Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Unit Pascal

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    104

    Unit Pascal

    mi sapreste indicare se il procedimento che faccio per creare unit è giusto?

    unit x
    interface
    (nomi delle procedure/funzioni con relatrivi paramentri)
    implementation
    (riscrivo le procedure con tanto di codice)


    end.

    salvo come x.pas


    la richiamo da programma come uses u;



    le variabili le devo dichiarare dentro l'interface o è sufficente dichiararle dal programma principale?

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304
    Il procedimento è corretto.

    Tu dichiari nella sezione INTERFACE tutto ciò che vuoi che sia visto da chi usa la Unit (procedure, funzioni, variabili, costanti, tipi di dato), mentre nella sezione IMPLEMENTATION implementi le varie procedure, funzioni e dichiari tutto ciò che NON vuoi che venga visto da chi usa la Unit (per esempio, procedure di supporto alle funzioni visibili).

    Un esempio di ciò che ha senso mettere nella sezione INTERFACE è la procedura che, preso in input un array, lo ordina.
    Nella sezione IMPLEMENTATION tu implementi l'algoritmo di ordinamento (per esempio QuickSort) e, magari, implementi anche la funzione swap che scambia i valori di due variabili (procedura di supporto per QuickSort, ma che non è utile che gli altri vedano e usino).


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    104
    si ma mi da errore.
    in che formato devo salvare la Unit???
    salvandola .pas mi dice che non la trova poichè cerca un .tpu


    sbaglio qualcosa? le devo salvare in qualche directory particolare?

    inoltre se non ricordo male il nome della unit deve essere lo stesso del file che la contiene... quindi non riesco a capire dove sbaglio!

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304
    La devi anche compilare. Quando l'hai salvata come .PAS poi devi compilarla in modo che venga generato il corrispondente file TPU. Questo file puoi metterlo nella cartella dove ci sono gli altri file TPU (solitamente la cartella Units), ma credo che tu possa anche metterlo nella stessa cartella del programma che ne fa uso.


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    104
    problema risolto, hai ragione.. compilavo prima di salvare..
    ma una volta salvato se lo compilo quando lo richiamo dal programma funzia tutto a doc

    grazie mille dell'aiuto!!!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.