PDA

Visualizza la versione completa : [C] Prime domandine

scitrek
27-11-2003, 11:05
Mi sono da poco avvicinato al C e naturalmente, dopo alcuni utilizzi, ci sono delle domandine che mi frullano:

1) E' possibile leggere un valore immesso senza che venga premuto Invio?
2) Come si può "pulire lo schermo" da ciò che è stato precedentemente visualizzato?
3) Esiste un "manuale" come quello di PHP con tutte le funzioni e relativa spiegazione, esempi e commenti?

Lardoman
27-11-2003, 11:34
1)non credo
2)Con la funzione ClrScr () .
per usarla devi importare conio.h
3)prova questo:
http://digilander.libero.it/uzappi/C/

vai nella sezione "liberie standard"
Comunque se ti interessa una funzione particolare puoi chiedere...

scitrek
27-11-2003, 11:42
mmm ho provato a chiamare clrscr() ma mi spunta un alert:
[Linker error] undefined reference to `clrscr'
Ho controllato in conio.h ed è scritta proprio così, infatti scrivendo ClrScr() mi dice che non è definita...

Lardoman
27-11-2003, 11:52
Ah, strano.
Prova a includere stdlib.h

scitrek
27-11-2003, 11:54
Niente da fare, sempre lo stesso messaggio:

[Linker error] undefined reference to `clrscr'

Ma cosa significa?

Lardoman
27-11-2003, 12:03
Non ne ho idea però se vuoi pulire lo schermo puoi fare così:

int x;
for (x=0;x=100;x++)
{
printf ("\n");
}

questo codice ti crea 100 righe vuote e da un effetto simile al puliscischermo

scitrek
27-11-2003, 12:30
Avevo pensato ad una soluzione simile, ma non posso credere che non esista una funzione ad hoc...

Lardoman
27-11-2003, 12:33
Infatti esiste ed è clrscr ()
Solo che non capisco perchè non ti funziona

scitrek
27-11-2003, 13:06
mi fai un esempio del suo utilizzo?

LeleFT
27-11-2003, 13:50
Originariamente inviato da scitrek
Mi sono da poco avvicinato al C e naturalmente, dopo alcuni utilizzi, ci sono delle domandine che mi frullano:

1) E' possibile leggere un valore immesso senza che venga premuto Invio?
2) Come si può "pulire lo schermo" da ciò che è stato precedentemente visualizzato?
3) Esiste un "manuale" come quello di PHP con tutte le funzioni e relativa spiegazione, esempi e commenti?

1) Sì: prova a usare la funzione getch() definita in conio.h (attenzione: conio.h non è standard!)

2) Lo puoi "emulare" con una serie di printf("\n"); ma non otterresti il ritorno del cursore in alto nello schermo... clrscr() non è definita in conio.h e non saprei dove cercarla (qualcuno con maggiore esperienza di me di sicuro ti potrà aiutare maggiormente)

3) Esistono moltissimi libri sul C (io ho scaricato anche il manuale dalla home page di Dennis Ritchie ( http://www.cs.bell-labs.com/who/dmr/ ), ma non ho ancora trovato il tempo di leggerlo). In formato cartaceo trovi l'infinito mondo, dai libri di Ritchie a Shildt.

Ciao.

Loading