Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1

    [ACCESS 97] Ordine alfabetico!

    Non so se sono sulla sezione giusta e mi scuso in partenza coi moderatori se la mia domanda sarà OT ma nn avevo proprio idea di dove postarla!!!

    Io ho un database access con una sola tabella!
    Ci sono 6 campi e la chiave primaria è un contatore assegnatomi in auromatico da access.

    Io vorrei che man mano che si inseriscono i nomi la kiave primaria rimanga si il contatore ma che vengano cambiati i critteri di numerazione!!!

    Esempio lasciando le cose come sono ora il contatore "conta" in base alla cronologia dell'inserimento del dato (es 1 è il primo inserito, 2 è il secondo ecc) io vorrei che li sistemasse in ordine alfabetico!

    GRAZIE!

    (mi va bene farlo anke con VB 6 ma se c'è una funzione apposita in access è meglio!)

  2. #2
    Un campo contatore viene chiamato in tal modo proprio perchè conta :gren: .
    Non vedo la necessità di assegnare alla chiave primaria un valore che segua l'ordine alfabetico quando puoi semplicemente creare una query contenente i campi che ti interessano di quella tabella ed ordinarli per nome.
    Puoi creare la query in maniera visuale oppure portarti in visualizzazione del codice SQL della query (selezionandola dal tasto che si usa anche per la visualizzazione strurrura).
    In SQL risulterà qualcosa di simile:

    SELECT NomeTabella.[ID Tipo], NomeTabella.Descrizione
    FROM NomeTabella
    ORDER BY NomeTabella.Descrizione;

    Ciao!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.