Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
    Utente di HTML.it L'avatar di Alkaid

Leggere le mail sul server snza scaricarle sui client

...esiste un modo per poter leggere le mail sul server senza scaricarle sui vari client? magari con un programmino o, meglio se con il browser; praticamente vorrei che il server mi dasse il servizio di webmail.
    Server con win2003server enterprise, client con winxp.

Grazie per i suggerimenti

Utente di HTML.it L'avatar di fabio309
    credo che qualunque mail server che supporta imap faccia al tuo caso

puoi essere un po' più preciso? le leggo con il browser dai client? inoltre il server scarica le mail dai pop3 e poi come faccio ad attivare imap? che tu sappia gira su win2003? grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Il protocollo IMAP (detto "terra terra") è diverso dal POP3 in quanto nel client di posta che si usa (che può essere anche un normalissimo Outlook Express o auqlcosa di simile) non vengono scaricati i messaggi (come avviene nel POP3) ma solo una sorta di "link" al messaggio (che rimane comunque residente sul server)
    IMAP non è un servizio di 2000 o 2003 (quindi non ha senso "attivarlo" o chiedere seè supportato da Windows 2003), è un protocollo che si riferisce al server di posta.
    Devi quindi, come diceva giustamente fabio309, cercare un mail server che lo supporti. Per esempio, lo cito perchè in ditta lo usiamo e quindi lo conosco, puoi vedere MDaemon (www.altn.com), ma di sicuro ce ne sono molti altri...

...mi sono accorto rileggendo di un piccolo equivoco "linguistico" che può nascere leggendo il mio precedente messaggio: ho scritto

"Il protocollo IMAP (detto "terra terra") è diverso dal POP3 ...."

non intendevo ovviamente dire che IMAP è detto "terra terra", come se fosse il suo soprannome...
    intendevo indicare che la mia spiegazione era "terra terra", cioè abbastanza generica, solo perchè si capisca un po' la differenza tra IMAP e POP3....
    Ciao

...se ho ben capito il programmino tipo MDaemon lo installo sui client così usando il protocollo imap mi legge la posta sul server senza scaricarla, giusto? :adhone:

No, MDaemon (e qualsiasi altro "mail server") è un programma che va installato solo sul server. Sui client potrai usare un client di posta qualsiasi (come Outlook Express)
    MDaemon (vai sul sito che ti ho indicato e leggiti bene le features) comprende anche un Web Client e quindi permette anche, come vorresti fare tu, di collegarsi al server (dove risiede la posta) usando un browser.
    E' una possibilità che offrono anche molti altri server di posta; se ti può interessare anche questo lo permette: http://www.mailenable.com/

...ho il problema che il server dovrebbe scaricare la posta da libero, perciò avevo intenzione di usare Html2Pop3, ora mi chiedo se posso far convivere le 2 cose: scaricare la posta da libero con Html2Pop3 e installare il mail server che supporti imap.
    p.s. ne conoscete di free a cui posso associare norton antivirus... ehmmm lo so chiedo troppo

so che mi beccherò 4 insultate .... ma alla fine esiste sempre il buon fido telnet alla disperata

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    ma scusa...
    tu leggi la posta con outlook express ?? o programmi simili ??