingegno, alle dipendenze, non è cosa che ti appartiene.

    Da libero professionista invece, non sei obbligato a cedere i fla se non tramite un accordo vantaggioso. La tutela dei tuoi sorgenti consiste soprattutto nel bloccare una probabilissima rivendita a catena degli stessi. Il cliente ti chiede il sito o il CD multimediale e non il "codice" con cui lo hai prodotto. Non lo fa perché in Flash un sito è a tutti gli effetti un programma multimediale e interattivo e quindi le leggi, sebbene non ci sia ancora un articolo che contempla la voce "file FLA", sono le stesse per cui compri un programma ma non puoi pretendere il sorgente con cui è stato generato. Ecco perché è vietata la decompilazione o la modifica di un programma di cui compri solo la licenza d'uso e non la proprietà "del come è stato fatto".

    Vai tranq, io vendo i fla da anni, a caro prezzo, altrimenti nisba, restano nel mio HD.

    Ciao,

    NAP
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    3,023
    grazie NAP per tuo utilissimo intervento chiarificatore...

    una domanda: un contratto semestrale come prestatore d'opera è da libero professionista vero?non sei un dipendente....

    ciao

    DaZ

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.