Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it L'avatar di luca200

Pulsante con bordo interno: trasparenza?

Ho un problema che probabilmente è una stupidata, ma non per un povero programmatore a secco di grafica...

Sto cercando di realizzare un bottone di forma ovale, per cui vorrei che la parte di immagine intorno al bottone rimanesse trasparente.
    Il problema è questo: per creare il bottone disegno un ovale, poi gli dò l'effetto del bordo interno (inner bevel - uso PSP).
    A questo punto però il bordo del pulsante si va a "mescolare" con lo sfondo dell'immagine, per cui quando imposto la trasparenza sulla gif mi rimane un alone tutt'intorno al pulsante, del colore dello sfondo.
    Ho provato anche a bloccare la trasparenza sul livello al quale applico l'effetto del bordo, ma il risultato non cambia.

Non so se mi sono spiegato, ma non so come risolvere il problema.
    Volevo allegare il file, ma il forum non me lo permette. Se serve, lo pubblico da qualche parte.

Grazie

Hai provato a salvare il file come PNG? Ovviamente se il prog dove lo devi inserire lo gestisce.
    Altrimenti potresti dare come sfondo di base della tua immagine pulsante lo stesso colore dello sfondo dove verrà inserito (oppure di una tonalità media dei colori circostanti se lo sfondo è una texture) e poi rendere comunque lo sfondo dell'immagine pulsante trasparente.

Non mi pare che salvandolo come PNG cambi qualcosa.
    E l'altra non mi sembra una soluzione: io vorrei che la trasparenza fosse tale da poter stare su qualsiasi sfondo.

Nessuna altra idea?

Originariamente inviato da luca200
    E l'altra non mi sembra una soluzione: io vorrei che la trasparenza fosse tale da poter stare su qualsiasi sfondo.

Nessuna altra idea?
    Mumble.. :master:

Vediamo.. quando vai ad esportare in GIF (o in PNG) puoi aumentare il valore di "tolleranza" per il colore di sfondo che deve essere trasparente, i risultati saranno qualitativamente scarsi

Potresti anche provare ad eliminare "antialias"
    anche qui però temo che i risultati non siano soddisfacenti

Originariamente inviato da luca200

Nessuna altra idea?
    Purtroppo in queste cose ci sono sempre dei compromessi.
    I miracoli ancora non si riescono a fare :tongue:

Originariamente inviato da GnoKy
    I miracoli ancora non si riescono a fare :tongue:
    Ah, ok.
    Pensavo fosse un problema stupido, evidentemente mi sbagliavo.

Grazie comunque

Il vero problema è l'antialiasing. Come accennava in precedenza LevkaRomanov togliendo l'antialiasing all'immagine avresti un passaggio netto tra soggetto e sfondo con l'inevitabile effetto scalinatura dovuto ai passaggi netti tra colori delle zone delle zone del soggetto che intersecano con lo sfondo. Cosi mandando in trasparenza il colore di sfondo non ci sarebbe quello effetto alone quando inserissi l'immagine nei tuoi progetti. Ecco perché se hai pulsanti rettangolari o quadratati il problema non sussiste.

Per evitare l'effetto scalinatura devi usare l'antialiasing che non fa altro che "sporcare" il passaggio tra i colori che si intersecano con tonalità medie tra loro tentando di illudere l'occhio umano e rendere il passaggio "omogeneo". Ma ovviamente se costruisci il pulsante su uno sfondo rosso e poi piazzi su un sfondo bianco ti troverai per forza l'alone rosato.

Permessi di invio