Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Sconti e Database

  1. #1

    Sconti e Database

    avrei un dubbio su come realizzare un sistema di sconti per un sito di e.commerce...

    le possibilita' che mi vengono in mente sono 2:

    1) una tabella con id del prodotto, prezzo originale e percentuale di sconto
    che viene richiamata sempre per calcolare il prezzo

    2) aggiungere una colonna alla tab. dei prezzi e usare uno script del tipo

    ...caricamento dei dati del prodotto...

    if rec(sconto) > 0 then
    prezzo = rec(prezzo)/100*rec(sconto)
    else
    prezzo = rec(prezzo)


    in questo modo se la tab contenente lo sconto e' maggiore di 0 viene calcolata la percentuale di sconto, altrimenti il prezzo resta invariato...

    la seconda possibilita' mi sembra la piu' semplice da realizzare e forse anche la piu' comoda da gestire...

    voi che ne dite ?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di gppjuse
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    238
    Ho di recente realizzato una cosa del genere e credo ke alla fine più delle perc di sconto sia importante sapere quanto sta pagando l'utente. Per cui io opteri per l'opzione 1)
    Solo chi non osa...non sbaglia!

  3. #3
    beh, ma io inserisco la percentuale di sconto, e naturalmente il visitatore vede

    prz: il prezzo iniziale (con una sbarra)
    prezzo: il prezzo scontato
    ed eventualmente anche la percentuale di sconto

    creando una tab. per gli sconti, dovrei modificare le stringhe di connessione al db su tutte le pagine

  4. #4
    Io ho lo stesso problema.
    Onestamente non ho capito la differenza tra il primo ed il secondo metodo. Cmq io ho impostato la cosa in modo da utilizzare uno script che calcoli il nuovo prezzo al volo.
    In pratica ho il campo prezzo dove c'è il prezzo originale senza iva (quella viene calcolata sempre al volo) e la percentuale di sconto.

    Solo non riesco a gestire bene il calcolo!

    Infatti se per esempio ho un prezzo pari a 30,00 euro con sconto del 10 0 20% tutto bene: il risultato è 24 euro o 27 euro. Mi basta aggiungere una virgola e due zeri ed il gioco è fatto.

    Ma se ho un prezzo pari a 12,00 euro con sconto del 10% allora le cose si complicano: il risultato, infatti è 10,8 euro. Come posso gestire il tutto aggiungendo, in pratica, tanti zeri quanti ne servono?
    Devo contare gli elemnti a partire dal punto ed aggiungere tanti zeri quanti ne servono o c'è un modo più semplice? Magari conoscete qualche script, non so, fate voi!

    EDIT
    A questo poi va aggiunta la percentuale di iva (20%). Ora arrotondando finchè il quantitativo è poco ed i prezzi non sono troppo alti il problema è irrilevante! Ma su un grosso quantitativo e su grossi prezzi le cose si complicano e non poco! O mi sbaglio?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di heroes3
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    2,483
    Originariamente inviato da mircov
    Io ho lo stesso problema.
    Onestamente non ho capito la differenza tra il primo ed il secondo metodo. Cmq io ho impostato la cosa in modo da utilizzare uno script che calcoli il nuovo prezzo al volo.
    In pratica ho il campo prezzo dove c'è il prezzo originale senza iva (quella viene calcolata sempre al volo) e la percentuale di sconto.

    Solo non riesco a gestire bene il calcolo!

    Infatti se per esempio ho un prezzo pari a 30,00 euro con sconto del 10 0 20% tutto bene: il risultato è 24 euro o 27 euro. Mi basta aggiungere una virgola e due zeri ed il gioco è fatto.

    Ma se ho un prezzo pari a 12,00 euro con sconto del 10% allora le cose si complicano: il risultato, infatti è 10,8 euro. Come posso gestire il tutto aggiungendo, in pratica, tanti zeri quanti ne servono?
    Devo contare gli elemnti a partire dal punto ed aggiungere tanti zeri quanti ne servono o c'è un modo più semplice? Magari conoscete qualche script, non so, fate voi!

    EDIT
    A questo poi va aggiunta la percentuale di iva (20%). Ora arrotondando finchè il quantitativo è poco ed i prezzi non sono troppo alti il problema è irrilevante! Ma su un grosso quantitativo e su grossi prezzi le cose si complicano e non poco! O mi sbaglio?
    Usa le funzioni
    formatcurrency
    oppure
    formatnumber

  6. #6
    Ho cercato sia l'una che l'altra su php.net per saperne di più ma non c'è niente! Potresti dirmi il nome preciso delle funzioni o indicarmi il link di riferimento nel manuale?
    Altrimenti non le posso usare! Grazie! Ciao!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.