Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

Problema Zoom con immagini caricate esternamente

Ho una pagina dove fra le altre cose carico delle immagini esterne all' interno di un mc vuoto.
    Avrei adesso la necessita di poter integrare per le immagini un opzione zoom/pan senza appesantire l' interfaccia con ulteriori pulsanti ed avrei anche già trovato un ac in Internet che sembrava adatto al mio scopo.
    Lo zoom/pan viene gestito direttamente con il drag del mouse.
    Il problema consiste nel fatto che nonostante abbia inserito l' ac all' interno dell' mc vuoto l' azione zoom/pan è attiva per tutta la pagina mentre a me serve che si attiva solo per l' area occupata dall' mc appositamente predisposto per le foto.

Non essendo pratico di ac mi servirebbe un aiuto per poterlo modificare in maniera funzionale al mio scopo e per risolvere problema avrei pensato alle seguenti 2 soluzioni che non so come scrivere in ac:

1 fare in modo che l' ac funzioni solo per l' mc interessato
    2 fare in modo che l' ac funzioni solo entro certe coordinate ovvero quelle dove ho posizionato l’ mc vuoto sullo stage.

Il fla originale con l’ ac interessato l’ ho scaricato dal seguente link:

http://www.flashkit.com/movies/Effec...6578/index.php

La pagina di prova dove poter vedere il mio problema è la seguente:

http://www.freewebs.com/prova32/foto...atalogo38.html

L’ ac che ho inserito è il seguente (nb: nel fla originale l’ ac era ripetuta identica in 2 frame io l’ ho inserita in un solo frame):

onClipEvent (mouseDown) {
    if (k>0) {
    return;
    }
    zoom = true;
    dir == 1 ? (dir=-1) : (dir=1);
    if (dir == 1) {
    pt = {x:_root._xmouse, y:_root._ymouse};
    }
    }
    onClipEvent (enterFrame) {
    if (!zoom) {
    return;
    }
    _root._xscale += dir*k*50/8;
    _root._yscale += dir*k*50/8;
    var pt2 = {xt.x, yt.y};
    _root.localToGlobal(pt2);
    _root._x -= (pt2.x-pt.x);
    _root._y -= (pt2.y-pt.y);
    k++;
    if (k == 8) {
    zoom = false;
    k = 0;
    }
    }

Grazie.

Utente di HTML.it

ps.

Nel codice ac che ho inserito sono apparse 2 faccine non previste in realtà al posto delle faccine ci va la scritta : P (i due caratteri sono attaccati ma adesso li ho lasciati staccati per evitare che magari mi ricompaiano le faccine)

Scusate.

Intanto fammi sapere se usi Flash5 o MX.

Poi, quando dici:
    2 fare in modo che l' ac funzioni solo entro certe coordinate ovvero quelle dove ho posizionato l’ mc vuoto sullo stage.
    Con vuoto intendi dire che quello è il clip contenitore e probabilmente c'è solo una cornice
    oppure è proprio completamente vuoto?

Ad ogni modo la prima parte del codice dovrebbe essere associata al movieclip CONTENITORE e la devi modificare così:
    codice:
    onClipEvent (mouseDown) { 
        if(this.hitTest(_root._xmouse,_root._ymouse,false)){ 
            if (k>0) { 
                return; 
            } 
            zoom = true; 
            dir == 1 ? (dir=-1) : (dir=1); 
            if (dir == 1) { 
                pt = {x:_root._xmouse, y:_root._ymouse}; 
            } 
        }
    }
    per far sì che lo zoom venga attivato SOLO nell'area del clip.

Adesso guardo il resto del codice...

Utente di HTML.it
    per pasavign

Innanzitutto grazie per la risposta.

Utilizzo Flash mx.

Con vuoto intendi dire che quello è il clip contenitore e probabilmente c'è solo una cornice
    oppure è proprio completamente vuoto?

Devo controllare questa sera quando rientro a casa perchè adesso non ho a disposizione Flash ma dovrebbe essere come hai scritto un clip contenitore con solo la cornice nella quale vengono caricate in maniera dinamica le foto tramite appositi file txt/jpg esterni.

Stasera proverò anche ad inserire nel mio fla la porzione di codice che mi hai postato e poi ti farò sapere.

ps. Se ti può essere utile ti potrei inviare anche il fla via email, eventualmente fammi sapere ed ancora grazie.

Ciao.

Originariamente inviato da dnim
    ps. Se ti può essere utile ti potrei inviare anche il fla via email, eventualmente fammi sapere ed ancora grazie.
    Ciao.
    Va bene per il .fla
    Ti comunico il mio indirizzo di posta elettronica via pvt (msg.privato)

Utente di HTML.it
    per pasavign

Ho provato ad integrare l’ ac contenuto nel mc con la stringa che mi hai indicato e già cosi la situazione è migliorata in quanto ora lo zoom/pan si attiva solo quando clicco all’ interno dell’ mc.

L’ unico problema ora consiste nel fatto che lo zoom/pan una volta attivato estende la foto su tutta la pagina andando a coprire i pulsanti/testi dell’ interfaccia che circondano la foto mentre invece io pensavo che la zona interessata dall’ ingrandimento dello zoom/pan rimanesse definita all’ interno dell’ mc.

Se ti servisse dagli un’ occhiata il file aggiornato l’ ho già ripubblicato al link riportato all’ inizio della discussione.

Ps. Ieri ti ho inviato un email con il fla ed altre cose l’ hai ricevuta?

Ciao e ancora grazie.

Ho provato ad integrare l’ ac contenuto nel mc con la stringa che mi hai indicato e già cosi la situazione è migliorata in quanto ora lo zoom/pan si attiva solo quando clicco all’ interno dell’ mc.
    BENE!
    Ps. Ieri ti ho inviato un email con il fla ed altre cose l’ hai ricevuta?
    Ricevuto!

L’ unico problema ora consiste nel fatto che lo zoom/pan una volta attivato estende la foto su tutta la pagina andando a coprire i pulsanti/testi dell’ interfaccia che circondano la foto mentre invece io pensavo che la zona interessata dall’ ingrandimento dello zoom/pan rimanesse definita all’ interno dell’ mc.
    Appena posso ci guardo

Come avrai letto dalla risposta alla tua e-mail, nell'allegato non c'era il file sorgente (.fla)
    Nell'attesa di una tua nuova spedizione ti propongo una possibile soluzione a seguente quesito:
    L’ unico problema ora consiste nel fatto che lo zoom/pan una volta attivato estende la foto su tutta la pagina

Nel gestore di eventi:
    codice:
    onClipEvent (enterFrame) { 
    if (!zoom) { 
    return; 
    } 
    _root._xscale += dir*k*50/8; 
    _root._yscale += dir*k*50/8; 
    var pt2 = {xt.x, yt.y}; 
    _root.localToGlobal(pt2); 
    _root._x -= (pt2.x-pt.x); 
    _root._y -= (pt2.y-pt.y); 
    k++; 
    if (k == 8) { 
    zoom = false; 
    k = 0; 
    } 
    }
    che devi associare al clip CONTENITORE sostituisci _root con this
    OK?

Utente di HTML.it
    per pasavign

Come da tue indicazioni ho provato a sostituire la stringa _root con this ma purtroppo non ho ottenuto l’ effetto sperato.

I problemi sono due:

1) la foto si allarga sempre a tutto schermo nascondendo parte degli elementi dell’ interfaccia e restando invece coperta da altri.

2) Quando riclicco per fare tornare la foto nella posizione originale in realtà rimane decentrata

Per il primo problema ho dedotto che in base alla posizione del livello allargandosi la foto copriva gli elementi sui livelli inferiori ed a sua volte restasse coperta dagli elementi sui livelli superiori.

Per risolvere il problema ho creato un nuovo livello maschera con un area pari a quella della foto sottostante rendendo cosi mascherato il livello con la foto.

Cosi facendo il primo problema l’ ho risolto.

Per il secondo problema invece non ho trovato soluzione, in pratica quando faccio tornare la foto alla dimensione normale non mi si posiziona più nell’ area prevista dal mio mc ma resta decentrata e mi restano una zona nera sotto ed un zona nera a destra della foto che di conseguenza rimane tagliata.

Mi puoi aiutare per risolvere anche questo secondo problema?

Se la mia spiegazione fosse un po contorta per renderti conto visivamente del funzionamento puoi semplicemente fare una prova con il fla che ti avevo inviato.

Grazie e ciao.

Permessi di invio