Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    usabilità: impostare css per rendere la grandezza dei font modificabile dal browser

    un saluto a tutti,
    vi chiedo un aiuto per un problema legato all'usabilità di un sito che sto facendo.
    Vorrei fare in modo che i caratteri fossero ridimensionabili, ove l'utente voglia, tramite il menù del browser (in IE visualizza / carattere)e che rispettino però in partenza gli attributi che voglio dare al font tramite i css.

    Ovvero: l'utente arriva , trova il sito ben impaginato, ma se non ci vede bene può modificare la grandezza del carattere tramite il suo browser (consapevole quindi che se il layout perde di armonia è conseguenza di una sua decisione).

    cercando in giro tra forum e tutorial non ho trovato nulla, però ho visto che sul sito www.ibm.com ci sono riusciti in una qualche maniera.
    ho spulciato il codice dei CSS e dei javascript , ma non sono proprio stato in grado di capire dov'è la formuletta per riuscire a fare ciò.
    dal css i font-size viene definito in px eppure risulta ridimensionabile.

    mi sapete dare una mano?
    Ave atque Vale
    Raffaele Persiko!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di *pragma
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,087

    Re: usabilità: impostare css per rendere la grandezza dei font modificabile dal browser

    Originariamente inviato da persiko
    un saluto a tutti,
    ......................
    dal css i font-size viene definito in px eppure risulta ridimensionabile.

    mi sapete dare una mano?
    font-size in "px" non si ridimensiona
    puoi usare l'unità "em" oppure "%"


    ricordati anche l'interlinea "line-height"
    ciao

  3. #3
    font-size:xxxem; va bene credo, ed inoltre, potendo impostarne il decimale, es. 1.2em; ha la stessa modificabilità dei px.

    Comunque tieni anche conto di quello che apparirà senza il css, così ordinerai il contenuto in maniera adatta e sarai contento di poter usare <h1> e a gli altri marcatori per chiarire il contenuto all'utente o ad un disabile. Inoltre, usando il display:none; puoi inserire ovunque nella pagina descrizioni e ancoraggi che saranno visibili solo senza css o letti da un browser testuale.

    :bubu:

    p.s. se sbaglio correggetemi per favore, dato che questo è il mio primo approccio alle regole di usabilità... :quipy:

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di *pragma
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,087
    Si va bene.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di antos
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    3,581
    il problema del font NON ridimensianabile con le dimensioni in px è SOLo di IE usando qualsiasi altro tipo grandezza il ridimensionamento funziona
    guarda qui http://pro.html.it/articoli/id_8/idcat_8/pro.html

  6. #6
    vi ringrazio per i suggerimenti,
    più che altro mi domandavo se qualcuno poteva aiutarmi a capire come avevano fatto sul sito www.ibm.com a definire il font in px e renderlo ridimensionabile.
    ciao
    Raffaele
    Ave atque Vale
    Raffaele Persiko!

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Sgurbat
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    1,732
    se vai su www.usabile.it ne vedi un altro esempio.

    Io imposterei un valore di font in px di default e poi come vedi nel sito sopra linkato utilizzerei altri link per caricare CSS alternativi in cui viene cambiata solo la dimensione del font.

  8. #8
    Originariamente inviato da cantard
    Inoltre, usando il display:none; puoi inserire ovunque nella pagina descrizioni e ancoraggi che saranno visibili solo senza css o letti da un browser testuale.
    correggo: in base a quanto detto in alcuni altri post, i tag con proprietà display:none; non vengono letti da browser testuali.

    :quipy:

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.