Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    44

    Recupero della FAT cancellata da un virus o altro?

    A causa di forti rallentamenti del PC ed alcune strane risposte a presunte mie e.mail (mai espressamente inviate) avevo sospettato che un mio PC fosse infetto.
    Dal momento che però Norton, pur con l'ultimo aggiornamento scaricato da internet, non mi rilevava nulla ho installato su un secondo computer (come secondary master) con lo stesso sistema (windows98) dove avevo aggiornato Norton, non avevo dati e soprattutto ero certo che non vi fosse alcun virus.
    Va detto che entrambi gli HDD erano bipartizionati, così nelle risorse di sistema ho trovato giustamente 4 unità disco, se non chè l'Unità D (ovvero quella con il sistema operativo del secondo HDD) compariva senza nome, e per di più inaccessibile! Ho provato a scansionarla con Norton, e Norton si bloccava avvertendomi che un'Utilità del drive ne bloccava la lettura.
    Ho provato anche da DOS, e quell'unità continuava a risultare bloccata (mentre la partizione estesa funzionava correttamente). Con Fdisk risultvano comunque le due partizioni intatte (sistema sconosciuto per la prima partizione). Anche una volta, reinstallato sul suo computer originale (dove inizialmente funzionava bene) l'HDD non eseguiva più il boot:
    "Searching for boot Records IDE 0 OK
    sistema operativo mancante"
    Durante la manipolazione di questo HDD non ci sono mai stati incidenti e l'HDD non da apparenti segnali di guasti, ho comunque provato a verificare il suo stato con una utility della Quantum che opera a basso livello... e l'HDD risulta perfettamente funzionante in tutte le sue componenti (cluster, scheda, bios, testine etc.)

    però sembra che il suo stato si modifichi e si degradi di ora in ora, cambiando in continuazione il suo stato di leggibilità, infatti riportato sul secondo PC prima è stato cambiato l'ordine delle unità (non più alternate D ed F come descritto prima bensì E ed F)...
    Invece ora da Esplora risorse di Windows è rilevata solo più una partizione, ma se vado a vedere con Fdisk le partizioni sono sempre due come segue:
    Partizione Stato Tipo Etichetta Mbyte Sistema Uso
    D: 1 A PRI DOS 6503 UNKNOWN 52%
    2 EST DOS 5891 57%

    A questo punto mi sono procurato un programma freeware di recupero dati il "PC INSPECTOR FILE RECOVERY" (che però lavora da alto livello in ambiente windows, per cui già mi fido poco...) e rileva una FAT12!! Mentre doveva essere una fat32... Facendogli cercare i file persi, rileva 97 Directory e po si pianta con il messaggio di errore: Division by 0

    PER FAVORE AIUTATEMI! DATEMI QUALCHE CONSIGLIO! CONOSCETE QUALCHE ALTRO PROGRANNA DI RECOVERY? VI E' GIA' SUCCESSO UN PROBLEMA SIMILE? DI CHE SI TRATTA? HELP ME! HELP ME!

  2. #2
    Se ci mettiamo d'accordo in che 3d rispondere potremmo parlarne.

    Topolin, Topolin, viva Topolin!

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    44
    sii meno enigmatico, se credi puoi scrivermi in privato.

  4. #4
    Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    9,782
    mi spieghi perchè hai aperto due thread sullo stesso argomento nello stesso forum?

    comunque...

    GetDataBack di Runtime software (non è freeware)
    esiste la versione FAT e quella NTFS

    www.runtime.org

    ovviamente il programma non va installato sullo stesso HD da recuperare.
    Leggi il REGOLAMENTO!

    E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

  5. #5
    Originariamente inviato da renzo61
    sii meno enigmatico, se credi puoi scrivermi in privato.
    Sono nato così, non ci posso fare niente.
    Comunque era una risposta che non mi competeva, saranno i moderatori a spiegarti di non aprire 3d uguali.

    Topolin, Topolin, viva Topolin!

  6. #6
    Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di amvinfe
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    6,739
    Originariamente inviato da renzo61
    sii meno enigmatico, se credi puoi scrivermi in privato.
    Ti rispondo in questa discussione visto che è la prima che hai aperto su tre con le medesime richieste.
    Quando apri un 3d (discussione) e chiedi aiuto per un tuo problema è inutile che tu ne apra altri con le medesime richieste, rispondi o domanda in quella che hai già aperto, e nel limite del possibile evita di scrivere in maiusculo, tanto ti si legge ugualmente.
    Lascio aperto questo 3d ed ovviamente chiudo gli altri due nella speranza di non vederne aperti altri con le medesime richieste.


    Marco(amvinfe)
    ==
    Visita il mio blog SuspectFile.com
    ==

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    44
    I 3D erano diversi anche se riguardavano tutti la Fat.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    44

    Sapete che esistano ancora in circolazione Virus da fat?

    Visto che mi hai chiuso l'altra discussione "Sapete che esistano in circolazione Virus da fat?" devo dare ad "Al-è-qui" la seguente risposta:

    FAT significa File Allocation Table (tabella di allocazione dei file)... che occupa il promo settore della partizione, una volta che la si formatta.
    Se non erro si distinguo i virus non tanto per come contagiano quanto per gli effetti che determinano (e quindi al limite in certi casi anche gli effetti di riproduzione ed il metodo di contagio).
    Quindi si distinguono da un lato i Virus di Boot che operano ad esempio sul MBR (Master Boot Record), dai virus di Fat.
    Così mentre i virus di boot possono cancellre e cambiare le partizioni, disattivandole etc., i virus di Fat possono formattare l'hdd o trasformarti una formattazione a 32bit in una partizione a 12bit... o scherzi atroci di questo genere, facendoti perdere +/- apparentemente tutti i dati.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di tittula
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    1,944
    File inspector è praticamente Drive rescue aggiornato, quindi è inutile che ti consigli quest'ultimo, puoi provare con Restoration, è piccolo e non va neanche installato.

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    44
    Ottimo, grazie 1000 Tittula, forse era proprio quello che cercavo, però cosa intendi per "Drive rescue aggiornato"?


    Anni fa avevo un antivirus della Finson che permetteva di individuare MBR, FAT, etc. (se però se ne era salvata una copia!), purtroppo non possiedo più quel programmino, tantomeno una copia di salvataggio della FAT (neppure lontanamente aggiornata), che però se anche ce la avessi si limiterebbe a recuperarmi solo i File fino ad un certo punto (ultimo aggiornamento di quella fat salvata). Pensi che a questo punto il PC INSPECTOR FILE RECOVERY mi sarebbe potuto servire? E se si, quindi se io sostituissi (senza scrivere su altri dati) quella FAT12 (FAT da disco floppy?!! su un HArd disk!!!!) con una a FAT32bit "pulita" pensi che mi servirebbe a ricercare tutti gli altri dati? Cioè secondo voi PC INSPECTOR FILE RECOVERY si pianta perchè c'è una FAT 12 bit e non riesce ad andare oltre?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.