A causa di forti rallentamenti del PC ed alcune strane risposte a presunte mie e.mail (mai espressamente inviate) avevo sospettato che un mio PC fosse infetto.
Dal momento che però Norton, pur con l'ultimo aggiornamento scaricato da internet, non mi rilevava nulla ho installato su un secondo computer (come secondary master) con lo stesso sistema (windows98) dove avevo aggiornato Norton, non avevo dati e soprattutto ero certo che non vi fosse alcun virus.
Va detto che entrambi gli HDD erano bipartizionati, così nelle risorse di sistema ho trovato giustamente 4 unità disco, se non chè l'Unità D (ovvero quella con il sistema operativo del secondo HDD) compariva senza nome, e per di più inaccessibile! Ho provato a scansionarla con Norton, e Norton si bloccava avvertendomi che un'Utilità del drive ne bloccava la lettura.
Ho provato anche da DOS, e quell'unità continuava a risultare bloccata (mentre la partizione estesa funzionava correttamente). Con Fdisk risultvano comunque le due partizioni intatte (sistema sconosciuto per la prima partizione). Anche una volta, reinstallato sul suo computer originale (dove inizialmente funzionava bene) l'HDD non eseguiva più il boot:
"Searching for boot Records IDE 0 OK
sistema operativo mancante"
Durante la manipolazione di questo HDD non ci sono mai stati incidenti e l'HDD non da apparenti segnali di guasti, ho comunque provato a verificare il suo stato con una utility della Quantum che opera a basso livello... e l'HDD risulta perfettamente funzionante in tutte le sue componenti (cluster, scheda, bios, testine etc.)
però sembra che il suo stato si modifichi e si degradi di ora in ora, cambiando in continuazione il suo stato di leggibilità, infatti riportato sul secondo PC prima è stato cambiato l'ordine delle unità (non più alternate D ed F come descritto prima bensì E ed F)...
Invece ora da Esplora risorse di Windows è rilevata solo più una partizione, ma se vado a vedere con Fdisk le partizioni sono sempre due come segue:
Partizione Stato Tipo Etichetta Mbyte Sistema Uso
D: 1 A PRI DOS 6503 UNKNOWN 52%
2 EST DOS 5891 57%
A questo punto mi sono procurato un programma freeware di recupero dati il "PC INSPECTOR FILE RECOVERY" (che però lavora da alto livello in ambiente windows, per cui già mi fido poco...) e rileva una FAT12!! Mentre doveva essere una fat32... Facendogli cercare i file persi, rileva 97 Directory e po si pianta con il messaggio di errore: Division by 0
![]()
PER FAVORE AIUTATEMI! DATEMI QUALCHE CONSIGLIO! CONOSCETE QUALCHE ALTRO PROGRANNA DI RECOVERY? VI E' GIA' SUCCESSO UN PROBLEMA SIMILE? DI CHE SI TRATTA? HELP ME! HELP ME!