PDA

Visualizza la versione completa : perchè Google mi ha esclusa?!

ilCamelopardo
27-11-2003, 17:43
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum (almeno credo.... insomma, non mi ricordo!)
Non sono molto esperta di posizionamento sui motori di ricerca, quindi vi chiedo di aiutarmi a svelare un mistero.

Da quando, quattro mesi fa, ho cambiato tutto il sito e sono passata da .asp a .php, Google non ha mai indicizzato le nuove pagine in .php. Tutto quello che Google ha del mio sito sono le vecchie .asp (di cui, tra l'altro, visualizza solo il link ma nessuna descrizione) e gli .swf :confused:

Quindi la domanda topica è:
perchè Google non ha indicizzato le pagine in php, mentre continua a visualizzare le vecchie .asp ? (la logica non è stata stravolta: se prima era pippo.ASP?a=1&b=2 adesso è pippo.PHP?a=1&b=2)

Prima aggiungeva le mie nuove pagine spessissimo, adesso non mi caga più!! :dhò:

Qualcuno ha qualche consiglio?
Ciao e grazie!

Low
27-11-2003, 18:01
Le ragioni possono essere tante. Forse lo spider non va a fondo nell'attività di perlustrazione del sito per ragioni "naturali" legate ad un PageRank basso, o forse c'è qualche elemento del sito che può inficiare il crawling.

Se indichi l'indirizzo del sito, qualcuno potrà dargli un'occhiata.

ilCamelopardo
27-11-2003, 18:06
Ciao Low, e grazie per la risposta! Il sito è www.fma.it :c'è una intro in flash, ma ho messo il link testuale alla home, quindi lo spider dovrebbe procedere verso le altre pagine... attendo suggerimenti! :)

Low
27-11-2003, 18:28
1) Cerca di ottenere più link da altri siti.

2) Se togli la pagina con l'animazione e fai apparire direttamente il sito, è meglio.

3) Sostituisci i meta tag refresh (asp->php) con redirect lato server (codice 301, lo puoi fare sempre con asp).

4) Attendi pazientemente. :)

Aggiunto: limita il numero dei parametri nelle URL ad un massimo di due, se ti è possibile

bo10646
27-11-2003, 19:29
Originariamente inviato da Low 3) Sostituisci i meta tag refresh (asp->php) con redirect lato server (codice 301, lo puoi fare sempre con asp).Come si verifica se effettivamente l'intestazione 301 e' (scritta/servita al browser) corretta?

ilCamelopardo
28-11-2003, 09:19
Ciao, Low, grazie per i tuoi consigli! Quindi da quello che hai potuto vedere il sito è "solo" poco ottimizzato, ma non ho utilizzato senza saperlo delle tecniche scorrette che mi hanno esclusa da Google?
Ciao e grazie ancora per l'interessamento!

Low
28-11-2003, 14:10
Come si verifica se effettivamente l'intestazione 301 e' (scritta/servita al browser) corretta?

Basta leggerla con questo tool:

http://www.searchengineworld.com/cgi-bin/servercheck.cgi

e assicurarsi che contenga almeno queste due righe:

Status: HTTP/1.1 301 Moved Permanently

Se è tutto ok, inoltre, il redirect "funziona", nel senso che il browser lo esegue.

Low
28-11-2003, 14:14
Quindi da quello che hai potuto vedere il sito è "solo" poco ottimizzato, ma non ho utilizzato senza saperlo delle tecniche scorrette che mi hanno esclusa da Google?

No, non ci sono tecniche considerate poco corrette e l'ottimizzazione non è un problema.

Le uniche cose che influenzano sono quelle caratteristiche tecniche che ti indicavo, ovvero il redirect da fare lato server e non col meta tag refresh, l'eventuale rimozione della pagina iniziale e la riduzione del numero di parametri in alcune URL, che ne hanno più di due.

Finché il sito continuerà ad avere le caratteristiche attuali, l'indicizzazione sarà sempre possibile ma più difficoltosa.

Se vuoi evitare di cambiare molte cose, l'unica su cui ti consiglio di agire subito è il cambio dei redirect. Il resto è secondario.

ilCamelopardo
28-11-2003, 16:04
Ho provveduto oggi stesso a cambiare il redirect, seguendo il tuo consiglio. Per la questione dei parametri nell'Url, lo terrò presente quando farò il restyling completo (succede abbastanza spesso....;)).

Invece per l'intro non so, c'è da valutare il rapporto costi/benefici. Nel senso che l'intro serve per presentare il prodotto più "cool" del momento, e forse non vale la pena rinunciarvi del tutto per favorire l'indicizzazione (che per questo sito è una questione importante ma non vitale)

Comunque ti ringrazio per i consigli, ti farò sapere appena si vedranno i risultati! (anche se magari non te ne frega niente ;) )
Ciaociao

Loading