Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: PPPoE come PPPoA???

PPPoE come PPPoA???

Posto che mi sono rassegnato ad un MTU=1492 (su winxp) mi sono chiesto se per caso quelli della telecom non mi avessero attivato il PPPoE sulla linea invece del PPPoA come da me richiesto. In effetti se imposto la connessione del modem su PPPoE riesco a connettermi e navigare COMUNQUE. La cosa mi confonde e mi chiedo se per caso non sia questo il problema dell'MTU più basso. E vi chiedo:
    E' possibile che i tecnici telecom impostino sbrigativamente tutti su PPPoE, tanto chi se ne accorge? In altre parole: è normale che qualsiasi incapsulamento io metta tutto funzioni lo stesso?

Adesso vado a cercarmi un tool per l'analisi dei pacchetti per cercare di capire se sono PPPoE oppure PPPoA. Se qualcuno ne conosce qualcuno buono, me lo segnali per favore.

Infine un'altra domanda a proposito dell'MSS

Su alcuni autorevoli siti americani l'MSS=MTU-28 su altri è invece MSS=MTU-40

Qualcuno può chiarire questo dubbio? Grazie.

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    i valori che imposti sel pc mtu, rwin.... non sono influenzati dal tipo di linea che usi (che sia 56k, isdn, adsl, fibra....)

pppoa non è uguale a pppoe

pppoa è leggeramente più performante, in genere hai 4-5 ms in meno di ping e un filo di velocità in più.
    ma sono differenze spesso impercettibili.

tu riesci a navigare sia in pppoe che in pppoa perchè molti server della telecom da quest'estate sono protocollo sensitive, cioè sentono con che protocollo il tuo modem si collega e si adattano di conseguenza!

all'atto dell'abbaonamento i tecnici telecom settano il protocollo secondo la tua richiesta , e cioè per loro usb=pppoa ethernet=pppoe a meno che tu non specifici altro.

mss è mtu-40

MSS (Maximum Segment Size) defines the largest segment of TCP (Transfer Control Protocol) data that the Winsock is prepared to receive. When a connection is established, the two ends agree to use the smaller of each end's value. Because headers are typically 40 bytes, MSS is usually 40 less than the MTU (Maximum Transmission Unit).
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Originariamente inviato da fivendra
    i
    mss è mtu-40

MSS (Maximum Segment Size) defines the largest segment of TCP (Transfer Control Protocol) data that the Winsock is prepared to receive. When a connection is established, the two ends agree to use the smaller of each end's value. Because headers are typically 40 bytes, MSS is usually 40 less than the MTU (Maximum Transmission Unit).
    Ok fivendra per l'incapsulamento. Ma per l'mtu ho usato TCP optimizer che determina da solo l'mtu della linea e lì appare chiaramente che calcola Mtu-28. Perchè?

Originariamente inviato da The Shade
    Ok fivendra per l'incapsulamento. Ma per l'mtu ho usato TCP optimizer che determina da solo l'mtu della linea e lì appare chiaramente che calcola Mtu-28. Perchè?
    Pinging [216.239.59.99] with 1453 bytes ->bytes=1453 time=155ms TTL=52
    Pinging [216.239.59.99] with 1476 bytes -> ..fragmented
    Pinging [216.239.59.99] with 1465 bytes -> ..fragmented
    Pinging [216.239.59.99] with 1459 bytes ->bytes=1459 time=163ms TTL=52
    Pinging [216.239.59.99] with 1462 bytes ->bytes=1462 time=161ms TTL=52
    Pinging [216.239.59.99] with 1463 bytes ->bytes=1463 time=161ms TTL=52
    Pinging [216.239.59.99] with 1464 bytes ->bytes=1464 time=160ms TTL=52
    The largest possible non-fragmented packet is 1464 (1492 - 28 ICMP & IP headers).
    You can set your MTU to 1492

Utente di HTML.it L'avatar di pieba1
    MTU - 28 è il massimo pacchetto pingabile senza che venga deframmenttato.

Anzi è il contrario.
    Massimo pacchetto non deframmentabile + 28 = MTU

http://www.iuslex.it/adsl/go.asp?sit...ml#ottimizzare

MSS è un altra cosa.
    ciao

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Originariamente inviato da The Shade
    è come dice pieba mtu è diverso da mss
    quella del -28 è come trovare il valore corretto di mtu
    che si fa manualmente da dos, senza dover installare programmi inutili

Ok ragazzi, scusate ma mi sono espresso male. Quello che a me occorre per ottimizzare l'RWIN è chiaramente l'MSS (che posso trovare anche da dos, ma visto che quel programma lo fa senza che debba digitare manualmente niente, tanto meglio). Il più grosso pacchetto non frammentato è 1464. In base a quello faccio i miei calcoli. Però se aggiungo 28 a 1464 ottengo 1492 (l'MTU), ma se ne aggiungo 40 andiamo oltre i 1500.

Grazie

no, non ci siamo...
    quel sistema serve a calcolare il tuo valore corretto di mtu

una volta trovato il valore corretto di mtu, per trovare mss devi sottrarre 40

Ti ringrazio.

Utente di HTML.it L'avatar di pieba1
    Fai questo test e vedrai i valori di MTU e MSS.

http://forums.speedguide.net:8117/
    ciao

Permessi di invio